• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Vecchio televisore bruciato e consigli futuri su nuovi televisori con dtt integrato

O

Ospite

Ciao amici, non considerando questa discussione particolarmente tecnica ma più di carattere generico e forse tutti dovrebbero sapere che fare e quali accorgimernti intraprendere, (credo che sia sempre utile saperlo) l'ho inserita in questa sezione off topic, mi scuso con gli amministratori e moderatori del forum, se ho sbagliato la sezione pregherei gentilmente di spostarla nella sezione giusta.
Come da titolo ieri sera a casa di una mia amica, mentre stava seguendo una trasmissione televisiva a causa di un abbassamento della corrente elettrica si è bruciato un vecchio tv irradio crt del 2005 (con decoder esterno ovviamente collegato), può causare uno sbalzo o abbassamento di corrente elettrica tutto questo? :eusa_think:
Sui nuovi tv con dtt integrato quali sono in tal caso le precauzioni da intraprendere? Sono anche questi soggetti a bruciarsi oppure no? :eusa_think:
Inoltre se rimane accesa la spia rossa (quindi tv spento in stand-by) nei nuovi televisori con dtt integrato qualsiasi tipo sia led, lcd o plasma, va suggerito di non lasciarli in stand by, staccando quindi la spina elettrica oppure possono rimanere in stand -by senza problemi?
Sembra una schiocchezza, ma credo assurdo ad esempio staccare a mio avviso continuamente il cavo di corrente del televisore, ma si deve fare così specie di notte oppure in caso contrario si può lasciare in stand by? (spia rossa accesa)
Attendo una vostra opinione e consiglio a tal proposito, in tal modo credo che quest'informazione possa risultare utile a tutti noi, quindi pregherei qualche esperto di rispondere a questa discussione, illustrando le giuste procedure da adottare, grazie.
 
Corry744 ha scritto:
Come da titolo ieri sera a casa di una mia amica, mentre stava seguendo una trasmissione televisiva a causa di un abbassamento della corrente elettrica si è bruciato un vecchio tv irradio crt del 2005 (con decoder esterno ovviamente collegato), può causare uno sbalzo o abbassamento di corrente elettrica tutto questo?

Può succedere se il televisore era già difettato, lo sbalzo di corrente avrà bruciato qualche circuito interno.

Sui nuovi tv con dtt integrato quali sono in tal caso le precauzioni da intraprendere? Sono anche questi soggetti a bruciarsi oppure no?
Inoltre se rimane accesa la spia rossa (quindi tv spento in stand-by) nei nuovi televisori con dtt integrato qualsiasi tipo sia led, lcd o plasma, va suggerito di non lasciarli in stand by, staccando quindi la spina elettrica oppure possono rimanere in stand -by senza problemi? Sembra una schiocchezza, ma credo assurdo ad esempio staccare a mio avviso continuamente il cavo di corrente del televisore, ma si deve fare così specie di notte oppure in caso contrario si può lasciare in stand by? (spia rossa accesa)

Beh tutto può succedere su tutti i televisori. Non occorre staccare la presa tutte le notti altrimenti a star sempre a togliere e mettere la spina si potrebbe anche danneggiare. I televisori possono rimanere anche con la spia rossa accesa di notte però come molti dicono va spenta per risparmio energetico. I televisori di nuova generazione di solito fanno aggiornamenti automatici software e di canali di notte ma personalmente li ho disattivati perchè di notte la spia lampeggia continuamente e da fastidio.
 
M. Daniele ha scritto:
I televisori possono rimanere anche con la spia rossa accesa di notte però come molti dicono va spenta per risparmio energetico
Ok grazie mille sei stato molto chiaro nella spiegazione, ora un punto di domanda che vorrei porgerti è il seguente:
in genere in questi nuovi televisori come si fa a spegnere la spia rossa (senza staccare il cavo di corrente) visto che molti non mi sembra che abbiano il relativo pulsante o interruttore di spegnimento? Grazie. :eusa_think:
 
Può venire bene attaccarli ad una ciabatta con il pulsante on/off. Non si stacca la spina, ma si spegne solo la ciabatta.
 
Ok grazie "LuProduction" non avevo pensato a questa cosa, potrebbe essere davvero una soluzione, ma non si rischia in tal modo ugualmente di danneggiare a lungo andare il circuito di accensione/spegnimento del televisore o di altri dispositivi ad esso collegati? :eusa_think:
 
LuProduction ha scritto:
Può venire bene attaccarli ad una ciabatta con il pulsante on/off. Non si stacca la spina, ma si spegne solo la ciabatta.

Sì in effetti avevo dimenticato di scriverlo. Io ho una ciabatta a 6 prese e ogni presa ha un pulsante on/off. Può essere una soluzione ma poi ti secca.
 
A parte questo sistema non ce ne sono molti altri, mi sembra di capire quindi che l'unica soluzione rimane la ciabatta, giusto? :eusa_think:
 
C'è un sistema in commercio che stacca l'alimentazione quando spegni il televisore... non so se il regolamento consenta di indicare il produttore quindi per sicurezza non lo indico, ma è facile da trovare.
Personalmente lascio sempre tutto acceso in modo da consentire gli aggiornamenti automatici.
 
I televisori recenti hanno un occhio di riguardo al consumo di corrente elettrica in generale e dovrebbero avere già un consumo basso in stand-by al contrario di alcuni prodotti meno recenti. Il problema che hai avuto con la corrente elettrica può aver danneggiato il televisore anche se perfetto e non solo quell'apparecchio, per esempio basta che sia mancata una fase per un attimo in un impianto bifase e la tensione si abbassa. Alcuni apparecchi domestici soffrono particolarmente questa situazione. In certi casi si è arrivati all'assistenza legale contro il fornitore d'energia ma non sempre è stato riconosciuto il problema. Tornando al televisore io mi informerei e sceglierei un televisore che non rimanga alimentato come se fosse in stand-by, con un led acceso, anche se spento.
 
ALEVIA ha scritto:
Tornando al televisore io mi informerei e sceglierei un televisore che non rimanga alimentato come se fosse in stand-by, con un led acceso, anche se spento.
Significa semplicemente che in commercio dovrebbero esserci televisori che abbiano questa funzione? Giusto? :eusa_think:
 
Io non sono la persona più informata di questa terra ma credo che ultimamente (da due o tre anni almeno) il risparmio energetico sia un "must" per certi televisori per cui quando un televisore è spento mediante tastino è veramente spento senza togliere la spina. Non ci sono delle marche però che garantiscono questo fatto ma piuttosto dei modelli (e non marche) che consumano di meno di altri se non zero quando sono in stand-by. Basta leggere nelle specifiche e verificare di persona se quando il televisore è spento mediante l'interruttore (e non da telecomando) non ci siano delle spie luminose o diodi led che rimangono accesi.


Infatti l'interruttore dovrebbe interrompere la corrente elettrica prima dell'alimentatore del televisore, per cui il ricevitore del telecomando non potrebbe ricevere l'impulso. Quindi consiglio di vedere di persona l'apparecchio che si desidera comprare provandolo a spegnere e tenendo presente queste cose.



Ti metto dei link sull'argomento:

http://www.miniwatt.it/mweff.elettronica.htm

http://www.eerg.it/resource/pages/it/Progetti_-_SELINA/Guida_consumatori_standby.pdf

http://www.eurotopten.it/italiano/criteri_di_scelta/criteri_di_scelta_televisori.html&fromid=

Ciao :)
 
Indietro
Alto Basso