• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Misuratore di campo

Ho provato due modelli della Satlink, ma a causa di vari bugs del software, ho deciso di restituirli al venditore, alla fine ho acquistato un Sefram 7849, un'altro pianeta, soldi ben spesi, una scheggia nella lettura, un'ottima risposta del touch screen, consigliatissimo.
 
per un uso più che saltuario, che ne pensate di questo?
https://www.megasat.tv/en/produkte/megasat-satmessgeraet-hd-3-combo-v2-2/

mi è stato chiesto di risolvere un problema all'impianto di antenna terrestre del condominio: la colonna di distribuzione lato cortile è ok, ma le due colonne lato strada hanno qualità a zero sul ch.36 (Mediaset 20, Mediaset Extraeccetera) e sul ch.44 (Cielo, Focus, ecc.) e volevo avere qualche riferimento per individuare il problema.

imho quasi sicuramente sono i cavi che avranno 30-40 anni e furono buttati a penzoloni in facciata + i derivatori che avranno la stessa età (mentre nella facciata lato cortile sono intubati sottotraccia) come tutto il resto dei componenti, però avere uno strumento che mi sia un po' di aiuto quella volta all'anno/ogni due anni in cui mi capita di dover affrontare cose del genere...
 
Ultima modifica:
si, certo, questo l'avevo messo già in conto
però ha la stessa età(magari ha tutto "solo" trent'anni) anche il centralino amplificatore e forse pure le antenne(a meno che queste ultime non siano state cambiate in occasione dello switch-off una decina d'anni fa ) e nonostante questo su una colonna si vede tutto

ad ogni modo quello che mi interessa è se uno strumento come quello può essere d'aiuto, in generale, ad esempio per verificare i livelli nelle varie tratte della distribuzione...

insomma, mi piacerebbe avere un parere su quello strumento per principianti...

qui ci sono il manuale di istruzioni e altra documentazione:
https://www.megasat.tv/en/produkte/megasat-satmessgeraet-hd-3-combo-v2-2/

il manuale è quello con scritto "bedienungsanleitung" (nella seconda parte del PDF è in inglese)

ciao e grazie
 
Ultima modifica:
Sono dei mini decoder con funzione di lettura errori, non sono strumenti attebdibili. Se leggi le caratteristiche noterai che l'ingresso massimo in DVB-S e 90 dBuV e in DVB-T 100dBuV , questi sono riferiti ad un solo canale. Quindi se in ingresso gli mandi 90 dBuV già saturi il sintonizzatore e non puoi misurare niente.... , potresti usare un attenuatore in ingresso da 20dB variabile , ma comunque sei sempre nell'incertezza. Inoltre su quel modello non ho trovato le specifiche sul MER e sembra che non faccia misure di questo parametro.
 
Sono dei mini decoder con funzione di lettura errori, non sono strumenti attebdibili. Se leggi le caratteristiche noterai che l'ingresso massimo in DVB-S e 90 dBuV e in DVB-T 100dBuV , questi sono riferiti ad un solo canale. Quindi se in ingresso gli mandi 90 dBuV già saturi il sintonizzatore e non puoi misurare niente.... , potresti usare un attenuatore in ingresso da 20dB variabile , ma comunque sei sempre nell'incertezza. Inoltre su quel modello non ho trovato le specifiche sul MER e sembra che non faccia misure di questo parametro.

azz, a questa imitazione per quanto riguarda segnale in ingresso non avevo pensato

e nemmeno al fatto che non possa misurare il mer (poichè il Megasat Hd3 ha anche un analizzatore di spettro, caratteristica non fornita dalla maggior parte dei concorrenti in quella fascia low cost, pensavo che misurasse anche il mer, dato che molti concorrenti lo fanno)

Peccato che prima che arrivasse la tua risposta io abbia comprato il Megasat HD 3 Combo V2, allettato dal prezzo di nemmeno 115 euro spedizione compresa (è un reso di un negozio, da me comprato tramite asta)

diciamo che per meno di 115 euro, come primo strumento per imparare, ci può anche stare(spero)
 
Ti può servire solo per verificare perdite, verificando prima a monte e poi a valle, oppure dopo una ripartizione. Puoi puntarci una parabola, ma per il resto non serve a niente.
 
Se misuri il segnale delle colonne di distrubuzione, devi comprarti un attenuatore fisso da -10 db e uno da -20. Questi attenuatori ti servono per non danneggiare lo strumento e per verificare la precisione degli attenuatori integrati, facendo una misura con un attenuatore e una con due. Dovresti visualizzare un valore minore pari a quello del secondo attenuatore.
 
grazie a tutti per le risposte

Ti può servire solo per verificare perdite, verificando prima a monte e poi a valle, oppure dopo una ripartizione. Puoi puntarci una parabola, ma per il resto non serve a niente.

è proprio quello che avevo intenzione di fare, per quella cifra irrisoria direi che ci può stare...

Se misuri il segnale delle colonne di distrubuzione, devi comprarti un attenuatore fisso da -10 db e uno da -20. Questi attenuatori ti servono per non danneggiare lo strumento

anche a questo non avevo pensato, davvero dici che se lo collego subito a valle del centralino rischio di danneggiare lo strumento se lì ho un segnale superiore(ed è probabile che lo sarà) ai 99.9 decibel?

ero convinto che 99,9dB fosse il segnale massimo visualizzabile/misurabile sul display dello strumento, NON che quello fosse il limite oltre cui lo strumento si danneggia :-(


e per verificare la precisione degli attenuatori integrati, facendo una misura con un attenuatore e una con due. Dovresti visualizzare un valore minore pari a quello del secondo attenuatore.

non ho capito, mi stai dicendo che devo metterli sempre avvitati uno dopo l'altro sullo strumento e se monto più in alto quello da 10db e subito dopo quello da 20dB, ottengo un'attenuazione di 20db che sommerò al valore visualizzato sullo strumento (valore a display "x"+20dB) ^

se monto sopra quello da 20dB e subito sotto quello da 10dB, otterò un'attenuazione di 10dB che sommerò al valore visualizzato sullo strumento (valore a display "x" + 10dB) ?

se è cosi' mi sfugge totalmente il motivo, ma nella mia ignoranza mi fido ;-)


oppure mi stavi semplicemnte dicendo di montarli entrambi , misurare (ad esempio, misuro 75dB che sommati ai 20dB+10dB corrisponde ad un segnale reale di 105dB), poi toglierne uno(ad esempio quello da 10 dB) e verificare che il valore mostrato dallo strumento aumenti esattamente di 10dB dopo averlo tolto (cioè dovrò avere 85dB visualizzati, corrispondenti sempre a 105 dB reali), in modo da verificare che lo strumento sia preciso e costante nelle misurazioni visualizzate?

oppure intendevi qualcos'altro, il chè significa che ci capisco ancora meno... :p
 
Di solito sugli analizzatori di spettro dove leggi "ingresso massimo" c'è anche un simbolo triangolare ! , questo significa che l'apparecchio non supporta un voltaggio superiore a quello che ti indica il produttore e che le misure vengono compromesse da disturbi di intermodulazione. Ogni 3 dB in più di quelli consentiti sono un raddoppio esatto di potenza, quindi a tuo rischio e pericolo.... io in diversi hanni ho una piccola collezzione di testerini o altri strumenti con i stadi di preamplificazione bruciati per colpa di elettrostatiche e tensioni elevate in ingresso.

Quei 100 dB di ingresso del tuo strumento quasi sicuramente equivalgono ad un solo canale, se in ingresso gli mandi 2 canali diventano 97dB , mentre per circa 32 mux diventano solo 85 dB. Il motivo perchè in banda satellitare l'ingresso massimo è di solo 90 dB è perche la larghezza di banda è il triplo di quella terrestre

Mentre l'attenuatore di 10 dB o quello di 20 lo devi tenere sempre in ingresso per proteggere il circuito da segnali troppo forti e per adattare meglio l'impedenza dello strumento con quella del componente in esame.

Questi attenuatori ti servono anche per verificare che il tuo strumento risponda bene alle misure, facendo la prova senza attenuatore e con attenuatore.



Ps: uno strumento professionale supporta 2 toni di segnale con intesità massima di 130 dBuV in banda satellitare.
 
Ultima modifica:
grazie a tutti per le risposte

oppure mi stavi semplicemnte dicendo di montarli entrambi , misurare (ad esempio, misuro 75dB che sommati ai 20dB+10dB corrisponde ad un segnale reale di 105dB), poi toglierne uno(ad esempio quello da 10 dB) e verificare che il valore mostrato dallo strumento aumenti esattamente di 10dB dopo averlo tolto (cioè dovrò avere 85dB visualizzati, corrispondenti sempre a 105 dB reali), in modo da verificare che lo strumento sia preciso e costante nelle misurazioni visualizzate?

oppure intendevi qualcos'altro, il chè significa che ci capisco ancora meno... :p

Si i decibel si sommano, ma cerca di evitare di misurare segnali in uscita dal centralino senza almeno un attenuatore da 10 dB.
 
Per non creare confusione, i decibel si sommano o sottraggono solo nei calcoli di guadagno e attenuazione. Ma non algebricamente.
 
E' bene ricordare che :

In relazione alle misure con standard dB/microvolt - come ad esempio per definizione nel Dtt - i 3 dB di guadagno non equivalgono al raddoppio della tensione o potenza, ma solo il 50%.
In relazione alla definizione di dB/milliwatt o microwatt, 3dB equivalgono al raddoppio della potenza.
Potenza e tesnione definiscono quantià differenti in termini di addizione e sottrazione dei valori.
Ne Sat - per quanto concerne la si adotta per definizione il dB / milliwat di potenza Eirp ricevuta dalla parabola ed in uscita dallo Lnb.

Per il resto, con strumenti non professionali, ma anchcon altri...è bene servirsi di attenuatori per eseguire le misure come consigliato in questo forum.
Saluti.
 
In realtà per i calcoli di amplificazione si considera la potenza e i +3 dBuV comportano un raddoppio in potenza.
 
Ho ricontrollato i miei post precedenti è ho notato che avevo confuso tensione per potenza, adesso ho corretto.:)
 
grazie a tutti per le risposte
il giocattolino Megasat è arrivato
ieri però ho girato vari fornitori senza riuscire a trovare degli attenatuatori fissi da 10dB e/o 20dB (ho trovato solo attenuatori variabili)

sapete per caso indicarmi qualche marca e modello di attenuatori di questo tipo per le frequenze del DTT?

possibilmente con normale conettore d'antenna maschio/femmina (NON con connettori "F")


oppure con connettore d'antenna maschio a valle e connettore "F" a monte


se si trovano, eh...
alla peggio prenderò un adattatore connettore antenna maschio->connettore "F"

ciao e grazie
 
Ultima modifica:
grazie per la risposta

il fatto è che magari alcuni dei fornitori a cui ho chiesto qui a milano potrebbero anche ordinarmeli, ma se non gli do una marca/codice loro non sanno dove cercare (ieri ho fatto passare altri 5 fornitori senza successo...)


gentilmente potresti verificare quali attentatori vendono dalle tue parti?

anche perchè a volte i fornitori l'articolo che cerco ce lo hanno anche, ma se l'addetto non lo conosce e/o non sa dov'è in magazzino, se non gli dai il codice dell'articolo (cosi' può verificarne la presenza tramite Pc), ti risponde semplicemente "non lo teniamo"... ;)
 
@mel:
da 6dB anche la Fracarro li fa (attenuatori e non attentatori che di questi tempi...)
A Milano non dovresti aver problemi a trovare un distributore Fracarro.
 
ti ringrazio per la segnalazione
ho cercato(è ben nascosto) nel catalogo Fracarro e si tratta del PAS6106

hanno ha catalogo solo questo da -6dB, peccato.

purtroppo però a me avete consigliato di attenuare di 30dB in totale per non rischiare di bruciare il mio strumentino quando misurerò subito a valle del centralino, dovrei comprarne 5 di quei fracarro e avvitarli uno sopra l'altro, verrebbe un accrocchio parecchio scomodo e pure molto più costoso rispetto all'acquisto di due soli attenuatori(uno da 10dB e uno da 20dB)
 
Indietro
Alto Basso