• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Migliorare ricezione radio?

smeraldo

Digital-Forum Master
Registrato
9 Marzo 2009
Messaggi
965
Ciao a tutti ho una radiolina di quelle portatili, la cosa buona è che permette i ritardare il segnale fino ad 8 secondi. Il problema è che spesso il segnale arriva sporcato con un fruscio (io la uso solo per radio1 per le partite di calcio)... Però se tipo tocco l'antenna con le mani il segnale mi arriva perfetto e pulito. Anche se la tengo stretta con la mano sulla parte della cassa il segnale arriva bene, boh! Cosa mi consigliate di fare? Grazie
 
praticamente fai tu da antenna...

bisognerebbe innanzitutto aprirla e vedere se il collegamento elettrico dell'antenna è ok, ma prima di questo puoi provare ad collegare un comune filo elettrico di sezione 2.5 mm lungo circa un metro all'antenna esistente, spelli due tre centimetri ad un capo del filo e lo attorcigli strettamente al top dell' antenna incorporata che terrai chiusa o aperta parzialmente a seconda del risultato, al limite durante le partite ti colleghi stabilmente all'altro capo in questo caso il filo lo puoi fare anche più lungo :D ;)
 
:D

ho visto che la radio ha anche l'ingresso per un'altra antenna :eusa_think:
che faccio?
 
ho letto solo ora la tua risposta, descrivi o fotografa l'altro ingresso per vedere come collegare li lo spezzone di filo di cui parlavo o una vera e propria antenna esterna, c'è scritto per caso 75 ohm o 300 ohm?
 
ecco le foto ;)

img1617zk.jpg

img1618ni.jpg
 
Allora, devi procurarti un adattatore come questo
2yyavrt.jpg
se costa 2 euro è già un furto... dopodiche puoi connetterci con un cavetto l'antenna Tv di casa che non è propriamente un antenna FM ma sempre un antenna è, e comunque è una antenna esterna...

altrimenti ti procuri uno spinotto maschio d'antenna e ci colleghi solo sul polo centrale il filo elettrico di cui ho scritto nel primo post

terza ed ultima soluzione se vuoi qualcosa di meglio del filo penzoloni prendi un antenna tipo ebay Numero oggetto: 221148446814 che altro non è che la classica antenna da interno non amplificata detta a "baffi" o a "corna" :D

qualche risultato dovresti ottenerlo ;)
 
ed il massimo in FM, lo raggiungeresti con un 'antenna come questa :
http://www.televes.com/it/catalogo/gamas/antenna-fm
ovviamente se puoi piazzarla sul tetto della tua abitazione.
Per non passare ulteriori cavi, ed usare quello dell'antenna TV, basta mettere un miscelatoreTV/FM nei pressi dell'antenna ed un demiscelatore nei pressi del TV . Dopo anni di ricezione disturbata con un' antennina amplificata da interno, ho trovato la soluzione definitiva.
 
@Dynamite

é logico che un antenna FM esterna può essere la migliore soluzione, se io non l'ho proposta è per due buoni motivi, primo perchè volevo stare sull'economico e non fargli spendere tanto, non so quanto costa la radio in questione ma l'antenna della Televes che tu hai proposto costa 35 € su ebay... secondo perché l'uso di un antenna esterna FM in alcuni casi è controproducente, in grandi citta come Roma ad esempio, dove l'etere FM è tutto occupato e le potenze in ballo sono molto forti, spesso usando un antenna FM esterna si va a saturare il tuner FM... si creano così frequenze fantasma che vanno ad interferire e si sentono anche come sottofondo... ;)
 
Ultima modifica:
grazie a tutti per i preziosi consigli, credo però che il cavetto attorno l'antenna che già c'è sia la soluzione più pratica ed economica :happy3:
 
@ Foxbat.
Non metto in dubbio che la ricezione con un'antenna omnidirezionale , possa creare problemi a Roma.
Non so dove si trovi l' utente Smeraldo, tuttavia ti posso assicurare che dove abito io (nord Toscana), la ricezione con la Televes e' infinitamente migliore dell' antennina amplificata che avevo da anni . Con amplificazione spenta era praticamente inutile mentre con amplificazione si avevano crossmodulazioni incredibili . Ora e' vero che forse la Televes, che ho pagato 30 Euro in negozio, non su ebay,ha un prezzo non proporzionato a quello della radio, ma proprio per questo avevo chiaramente detto che se si voleva il massimo......
 
Dynamite ha scritto:
... tuttavia ti posso assicurare che dove abito io (nord Toscana), la ricezione con la Televes e' infinitamente migliore dell' antennina amplificata che avevo da anni .
ci credo, ma come vedi tra i miei consigli ho escluso a priori e mai preso in considerazione l'uso di un antenna interna amplificata... questo prima ancora del tuo intervento perché sapevo già che sarebbe stata una spesa inutile...
Dynamite ha scritto:
Con amplificazione spenta era praticamente inutile
è normale, l'amplificatore non alimentato fa l'effetto contrario impededendo il passaggio del segnale utile deformandolo ulteriormente...
Dynamite ha scritto:
mentre con amplificazione si avevano crossmodulazioni incredibili
è normale anche questo, l'amplificatore amplifica tutto... i segnali che entrano non sono tutti della stessa intensita... tra quelli che entrano ce ne sono sicuramente alcuni che non hanno nessun bisogno di essere amplificati, amplificandoli succede esattamente quello che hai descritto... in sostanza le antenne amplificate da interno sia FM e sopratuttoTV vedi ad esempio quelle con 36/45dB di guadagno :5eek: sono delle trappole nella maggior parte dei casi...

l'antenna esterna in generale non necesarriamente di marcaTeleves è sempre la soluzione migliore, e visto che ci sono aggiungo che nel caso montando un antenna esterna FM in grandi citta come Roma sorgessero problemi di crossmodulazioni, si può provare ad inserire tra antenna e tuner un attenuatore variabile ;)
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso