• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Frequenza 10992 disturbata

Pelo71

Digital-Forum New User
Registrato
27 Febbraio 2003
Messaggi
3
Mi riallaccio ad un post di un altro utente di Bologna che aveva problemi con la frequenza 10775.
Da circa una decina di giorni ho problemi con la ricezione della frequenza 10992 dove vi sono i canali Rai1, Rai2 e Ra3. Con il ricevitore MySKy HD molto spesso mi viene schermata blu di segnale assente, quando invece il cielo è sereno solo degli squadrettamenti molto fastidiosi.
Ho contattato sky e mi hanno detto che si è spostata la parabola !!! (mi ha risposto una ragazza straniera che forse non sapeva nemmeno cosa fosse una parabola !!) La sua soluzione è stata: "aspetti qualche giorno per vedere se ritorna tutto ok da sola". Questa illuminante risposta mi è costata 6 euro da cellulare !!! (non ho il telefono fisso a casa)

Mi rivolgo a voi per avere qualche consiglio.
Ho provato a ricentrare la parabola ma il segnale è buono secondo me:
- Ho fatto una scansione delle frequenze con il MySky e mi da tutti 7 ed 8 come voti delle frequenze, solo la 12672 ha un 5 arancione, mentre sulla frequenza incriminata ho un 6 verde.
- Ho un dreambox clone e su Rai1 ho SNR 78% con 12.60 dB, AGC 36% e BER 0%. Anche sul dreambox squadretta ma non perde il segnale.

Avete dei consigli da darmi ??

Grazie
Emilio
 
Nei pressi della tua parabola ci sono antenne Wifi per la connessione a Internet?
Mi riferisco alle connessioni Wifi (alternative all'ADSL) offerte da società come Linkem o simili.
 
rmk ha scritto:
Nei pressi della tua parabola ci sono antenne Wifi per la connessione a Internet?
Mi riferisco alle connessioni Wifi (alternative all'ADSL) offerte da società come Linkem o simili.

Sullo stesso palo della parabola, circa un metro sopra ho un'antenna WiFi da 5Ghz per la connessione ad internet, solo che è un anno che è installata, ma non mi ha mai dato problemi.
Pensi che possa essere per l'antenna WiFi ?? Ma perchè solo la frequenza dove trasmettono i primi 3 canali della Rai ??
 
Credo che il problema sia proprio la vicinanza dell'antenna Wifi perchè a 5.5GHz, senza un buon filtro, possono esserci delle armoniche a 11GHz, cioè sulla frequenza dei canali Rai in questione.
E' difficile stablire il motivo per cui hai iniziato ad avere problemi solo un anno dopo, forse il tuo sistema Wifi ha cambiato frequenza e/o potenza di trasmissione, ma queste sono solo ipotesi.

La soluzione del problema è spostare la parabola o l'antenna Wifi, come avvenuto in questo caso.
 
rmk ha scritto:
Credo che il problema sia proprio la vicinanza dell'antenna Wifi perchè a 5.5GHz, senza un buon filtro, possono esserci delle armoniche a 11GHz, cioè sulla frequenza dei canali Rai in questione.
E' difficile stablire il motivo per cui hai iniziato ad avere problemi solo un anno dopo, forse il tuo sistema Wifi ha cambiato frequenza e/o potenza di trasmissione, ma queste sono solo ipotesi.

La soluzione del problema è spostare la parabola o l'antenna Wifi, come avvenuto in questo caso.

Problema risolto, sono montato sul tetto ed ho alzato di un metro l'antenna WiFi, squadrettamento sparito.
Grazie tante "rmk", non ci sarei mai arrivato !!!
 
Indietro
Alto Basso