• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

hotbird(mysky+multivision) e 16° est, quale soluzione?

doursaque

Digital-Forum New User
Registrato
5 Novembre 2012
Messaggi
3
ciao!
ho bisogno di un consiglio riguardo la mia esigenza.
ho una parabola 120 cm, lnb scr con una uscita usata per mysky, e l'altra uscita usata per skymultivision. vorrei trovare il modo per vedere l'eutelsat a 16° est, data la presenza di canali free-to-air di mio interesse, utilizzando il tuner del samsung es7000. stavo pensando di installare un altro LNB vecchio, gardiner e non so se è sempre buono, accanto a quello di sky, dato le dimensioni dell'antenna 120cm, ma mi sembra poco fattibile. esiste un LNB con 3° di dist. orbitale, con uscite adeguate al mio caso, con spese non eccessive? c'è magari un altra soluzione, evitando la motorizzazione? e con la motorizzazione, quanto andrei a spendere?
grazie!
 
Io ho un stab hh 120 su una 100 .
Su una 120 per non avere problemi metterei un attuatore.
Poi ci sono dei supporti per lnb a 16 E per poter fare un multifeed .
 
Non vedo la necessità di un motore solo per vedere un sat in più ...
Su una 120 non ci sono problemi a fare i 3° con lnb standard da 40 mm utilizzando i supporti lnb adatti tipo questi , qui ho dovuto usare Alps a siluro perchè era una 85 :



Questo è un esempio su 130 con lnb standard :



Quello che mi sento di consigliarti , dato che il 16°E è un pò "rognoso" è di focalizzarlo , come ho fatto io , e di acquistare un lnb nuovo di buone prestazioni , mantenendo l' SCR per i dec Sky .
Non credo esistano monoblocchi a 3° SCR , i monoblocchi poi in genere sono studiati x dischi da 85 , e comunque con il tuo impianto avresti + problemi che vantaggi .
Dovrai naturalmente filare un altra discesa dall' lnb del 16°E fino al Samsung . Ciao
 
Ultima modifica:
si forse x un motivo hai ragione non serve il motor x un sat in più pero io preferisco il motor piuttosto che avere un bordello di fili così però questo è una mia opinione x l amico che ha postato il problema ti do ragione se gli basta il 16E e basta è meglio fare come dici tu
 
In un impianto dove è inserito il MySky si esclude (dal mio punto di vista) l'uso del motore in quanto se sposti il disco non vedi e non registri più ...
Quidi comunque sempre una fissa su H.B. ed un rotore con una 105 x andare in giro , ma non mi sembra l'esigenza primaria di doursaque , a meno che non gli aumenti l'appetito ...
 
grazie per le risposte, ragazzi! per la verità ho provato più volte ad installare un lnb per il 16 est, mal riuscito come tentativo, mi appariva solo metà canali, ho la stessa staffa mostrata nella foto sopra, però le lnb hanno le teste che si danno noia a vicenda. e quando lo chiesi come consiglio al tecnicaccio inviato dallo sky per l'upgrade dell'impianto, lui lo escluse categoricamente. cmq buona osservazione quella che motorizzata non fa registrare il mysky, non ci avevo pensato. mah... pure io son convinto che si possan mettere 2 lnb in un dish da 120cm. a proposito, cosa e qual'è un buon lnb, nei dintorni ho fei fracarro, ma non saprei i parametri che contano in un lnb. ieri ho comprato un satfinder "lafayette", sperando che il "generale francese" mi sia d'aiuto :). domani ci provo.
grazie mille ragazzi! vi faccio sapere. saluti!
 
Prova a mettere al posto dell'SCR l' lnb normale e focalizzare il 16°E spostando il disco verso Est , come ti ho detto , poi metti alla sua Dx (vedi mie foto) l'SCR per 13°E . su una 120 non avrai problemi a riceverlo tranquillamente .
La soluzione migliore per tarare il tutto è un dec (magari a 12V) , preferibilmente con i canali già sintonizzati , ed un monitorino che visualizzi le barre di segnale .



Il satfinder va bene per affinare una posizione nota , però non indica quale sat stai ricevendo , per cui può portarti a volte "fuori strada" .
Quando poi il sat adiacente è + forte di quello che cerchi si verifica una "sovrapposizione" che rende difficile discriminarlo .
Se proprio non riesci con un lnb standard puoi passare a quelli "slim" , oltre a quello del mio quadrifeed ne esistono altri :



Per 13°E ho usato un Inverto Multiconnect da 23mm, per il 16°E (defocalizzato poichè non rientra nella mia sfera di interesse attuale) uno Sharp da 40 mm , entrambi però non danno i risultati di un Inverto Black Ultra che ti consiglio x il 16°E . Ciao
 
13E e 16E sono abbastanza vicini, motivo per il quale si usano in genere lnb a testa stretta (come puoi vedere nella foto di Chikung). Attualmente gli lnb a testa stretta più diffusi sono Alps, Inverto "Multiconnect" e Megasat/Maximum "Multifeed". Sono tutti lnb abbastanza buoni (anche se il fato di avere il feedhorn stretto peggiora un po' la ricezione).

Da escludere monoblock (parabola troppo grande, praticamente ingestibili con sky), direi che è meglio se ti prendi un lnb stretto e provi a puntare per bene. Se il sat finder è di quelli con la lancetta e che fanno il beep non sarà di grande aiuto... avrai comunque bisogno di portare decoder e tv vicino alla parabola e puntare guardando se la barra "qualità" migliora...

EDIT: battuto sul tempo da chikung... giustissimo il consiglio di mettere 16E sul fuoco principale (come vedi lui se ne intende di multifeed), sarebbe bello utilizzare un feed normale sui 16E ed uno stretto per Hotbird, però non esistono LNB scr a feed stretto (e d'altronde pare che due larghi non ci stiano proprio). Se hai spazio per un altro cavo in più puoi usare un quad a feed stretto per Hotbird...
 
aarrrrhhhh!!!

ciao a tutti!
facendo le prove per trovare il 16°est, non ho avuto nessun esito:sad: . mentre ho trovato l'astra, fra l'altro ad ampia apertura settoriale, e di ben 5-6 cm di distanca dall'lnb del hb, il che mi deduce buone probabilità di fattibilità a trovare il maledetto 16°est. ho provato anche tenendo in mano l'lnb, ad occhio, intuito e "lafayette". ma niente:eusa_wall: . sarà mica un pò di inclinazione o sollevazione, o questione di parametri dell'lnb:eusa_think: , che oltre ad essere un gardiner stravecchio ha questi parametri::evil5:

low band high band

in--------------10.7-11.7 11.7-12.75
out-------------950-1950 1100-2150
lo---------------9.75 10.6
noise figure----0.7(typ) 0.7(typ)

cmq, grazie tanto per i feedbax!
ciao!
 
imposta questa frequenza sul tuo decoder:11132 v,sr 14815,è una frequenza del 16 est molto forte,una volta che sei riuscito ad agganciarla sei sicuro di stare sui 16 est,poi dopo affini il puntamento.
 
POSSO darti un mio consiglio?

il bel padellone usalo con un motore

mentre per sky compra una parabolina di quelle piccine piccine e sei a posto

fidati che è il minor sbattimento possibile e un domani se vuo vederti altri sat oltre 16 est sposti il rotore col telecomando e in 2 secondi sei operativo!
 
Problemi da risolvere ...

Dal mio punto di vista doursaque ha 3 problemi principali x realizzare ciò che desidera :

1) Il supporto standard in plastica dell' lnb ha dimensioni tali da non consentire l' accostamento a 3° nemmeno con un Multiconnect ,
2) Se ho ben capito utilizza un Tv con tuner incorporato , questo sistema ha dei limiti rispetto ai decoder Sat tradizionali ,
3) Io usavo un Gardiner ai tempi dell'analogico , probabilmente il 16°E richiede qualcosa di meglio ...

Penso che sia necessario fare alcune modifiche :

1) Sostituire il supporto normale con un Multifeed della Gibertini vecchio modello:



Intendo quelli di sx della foto che consento il max accostamento ,

Ci sono anche altre soluzioni , ma richiedono un + pò di "manualità" .

2) Fare inizialmente la taratura con un dec tradizionale x avere certezza che non sia il tuner del Samsung a dare problemi ,
3) Acquistare un nuovo lnb standard (3-5 €) . o meglio un Inverto Black Ultra (19€) ,
4) Inserire il nuovo lnb (o il Gardiner) al posto dell ' SCR e dopo aver verificato il valore indicato dal Satfinder , portare l' indice a metà corsa ,
5) Con un pennarello segnare un riferimento fra la posizione attuale del supporto disco ed il palo di sostegno ,
6) Ruotando verso Est di circa 6° troviamo un picco di segnale (19°E) superiore a quello nella posizione originale (13°E) ,
7) Segnare con il pennarello la nuova posizione ,
8 ) il 16°E si trova nella posizione intermedia fra le due tacche , solo che a volte è difficile discriminarlo dato che il 19°E lo "sovrasta" .
(Per questo motivo avevo suggerito l'utilizzo di un dec+monitor vicino al disco , se questo non è possibile serve un partner in contatto nella postazione ricevente) ,
9) Dopo aver centrato il 16°E basta accostare il + possibile l' SCR a fianco e non ci dovrebbero essere problemi a ricevere H.B.
10) In caso non si riesca assolutamente a ricevere il 16°E , o se qualsiasi cosa va storta , basta rimontare l' SCR al centro e riportare il disco sul riferimento iniziale segnato .
 
Indietro
Alto Basso