• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Info Su Masterizzazione Dvd

carontel

Digital-Forum Senior Master
Registrato
10 Febbraio 2009
Messaggi
1.249
Spero di aver scelto il forum giusto.

Ho ricevuto un dvd in cui c'è masterizzata una trasmissione tv e nel menù iniziale appena clicco sul titolo della trasmissione mi spunta un sottomenù con scritto:
Video _ts
Vts_01_1
Vts_01_2
Vts_01_3
Vts_01_4
Vts_01_5
Qualcuno può spiegarmi che tipo di masterizzazione è, inoltre il contaminuti neanche parte e neanche posso vedere il tempo rimanente. Mai vista roba del genere.
 
carontel ha scritto:
Spero di aver scelto il forum giusto.

Ho ricevuto un dvd in cui c'è masterizzata una trasmissione tv e nel menù iniziale appena clicco sul titolo della trasmissione mi spunta un sottomenù con scritto:
Video _ts
Vts_01_1
Vts_01_2
Vts_01_3
Vts_01_4
Vts_01_5
Qualcuno può spiegarmi che tipo di masterizzazione è, inoltre il contaminuti neanche parte e neanche posso vedere il tempo rimanente. Mai vista roba del genere.
E' la struttura di un dvd video, i Vts_01_1/2 ecc. sono i file video.
Per riprodurre il dvd dovresti fare doppio clic sul primo file "Video_TS.ifo" per aprire il player associato (tipo Power DVD), o comunque sfruttare l'autoplay di Windows e scegliere un player tra quelli installati per far partire la riprosuzione.
 
si lo so, ma volevo capire come è stato masterizzato per dare quel menù.
Quando io masterizzo dal recorder, ho un menù sul quale clicco il titolo e mi parte il filmato normalmente; stessa cosa quando masterizzo un dvd col masterizzatore del pc. Ma quel menù da dove salta fuori?
 
Può essere che il dvd non sia stato masterizzato in formato "DVD video" ma "DVD dati" :eusa_think:
 
Qualcuno può essere più preciso.
Quando metto il dvd sul recorder spunta la scritta URD e non riesco a leggerlo, mentre per gli altri dvd quando spunta appunto la scritta dvd si leggono.

I dvd con la scritta URD non riesco neanche a masterizzarli.
 
Il disco non è stato masterizzato nel formato adatto per essere letto dai lettori dvd, altrimenti l'avrebbe letto
Che modello è il dvd recorder ?
 
Ho un panasonic, che non riconosce il dvd, ed un vecchio yakumo che lo riconosce ma non da la scritta dvd, ma URD, mi sa che si tratta di dvd dati.
I dvd con la scritta URD non riesco neanche a masterizzarli, però vengono letti dal lettore dvd da tavolo e danno quel menù che ho scritto all'inizio.
 
Se metti il DVD in un PC, sul disco trovi le 2 cartelle "VIDEO_TS" e "AUDIO_TS" ? I file che elenchi in uno dei primi post dovrebbero essere contenuti all'interno della cartella VIDEO_TS.
Il "menu" di cui parli, col relativo sottomenu, ti esce sul lettore DVD da tavolo o sul PC ?
Se metti il DVD in un PC, e fai doppio click sul file video_ts.ifo, riesci a vedere la trasmissione registrata ? Se provi a cliccare su uno degli altri files, sempre sul PC, cosa succede ?
 
Non sono attrezzato per vedere il dvd sul pc, forse dovrei scaricare vlc ma non l'ho installato.

Il menù di cui parlo mi esce sul lettore dvd da tavolo, i due recorder che ho invece non lo leggono.
 
Al di là del software per la lettura del DVD, dovresti essere in grado di "sfogliare" le cartelle presenti sul DVD.
Come sono impostate le directory ? Ci sono le due directory di cui sopra, contenenti i files che ti ho detto ?
 
Allora quando metto il dvd nel pc, vado su risorse del computer, clicco sul dvd e compare: file attualmente sul CD canzonissima (si tratta appunto di una puntata di canzonissima), clicco su canzonissima e trovo questo: Video_ts.bup , video_ts. ifo, video_ts.vob, vts_01_0.bup eccetera
 
Quando fai doppio clic sull'icona del cd, dovrebbe esserci la cartella "VIDEO_TS", all'interno di tale cartella poi tutti i file (Video_ts.bup , video_ts. ifo, video_ts.vob, vts_01_0.bup ecc...)
 
Benissimo, il problema sta proprio nel fatto che i files in questione sono stati copiati nella "root" (la cartella base") del DVD e non sono, invece, messi nella cartella VIDEO_TS.
L'unica soluzione è di rimasterizzare il DVD, avendo cura di copiare i files nella cartella VIDEO_TS.
Dubito che un lettore dvd da tavolo riesca mai a leggere quei files. Al momento credo siano leggibili solo su un PC, magari puoi scaricare l'ottimo ( e gratuito) VLC, così intanto vedi se la struttura del DVD è corretta o meno e se il filmato si vede bene.

Ciao !
 
Rimasterizzare il dvd però credo che non posso farlo io, che ho il dvd che non mi funziona, ma dovrebbe farlo chi me lo ha dato, giusto? oppure posso farlo anche io? intanto grazie per l'aiuto
 
Lo puoi fare anche tu, basta che ti copi i files sul PC e li rimasterizzi (col PC) rispettando la struttura di un dvd video, cioè mettendo i files nella cartella VIDEO_TS e creando anche una cartella (vuota) chiamata AUDIO_TS.
Questa seconda cartella, in realtà, non credo sia indispensabile, ma già che ci sei io la metterei comunque.

Ciao !
 
Io non sono pratico di queste cose, se puoi spiegarmi come fare ed è semplice ci provo. Io ho dvdclone e dvdfab che non leggono il dvd, mentre nero lo legge. Oppure i programmi di master. non c'entrano nell'operazione.
 
Dovresti fare così:
- inserisci il CD nel PC e ti copi i files che contiene in una qualsiasi cartella del PC;
- inserisci un DVD registrabile VUOTO ed apri NERO
- da NERO, selezioni "nuovo DVD" e scegli l'opzione DVD VIDEO
- nella schermata che segue, prendi i files che ti eri copiato sul PC e li "trascini" nella cartella VIDEO_TS che ti presenta NERO
- selezioni l'opzione "masterizza" ed hai fatto...

Non riesco ad essere più chiaro di così, mi spiace...

Ciao !
 
Un'ultima cosa se è semplice da spiegare. Una volta inserito il cd nel pc come faccio a copiare i files che contiene in una qualsiasi cartella del pc, quale è il procedimento, io purtroppo sono zero.
Se è complicato non ti tengo ancora in croce e rinuncio, intanto grazie per la pazienza
 
Devi fare un copia/incolla dei file:

Dal menù "Modifica" clicca su "Seleziona tutto", verrano selezionati tutti i file contenuti nel disco.
Posizionati con il puntatore su uno dei file selezionati e clicca col tasto destro del mouse, quindi scegli "Copia" dal menù a tendina che appare.
Poi vai nella cartella del pc in cui intendi inserire i file, dal menù "Modifica" clicca su "Incolla" e attendi la fine del processo
 
Indietro
Alto Basso