• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[S. Marinella, RM] Problemi di varia natura in ricezione - zona di mare

idro_stasi

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
14 Luglio 2008
Messaggi
145
Località
Santa Marinella (Roma)
Ciao a tutti,

premetto che abito a nord di Roma, a Santa Marinella, sul mare.
dal mio antennista, ho fatto montare una Fracarro HD a 6 elementi (quella bianca che adesso si vede molto sui tetti delle case).

Noi siamo l'ultima zona sul litorale laziale servita da Roma, considera che Civitavecchia (che sta più a nord di noi di una decina di chilometri) è servita dall'Argentario.

Attualmente, pur avendo un impianto interno a cui devo fare qualche ritocco, diciamo non perfettamente bilanciato, almeno d'inverno vedo tutte le frequenze trasmesse da Roma.

I problemi quali sono:

1) D'estate ci sono notevoli problemi di ricezione a causa del clima caldo e della vicinanza del mare (ho letto qualcosa a riguardo sul forum).
Però, stando a quanto mi ha detto l'antennista, per gli impianti di Roma Rai e Mediaset non li hanno rimodernizzati adattandoli al digitale. L'unica che l'ha fatto è stata La7, ed infatti d'estate l'unica che si vede sempre e non è mai disturbata è proprio la7 e gli altri quali La7d e MTV.

Ora mi chiedo, se fosse così dovrei sperare che prima o poi Rai e Mediaset si mettano una mano sulla coscienza per farci vedere la tv anche d'estate, oppure devo fare qualcosa lato mio come utente, più di mettere antenna nuova e rifare l'impianto?

2) Seconda cosa. Questo è un problema che ho anche d'inverno. Non riesco a vedere il mux rai4 della rai in cui trasmettono rai5 e raiHD. Solo quello. Possibile che l'antenna sia direzionata su una frequenza distruttiva solo per questa frequenza? Fino a meno di un anno fa la vedevo, improvvisamente (stessa antenna Fracarro sia prima che dopo) non l'ho più vista, tranne che in alcuni casi rari. Da Roma questo mux lo trasmettono da Monte Cavo e non in SFN, ma sempre da li trasmettono non in SFN anche altri canali locali ed alcuni li ricevo.

Basandomi su questo sito (che consulto ogni tanto per vedere l'intensità di trasmissione a Roma, quindi mi regolo anche per il mio paese):

http://digilander.libero.it/biddo1/DTT.htm

vedo che l'intensità per quella frequenza è bassa. E' colpa lato trasmissione o posso fare qualcosa lato mio?
 
idrostasi
visto che tu stesso ammetti che il tuo impianto di distribuzione
ha bisogno di qualche ritocco poiche non e correttamente bilanciato
dal lato tuo SI CERTO che puoi fare qualcosa ! :)

Postaci uno schema completo con lunghezza dei cavi
elementi di distribuzioni, prese, componenti vari (marca e sigla)
e insieme cercherermo di metterlo bene a punto ;)

le cose miglioreranno
anche se,ovviamente non si puo eliminare alla radice il problema di propagazione/fading del segnale
ma solo minimizzarlo e renderlo meno incisivo
 
In realtà in un altro post flash54 mi ha dato tutti i dettagli su come rimetterlo a posto, abbiamo scambiato molti messaggi in merito quando gli ho inviato lo schema del mio impianto.

Questo post aveva l'intenzione di accelerare le cose, ovvero malgrado avessi un impianto non correttamente progettato (e che farò seguendo le indicazioni di dell'altro post), non ho grossissimi problemi di ricezione ma si manifestano in modo evidente quelli che ho descritto.

Quindi volevo sapere qualcosa in meirito in attesa di fare l'impianto in modo migliore
 
La mano sulla coscienza se la deve mettere l'antennista "furbastro" (e probabilmente poco capace di lavorare con il digitale) che racconta queste stupidate anzichè provvedere come dovrebbe.
Se le emittenti in rete digitale SFN non avessero provveduto ad aggiornare gli impianti, non funzionerebbe proprio nulla, neppure d'inverno.
:evil5:

idro_stasi ha scritto:
Però, stando a quanto mi ha detto l'antennista, per gli impianti di Roma Rai e Mediaset non li hanno rimodernizzati adattandoli al digitale. L'unica che l'ha fatto è stata La7, ed infatti d'estate l'unica che si vede sempre e non è mai disturbata è proprio la7 e gli altri quali La7d e MTV.

Ora mi chiedo, se fosse così dovrei sperare che prima o poi Rai e Mediaset si mettano una mano sulla coscienza per farci vedere la tv anche d'estate, oppure devo fare qualcosa lato mio come utente, più di mettere antenna nuova e rifare l'impianto?
 
idro_stasi ha scritto:
Come dovrebbe provvedere?

Tornando a scuola e ripassare l'argomento :eusa_whistle:

Senza essere sul posto è difficile esprimersi ma per lo meno, strumento alla mano e qualche antenna di prova...
 
...frequentando un corso per imparare. :eusa_whistle:

Devi rivolgerti a qualcuno che sia (già) competente, attrezzato (strumenti) e conosca le problematiche della zona.

In linea di massima, cercando di essere il più semplice possibile, provo a spiegarti quale potrebbe essere il problema.
Partiamo dal principio che le emittenti in zona hanno tutte sistemato gli impianti a dovere, perchè nelle aree di copertura non esistano interferenze, cosa indispensabile con il DTT e con il sistema SFN, perchè altrimenti si danneggerebbero da sole ed i guai sussisterebbero per migliaia di Kmq.
Nelle zone come la tua, cioè pianeggianti ed a ridosso del mare, succede abbastanza spesso che dalla primavera all'autunno si verifichino particolari condizioni dell'atmosfera (inversioni termiche/evaporazione) ed i segnali TV, durante quei periodi (minuti od anche ore), coprono distanze notevoli, valicando anche la curvatura terrestre.
Ecco che, i segnali da distanze maggiori, che normalmente non sono ricevibili o che hanno segnali molto bassi, iniziano invece ad essere "potentemente" presenti, andando a creare inteferenze che impediscono la ricezione.
L'antennista dovrà quindi minimizzare le potenziali interferenze, servendosi di strumentazione apposita e studiando quali antenne utilizzare, come collocarle (spesso, più in alto sono e peggio è) e da quali postazioni/canali ricevere i segnali.

idro_stasi ha scritto:
Come dovrebbe provvedere? Qualche suggerimento?
 
OK, ma fatemi spezzare una lancia in suo favore.

Quando ha montato l'antenna ha collegato lo strumento di misura, l'ha orientata in modo da avere il massimo del segnale e non avere nessun ostacolo davanti, come ad esempio le altre antenne degli altri condomini.

Oltre alla fracarro per le VHF (che mi sembra sia tra quelle più utilizzata al momento) ha montato la logaritmica per le UHF, un impianto comune che vedo sui tetti non solo del mio paese, ma anche a Roma e Civitavecchia.

Non voglio fare polemica, ma non mi sembra che esista un'antenna "che permetta di non avere problemi e adatta per i posti di mare nel periodo estivo". O perlomeno se esiste sono ben lieto di venirne a conoscenza.
Qui da me non solo io ho problemi d'estate ma anche parenti, amici ... insomma un po tutti.
Se l'impianto fosse del tutto una ciofeca, avrei problemi sia d'estate che d'inverno, cioé sempre e non solo quando fa molto caldo oppure soffia lo scirocco africano (non è una battuta ma a ottobre nel weekend in cui ha fatto caldo per via di questo vento, guarda caso si sono manifestati di nuovo i problemi).
Comunque con i preziosi consigli di flash54 vediamo cosa succede. La mia era solo una richiesta per capire se c'era qualcosa che non so per affrontare questi disturbi estivi, ma se mi dite che bisogna stare sul posto e così a distanza non si può fare nulla .. pazienza appena mi capita di conoscere qualcuno più competente lo chiamerò.

Per quanto riguarda l'altezza, bé sto in un palazzo di 3 piani e tra l'altro non l'ha messa troppo alta anche per evitare problemi in caso di forte vento da mare o di tramontana.

Per quella frequenza di rai5 che non prendo adesso, posso dire che il problema si è manifestato dopo, quando hanno riorganizzato le frequenze ... prima la prendevo regolarmente, sempre con lo stesso impianto e la stessa antenna. Tra l'altro quel mux è l'unico (tra quelli a copertura nazionale) che non è trasmesso in SFN e proviene da un ripetitore (Monte Cavo). Gli altri mux nazionali sono trasmessi in SFN tra monte mario e monte cavo (alcuni anche da un terzo ripetitore che ora non ricordo), o solo da monte mario e guarda caso li prendo.

E' possibile che anche qui, dopo aver sistemato l'impianto interno, qualcosa migliori, vedremo.
 
Ciao idro_stasi, essendo di Civitavecchia posso comunque affermare che di antenne logaritmiche non è che se ne vedano molte, forse qualcuna in quartiere "San Gordiano" a sud della Città.
Ad ogni modo hanno ragione gli altri che ti hanno illustrato la situazione, in modo ben preciso, gli antennisti locali della zona di Civitavecchia e dintorni iniziassero a lavorare bene e la finiscano di fare i furbetti, (ormai sappiamo bene da quale postazioni sono irradiati i segnali, su che frequenze e soprattutto se c'è copertura o meno) pena qualora ce ne fosse bisogno di interventi futuri fatti male il non compenso anche se si è in condominio. ;)
 
Bè, era proprio il concetto che volevo farti capire, ovvero che procedere così col digitale, dove in UHF la stessa emittente utilizza gli stessi canali in vastissime zone d'Italia, non è più il metodo giusto da seguire.
Replicare in serie gli impianti che si vedono nel circondario, ovvero adottare un impianto "standard", insomma la cosa che ha permesso a molti "elettricisti" di fare gli antennisti, pur senza proccuparsi di avere la dovuta preparazione tecnica di base, con il DTT ed in zone appena un po' complicate, non funziona più.
Servono un po' di basi sulla propagazione dei segnali e sulle antenne, bisogna usare strumentazione aggiornata ed avere la capacità di saperla usare in modo proficuo.
...siccome tutto ciò viene periodicamente offerto agli antennisti e non si tratta che di corsi di alcune lezioni, imparare dipende solo dalla buona volontà di chi installa impianti TV.
:evil5:

idro_stasi ha scritto:
OK, ma fatemi spezzare una lancia in suo favore.

Quando ha montato l'antenna ha collegato lo strumento di misura, l'ha orientata in modo da avere il massimo del segnale e non avere nessun ostacolo davanti, come ad esempio le altre antenne degli altri condomini.

Oltre alla fracarro per le VHF (che mi sembra sia tra quelle più utilizzata al momento) ha montato la logaritmica per le UHF, un impianto comune che vedo sui tetti non solo del mio paese, ma anche a Roma e Civitavecchia.
 
idro_stasi ha scritto:
Non voglio fare polemica, ma non mi sembra che esista un'antenna "che permetta di non avere problemi e adatta per i posti di mare nel periodo estivo". O perlomeno se esiste sono ben lieto di venirne a conoscenza.
Qui da me non solo io ho problemi d'estate ma anche parenti, amici ... insomma un po tutti.
Se l'impianto fosse del tutto una ciofeca, avrei problemi sia d'estate che d'inverno, cioé sempre e non solo quando fa molto caldo oppure soffia lo scirocco africano (non è una battuta ma a ottobre nel weekend in cui ha fatto caldo per via di questo vento, guarda caso si sono manifestati di nuovo i problemi).
Non sai quanto sei lontano dal vero.
Purtroppo Santa Marinella non gode, mediamente, di livelli di segnale emessi da Monte Cavo o da Roma Monte Mario particolarmente elevati, soprattutto per ragioni di distanza, ma anche per la presenza del mare che, oltre ad essere praticamente a pochi metri da te, intercetta in parte la direzione di puntamento dell'antenna.
In questo caso gli effetti della PROPAGAZIONE, possono causare variazioni di segnale superiori al margine utile abitualmente ricevuto, entro il quale magari ti trovi nei momenti in cui il fenomeno non si manifesta (ti confermo che in caso di scirocco ed aria umida il fenomeno si massimizza).


idro_stasi ha scritto:
Comunque con i preziosi consigli di flash54 vediamo cosa succede. La mia era solo una richiesta per capire se c'era qualcosa che non so per affrontare questi disturbi estivi, ma se mi dite che bisogna stare sul posto e così a distanza non si può fare nulla .. pazienza appena mi capita di conoscere qualcuno più competente lo chiamerò.
Confermo che le osservazioni e i consigli che hai ricevuto sinora sono i migliori (parlo ovviamente di flash54 a Tuner), ad ogni modo, di solito l'adozione di antenne di elevate prestazioni e direttività può aiutare, ma non è detto che ciò possa risolvere al 100%.
In aggiunta posso dire che, nel momento in cui si manifesta il fastidioso fenomeno, effettuare aggiustamenti dell'orientamento e della quota dell'antenna (se il segnale presenta stratificazione, cosa pure possibile), potrebbe pure far recuperare un po' più di margine di segnale utile.
A tal proposito, potrebbe succedere di notare miglioramenti diminuendo la quota dell'antenna.


idro_stasi ha scritto:
Per quella frequenza di rai5 che non prendo adesso, posso dire che il problema si è manifestato dopo, quando hanno riorganizzato le frequenze ... prima la prendevo regolarmente, sempre con lo stesso impianto e la stessa antenna. Tra l'altro quel mux è l'unico (tra quelli a copertura nazionale) che non è trasmesso in SFN e proviene da un ripetitore (Monte Cavo). Gli altri mux nazionali sono trasmessi in SFN tra monte mario e monte cavo (alcuni anche da un terzo ripetitore che ora non ricordo), o solo da monte mario e guarda caso li prendo.
Per RAI 5 immagino che tu intenda sempre il Mux 5 RAI... Che poi in realtà sarebbe il Mux 6, non il 5, come è invece in Piemonte (ti parrà strano, ma sul sito Raiway è denominato in modo errato).
Ad ogni modo, il Mux 6, canale UHF 25, è trasmesso SOLO da Monte Mario ed è molto probabile che lì a S. Marinella non sia possibile riceverlo.
Anzi, è assai probabile che i segnali che ricevi arrivino sostanzialmente solo da Monte Cavo, in quanto Monte Mario, la cui quota, includendo l'alto traliccio RAI, non supera i 240mt, è facile che sia fuori portata, anche considerando la zona collinare che separa S. Marinella da Roma (Monte Cavo è invece ad una quota oltre i 900mt, tralicci esclusi).
Direi tutto sommato poco male, però. In fondo il Mux 6 RAI (o 5, se preferisci) è da intendersi come irradiazione sperimentale provvisoria, dato che i canali in esso contenuti sono le tre emittenti RAI sottoforma di "Test" più RAI News (già nel Mux 1 ufficiale) e RAI Storia (nel Mux 4)... :icon_rolleyes:
 
Per RAI 5 immagino che tu intenda sempre il Mux 5 RAI...

In realtà intendo proprio rai5, il canale, nella cui frequenza c'è anche rai hd e rai storia.

Per il resto quindi ora capisco perché d'estate e in caso di scirocco ed aria umida succede esattamente l'inverso: vedo rai5+rai hd e gli altri canaoli sono disturbati.

In assenza di questi disturbi la situazione si inverte.

Comunque vediamo se migliora leggermente se seguo i consigli che flash54 mi ha dato per migliorare l'impianto interno.
 
Dubito fortemente, per non dirti "papale papale" che i problemi da cui sei afflitto non c'entrano con la distribuzione.
Correggendo gli errori e bilanciando i segnali alle prese potrebbero apparire alcuni segnali che ora sono indecodificabili ma vicini alla soglia, per quanto riguarda invece le interferenze che compromettono la ricezione, fra primavera ed autunno, bisogna necessariamente lavorare sulle antenne.
 
Tuner ha scritto:
Dubito fortemente, per non dirti "papale papale" che i problemi da cui sei afflitto non c'entrano con la distribuzione.
Correggendo gli errori e bilanciando i segnali alle prese potrebbero apparire alcuni segnali che ora sono indecodificabili ma vicini alla soglia, per quanto riguarda invece le interferenze che compromettono la ricezione, fra primavera ed autunno, bisogna necessariamente lavorare sulle antenne.

Dillo pure "papale papale" sono 2 aspetti completamente diversi e la distribuzione è stata rivista per esigenze di tutt'altra natura.
 
idro_stasi ha scritto:
In realtà intendo proprio rai5, il canale, nella cui frequenza c'è anche rai hd e rai storia.
Allora si tratta del Mux 4, ricevibile da Monte Cavo sul ch. UHF 40.
La sua irregolarità di ricezione conferma la necessità, come detto anche da Tuner flash, indica che è necessario agire direttamente sull'impianto d'antenna, cercando di ottimizzarlo al meglio (orientamento antenna, quota, ecc.).
 
Correggendo gli errori e bilanciando i segnali alle prese potrebbero apparire alcuni segnali che ora sono indecodificabili ma vicini alla soglia

Premetto che ancora devo comprare tutto il materiale consigliatomi da flash54, pensavo fosse più facile trovarlo on-line. O meglio trovarlo tutto da un unico venditore per pagare le spese di spedizione una volta sola. Forse qualcuno da me in zona potrebbe averceli e proverò nel weekend ad andarci.

Comunque, pour parler, stamattina mentre facevo colazione in cucina, dove ho un decoder esterno della telesystem 6100, sono andato su Rai 5 e poi in impostazioni e ricerca canale.
Con questo decoder, andando su questa parte del menu di ricerca canali è possibile vedere, in percentuale, quanto sono l'intensità del segnale e la qualità del segnale.

Ho notato che per le altre frequenze che vedo regolarmente in genere questi valori si attestano sul 76%-77% per intensità, e sul 96%-97% per qualità.

Per Rai 5 invece l'intensità era fissa al 73% ma la qualità era allo 0%.

Ora, sono d'accordo che questo non ha nessuna corrispondenza con i dBuV o quant'altro si possa tecnicamente misurare a quella presa o all'impianto d'antenna, però un minimo di significato non trovate che lo possa avere?
Voglio dire: l'intensità c'è, quindi la ricezione va bene se confrontata con le altre frequenze (anche se non altissima) e il fatto che la qualità stia a zero potrebbe indicare una distribuzione interna del segnale non perfetta.

Che ne pensate?
 
idro_stasi ha scritto:
Ora, sono d'accordo che questo non ha nessuna corrispondenza con i dBuV o quant'altro si possa tecnicamente misurare a quella presa o all'impianto d'antenna, però un minimo di significato non trovate che lo possa avere?
Voglio dire: l'intensità c'è, quindi la ricezione va bene se confrontata con le altre frequenze (anche se non altissima) e il fatto che la qualità stia a zero potrebbe indicare una distribuzione interna del segnale non perfetta.
Che ne pensate?

Mi sembrava chiaro che la distribuzione è stata rivista per altri motivi:

flash54 ha scritto:
Dillo pure "papale papale" sono 2 aspetti completamente diversi e la distribuzione è stata rivista per esigenze di tutt'altra natura.
 
In digitale, misurare il livello di segnale alla presa ha un significato molto relativo, specialmente quando si tratta delle percentuali indicate dal tal decoder/TV, numeri per i quali non esiste la possibilità di una corrispondenza.
Spiegato che con l'indicazione relativa di livello del decoder non ricaviamo praticamente nulla, salvo il fatto di notare eventuali variazioni, anche con uno strumento, una volta stabilito che i vari segnali siano entro i valori prescritti, o giù di lì, del livello in sè ci interessa tra il poco ed il niente.

Purtroppo, anche l'indicazione della "qualità" è perfettamente inutile, perchè non ci da alcuna informazione utile ad intervenire per correggere ciò che non va.
Il decoder "misura" a modo suo, ma soprattutto, lo fa dopo la decodifica. Molto semplicemente, finchè il decoder riesce a decodficare leggiamo numeri "astratti" (cos'è la qualità?) in ogni caso compatibili alla decodifica (se vedo...) , quando non decodifica, i numeri indicati sono del tutto privi di senso. Con la "qualità", anche a zero, non sappiamo se il decoder è in soglia (vicino a decodificare) oppure se siamo lontanissimi da ciò e quello che appare come segnale, non è in realtà il mux di nostro interesse, ma chissà cos'altro.

Detto questo, la distribuzione imperfetta la verifichi empiricamente ma in modo piuttosto semplice, spostando il decoder nelle varie prese. Se la capacità di ricezione delle varie emittenti è identica in tutte le prese, significa che è stata ben realizzata. Se ci sono differenze nei canali ricevibili tra una presa e l'altra, allora significa che c'è qualcosa di sbagliato. Come vedi, non c'è alcun bisogno di fare riferimento alle indicazioni del "livello" e della "qualità".

Comunque ribadisco: anche corregendo una distribuzione eventualmente errata, i tuoi problemi rimarranno invariati, poichè sono imputabili al sistema d'antenna e non alla distribuzione.
 
Indietro
Alto Basso