• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[S. Marinella, RM] Problemi di varia natura in ricezione - zona di mare

Come conseguenza di una discussione avuta con un rivenditore della zona, sapeste dirmi che differenza c'è tra queste due antenne?

Questa (quella che ho io):

http://www.elettromeris.com/scheda_prodotto.php?r=3632

e questa:

http://www.digitaleterrestrefacile.it/tag/antenna-digitale-terrestre/

Inoltre (forse domanda banale) i cavi del terrestre e del satellite sono realmente diversi? Nel senso, io sapevo che il cavo satellitare può essere usato anche per il terrestre, ma quello terrestre non per il satellitare, è corretto oppure no?
 
idro_stasi ha scritto:
Come conseguenza di una discussione avuta con un rivenditore della zona, sapeste dirmi che differenza c'è tra queste due antenne?

Questa (quella che ho io):

http://www.elettromeris.com/scheda_prodotto.php?r=3632

e questa:

http://www.digitaleterrestrefacile.it/tag/antenna-digitale-terrestre/
Come si fa a risponderti se paragoni un'antenna specifica con un'immagine generica?
Diciamo che la seconda antenna tipo "triplex", sulla parte alta della UHF, tende ad essere un po' più direttiva sul piano verticale.
Questo a parità di lunghezza complessiva e di dimensioni delle "griglie", perchè se le due misure diferiscono sostanzialmente, il guadagno cambia e per la direttività potrebbe anche essere vero il contrario di quanto sopra.
All'atto pratico, un buon cavo schermato (eff. schematura 120dB e treccia che ricopre al 90%) può tranquillamente servire all'uno o all'altro scopo.


idro_stasi ha scritto:
Inoltre (forse domanda banale) i cavi del terrestre e del satellite sono realmente diversi? Nel senso, io sapevo che il cavo satellitare può essere usato anche per il terrestre, ma quello terrestre non per il satellitare, è corretto oppure no?
Un cavo per il DTT necessita di maggiore schermatura come prevenzione, in quanto i segnali hanno frequenza più bassa, quindi sono più vulnerabili ai rumori elettrici domestici (frullini & co) e possono anche essere di levello più scarso rispetto a quelli convertiti dell'impianto SAT (gli LNB sulla parabola "sparano" lungo il cavo un segnale alto).
 
Ultima modifica:
Mi scuso se mi è sfuggito qualcosa della discussione e sto per dire una fesseria, ma io da Santa Marinella, piuttosto che su M. cavo, punterei un'antenna UHF in verticale sull'Argentario o quantomeno è una prova da farsi con poca spesa e realizzabile anche da soli senza nemmeno l'antennista.
Un saluto
 
L'osservazione è pertinente, però...

1. Bisogna vedere in che zona ci si trova di S. Marinella. Solo una parte del territorio (genericamente, quella più a Nord) può trovarsi nelel condizioni di poter ricevere l'Argentario.

2. Il segnale dall'Argentario arriverebbe comunque da lontano e, per di più, dovrebbe attraversare per intero, tra punto trasmittente e punto ricevente, una superficie d'acqua (il mare), rendendosi ben più vulnerabile agli effetti deleteri della propagazione e del fading (già a Civitavecchia e nel Viterbese l'Argentario in Estate può risultare problematico)
 
Capisco, comunque ho fatta quell'ipotesi perchè da casa mia, con un'antenna UHF FR 20 elementi per il canale 28 (ex Rai 2 M. Mario) schermata da un muro per non fargli "sentire" i segnali locali, io ricevo normalmente dall'Argentario il Mux Rai 1 sul CH 28 e di sera spesso anche il canale 27 che poi è quello che mi interessa di più.
Evidentemente le mie cognizioni antennistiche ormai sono obsolete ma diciamo anche che tutto è diventato più complicato.
Per quanto mi riguarda, io amo la propagazione anche a costo di avere interferenze, perchè mi permette in primavera/estate di scoprire e ricevere segnali strani, come per esempio un canale Tunisino analogico in banda 3a, e fino a prima della digitalizzazione, canali in banda 1a dalla Spagna e Portogallo, ma capisco che se non si è appassionati, per gli altri la propagazione è solo una grossa scocciatura che crea problemi.
Un saluto
 
OT
Ti capisco, le ricezioni per propagazione hanno sempre appassionato anche me.
Tuttavia va da sé che quando si parla di come realizzare il miglior impianto possibile, ovviamente eventuali effetti dovuti a questo fenomeno diventano un'incredibile seccatura della quale gli antennisti farebbero volentieri a meno! :D
Fine OT
 
Si se operatori lo setteranno bene. Col dvbt invece la coperta è troppo corta.
 
Grazie della risposta, il passaggio al DVBT-2 risolverà il problema della "propagazione" estiva o nemmeno in questo caso?
Da come ho sempre saputo anche io ed ho chiesto anche a qualche esperto non è detto in modo asosluto che si risolva neanche in futuro con il DVB-T2.
 
Da come ho sempre saputo anche io ed ho chiesto anche a qualche esperto non è detto in modo asosluto che si risolva neanche in futuro con il DVB-T2.
Cerchiamo di intenderci: non è detto ma è possibile (dipende da come lo setti).
Col dvbt è impossibile fisicamente.
 
Per me il fading non si può risolvere sul terrestre in nessun modo, neanche il Dvb-T 2 sarà risolutivo, in zone dove presente il fading non rimane che dotarsi di una piattaforma satellitare tipo Tivusat.
 
Per me il fading non si può risolvere sul terrestre in nessun modo, neanche il Dvb-T 2 sarà risolutivo, in zone dove presente il fading non rimane che dotarsi di una piattaforma satellitare tipo Tivusat.
Ma secondo me confondi fra Fading e Iperpropagazione. Ovvio che sono fenomeni fisici che non si eliminano... ma col t2 si possono eliminare gli effetti deleteri del secondo.
Se dissenti vedi però di giustificarè la tua posizione.
 
Ps Insertcoin parlava di Iperpropagazione non di fading ;)
 
Indietro
Alto Basso