• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Vasanello, VT] Impianto UHF+Log!!!

vabbè, scusatemi tutti ora ho capito....
Però quest'operazione della LOG+UHF non lo ha fatto solo sull'impianto di ieri, ma più o meno sulla maggior parte dei tetti vasanellesi....
Non mi pare che abbia avuto critiche o problemi di questo tipo, ma solo di rimigliorare gli impianti, poichè dopo un po' de tempo alcuni canali squadrettavano...
 
LedJacopo ha scritto:
1) Però quest'operazione della LOG+UHF non lo ha fatto solo sull'impianto di ieri, ma più o meno sulla maggior parte dei tetti vasanellesi....

2) Non mi pare che abbia avuto critiche o problemi di questo tipo, ma solo di rimigliorare gli impianti, poichè dopo un po' de tempo alcuni canali squadrettavano...

1) quindi è pure recidivo...

2) ... e fortunato

Spero che, tutti insieme, ci si fermi prima di riscrivere un altro capitolo di "fisica".

P.S. C'è già una zona in Sicilia dove le antenne "mischiate" (miscelate è un altra cosa) non si interferiscono; non ti ci mettere pure tu.
 
@LedJacopo
a Vasanello ti posso dar per certo che dal peglia puoi ricevere tutto in maniera pressoché perfetta.
Ho contribuito io personalmente, per una mia amica, nella palazzina sovrastante la Banca di Roma.
E' bastata una semplice Blu 420 in orizzontale verso il peglia, amplificatore larga banda da palo fracarro map 105.
Derivatore a tre vie per servire tre tv, uscita passante chiusa con carico.
Risultato strepitoso da quasi un anno mai problemi.
 
Ciò che mi lascia perplesso, sono i meandri della mente umana.
Come si fa ad installare impianti TV per anni ed anni e non appassionarsi anche solo minimamente al proprio lavoro?
Non fosse altro per l'orgoglio di capire quello che si fa.
...mi risponde(va) una vocina (recentemente si è suicidata...), la quale mi ricorda(va) come agli italiani venga insegnato sin dall'infanzia quanto sono intelligenti e furbi... e come sia saggio cercare di servirsi del prossimo (forti coi deboli) e quanto sia "vantaggioso" comportarsi servilmente con chi sta sopra.
Putroppo, la cosa (ignoranza, presunzione, furberia) è assai più comune di quanto non si creda e non è affatto limitata al settore degli impianti d'antenna TV.
...aperto e richiuso l'OT...


flash54 ha scritto:
Se chi ha fatto l'impianto non è antennista ma monta antenne da 40 anni e l'altro "tecnico" non usa strumenti, immagina la risposta.
 
Tuner ha scritto:
... Come si fa ad installare impianti TV per anni ed anni e non appassionarsi anche solo minimamente al proprio lavoro?
Non fosse altro per l'orgoglio di capire quello che si fa.

In ufficio sono solito dire:
se non capisci perchè una cosa non funziona si può sempre approfondire ma se non capisci perchè funziona non hai speranze.
 
digitalboyz ha scritto:
@LedJacopo
a Vasanello ti posso dar per certo che dal peglia puoi ricevere tutto in maniera pressoché perfetta.
Ho contribuito io personalmente, per una mia amica, nella palazzina sovrastante la Banca di Roma.
E' bastata una semplice Blu 420 in orizzontale verso il peglia, amplificatore larga banda da palo fracarro map 105.
Derivatore a tre vie per servire tre tv, uscita passante chiusa con carico.
Risultato strepitoso da quasi un anno mai problemi.

Infatti è quel che dico da sempre...ma ha messo addirittura una triplex per i martani e la LOG sul Peglia:5eek:
Comunque non abito molto lontano da dove hai fatto l'impianto...
Aspetta...se è quella casa che penso io...porca putt...conosco pure molto bene chi ci abita:D

Comunque, ritornando a noi, dovrò aspettare quel momento che mio nonno me dirà: "oh nì, comè che decchì non se rivede quelle?":lol: (trad. "o caro nipote, qual'è la causa per il quale ilmio apparato televisivo non stabilizza il segnale?:lol: :lol: )
 
flash54 ha scritto:
P.S. C'è già una zona in Sicilia dove le antenne "mischiate" (miscelate è un altra cosa) non si interferiscono; non ti ci mettere pure tu.
:D
Anche della Calabria... Nella zona proprio di fronte a quella della Sicilia che hai menzionato! :D
 
AG-BRASC ha scritto:
:D
Anche della Calabria... Nella zona proprio di fronte a quella della Sicilia che hai menzionato! :D

Già... dopo i paradisi fiscali, ora abbiamo scoperto i paradisi "antennistici". :eusa_whistle:
 
LedJacopo ha scritto:
Infatti è quel che dico da sempre...ma ha messo addirittura una triplex per i martani e la LOG sul Peglia:5eek:
Comunque non abito molto lontano da dove hai fatto l'impianto...
Aspetta...se è quella casa che penso io...porca putt...conosco pure molto bene chi ci abita:D

Comunque, ritornando a noi, dovrò aspettare quel momento che mio nonno me dirà: "oh nì, comè che decchì non se rivede quelle?":lol: (trad. "o caro nipote, qual'è la causa per il quale ilmio apparato televisivo non stabilizza il segnale?:lol: :lol: )

I Martani non sono ne utili ne indispensabili a mio avviso nella tua Zona.
Andando nello specifico, in alcuni punti Alti di Vasanello si potrebbe anche valutare Monte Cavo in UHF e Canepina in VHF pol.V per la Rai.
Dipende da come "scopre" lo stabile.
A mio avviso la priorità è del Peglia, poi, al limite, Monte Cavo e Canepina.
Per quanto concerne l'obbrobrio tecnico realizzato dal Vs. psuedo Antennista,
direi un no comment.
Ti anticipo che è inutile il tuo tentativo di spiegargli che per vent'anni ha fatto dei lavori oltre che approssimativi, tecnicamente sbagliati.
Tanto non lo capirà mai; verrai semplicemente indicato come "il ragazzetto" che legge su internet e crede di capire tutto.
Fai tesoro di ciò che impari, ed insegna a chi merita ;)
 
Bravo! Hai colto proprio nel centro!:lol:
Anzi sarebbe pure un oltraggio contraddirlo, secondo me, del tipo: "come si permette questo qua a insegnarmi ciò che io faccio da 30 anni..."
 
grandi verità

Mi ha colpito questo thread perché sono state scritte cose molte importanti:

§cbtotano
Il fatto è che questi "pseudo antennisti" stanno contribuendo a compromettere la stabilità di un sistema già di per se precario, così facendo alimentano le cattive opinioni sul digitale, e quando le cose non funzionano si giustificano con i clienti puntando il dito verso gli operatori, i quali "dicono" non hanno saputo sincronizzare bene la rete

§ag-brasc
Se è una persona intelligente, capace di far tesoro delle altrui conoscenze ed esperienze, ne guadagnerà la clientela alla quale proporrà le proprie installazioni.

§Tuner
Come si fa ad installare impianti TV per anni ed anni e non appassionarsi anche solo minimamente al proprio lavoro? Non fosse altro per l'orgoglio di capire quello che si fa.

§flash54
in ufficio sono solito dire:
se non capisci perchè una cosa non funziona si può sempre approfondire ma se non capisci perchè funziona non hai speranze.

§digitalboys
Ti anticipo che è inutile il tuo tentativo di spiegargli che per vent'anni ha fatto dei lavori oltre che approssimativi, tecnicamente sbagliati.
Tanto non lo capirà mai; verrai semplicemente indicato come "il ragazzetto" che legge su internet e crede di capire tutto.
 
Riapro il Post per comunicarvi importanti "REGRESSI":D

Da come ho già detto, appena sistemato l'impianto, entravano circa 200 canali...
Qualche settimana fa sono andato a fare di nuovo un' altra scansione e questa volta volta entravano circa 150 canali...:sad:

Ancora non è finita::icon_bounce: ieri ho rifatto la scansione e ne sono entrati solo 64! E mediaset, che fino a poco prima si vedevano, adesso non si vedono per niente e la tv "acchiappa" per la maggior parte i MUX Rai.

Quindi, vedendo che il cavo dietro alla tv era rovinato, ho provveduto a sostituirne con uno nuovo... L'avessi mai fatto!:5eek: Dalla nuova scansione risultavano solo 40 canali in totale, nonstante avessi resettato la tv due volte...
 
Mi collego un attimo al volo perché in questi giorno sono fuori per una breve vacanza...
Io controllerei bene il cavo di discesa, specie la parte esterna.
O eventuali modifiche nel l'orientamento delle antenne.
O anche eventuali saturazioni causate da un eccesso di guadagno sull'amplificatore... O tutte e tre le cose.
 
Grazie AG-BRASC, mi aspettavo proprio un tuo intervento ;)

Comunque ho visto ieri sera, il cavo di discesa è giuntato in due parti e non sono stati usati connettori f, ma quel tipo che si usa per collegare l'ingresso per la tv.

Come ho gia detto, le antenne sono orientate verso il peglia (LOG.) e martani (UHF).
Al limite, posso mettere solo la triplex sul Peglia e chiudere l'ingressso LOG con un carico da 75 Ohm...
Che ne dite?
 
Mi ricordi su che amplificatore e sopratutto che tipologie di ingressi sono collegate le due antenne?
 
Ampli LOG + UHF 33 dB

-LOG. Puntata sul Peglia
-Tripla puntata sui martani

Ti ringrazio Ag-BRasc, ma ho finalmente risolto: :)
Sono andato sul tetto e ho staccato la Log. sul Peglia e lasciato la tripla sui M.Martani....
Che dire, circa 200 Canali dopo la sintonizzazione, quindi un vero successo:icon_cool:

Naturalmente ho poi incontrato l'antennista che ha montato l'impianto... non potete capire come ha reagito...:lol:
Se volete, poi in un altro messaggio vi riporto il "succo" della discussione...
 
LedJacopo ha scritto:
Ampli LOG + UHF 33 dB

-LOG. Puntata sul Peglia
-Tripla puntata sui martani

Naturalmente ho poi incontrato l'antennista che ha montato l'impianto... non potete capire come ha reagito...:lol:
Se volete, poi in un altro messaggio vi riporto il "succo" della discussione...
Uno che esegue un montaggio del genere ovvero due antenne in parallelo puntate in direzione diverse, non puoi chiamarlo Antennista, ma lo puoi chiamare tranquillamente " APPICCICAFILI"
 
pino70 ha scritto:
Uno che esegue un montaggio del genere ovvero due antenne in parallelo puntate in direzione diverse, non puoi chiamarlo Antennista, ma lo puoi chiamare tranquillamente " APPICCICAFILI"
Concordo...ma a quanto pare non vuol sentir ragioni!
 
pino70 ha scritto:
Uno che esegue un montaggio del genere ovvero due antenne in parallelo puntate in direzione diverse, non puoi chiamarlo Antennista, ma lo puoi chiamare tranquillamente " APPICCICAFILI"
Quoto, ma appiccica fili è persin un complimento :eusa_whistle:
LedJacopo ha scritto:
Concordo...ma a quanto pare non vuol sentir ragioni!
Digli di cambiar lavoro e seguire il Digital Forum :evil5:
 
Indietro
Alto Basso