• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Restituzione sconti fruiti

perche scusa? so che devo pagare i costi operatore ma la promo dei 12 mesi è terminata

Credo proprio che dovresti restituire gli sconti visto che fa fede la data di scadenza del contratto. Però è una situazione particolare..aspettiamo qualcuno che abbia più certezze in merito.
 
ma cosa dici?tu devi restituire gli sconti se disdici durante il periodo in cui hai gli sconti in corso non quando sono terminati
 
Art. 11 bis – Recesso anticipato e Costi dell’Operatore
11.1 bis: In caso di recesso anticipato dell’Abbonato prima della scadenza di ciascuna annualità del Contratto Sky
avrà la facoltà di esercitare il diritto di chiedere all’Abbonato:
(i) gli importi dovuti a titolo di corrispettivo per il Servizio fruito fino alla data di efficacia del recesso,
(ii) il rimborso dei Costi dell’Operatore il cui importo è pari a €11,53. I Costi dell’Operatore non saranno richiesti
da Sky qualora la comunicazione di recesso dell’Abbonato, effettuata nel rispetto delle modalità e dei termini
indicati all’art. 11.1, abbia efficacia al termine di ciascuna annualità o scadenza contrattuale; e
(iii) l’importo corrispondente agli sconti di cui abbia beneficiato l’Abbonato ai sensi del successivo art. 11ter
qualora non abbia rispettato i termini minimi di durata del Contratto previsti dalle singole offerte promozionali.

Art. 11 ter – Sconti e offerte promozionali
11.1 ter: Sky potrà subordinare la concessione di sconti e/o di promozioni sugli importi dovuti dall’Abbonato
per i diversi Servizi offerti da Sky al mantenimento da parte dell’Abbonato del Contratto per una durata
determinata stabilita di volta in volta dall’offerta promozionale e/o alla scelta della modalità di pagamento
tramite RID o Carta di Credito.
Qualora l’Abbonato modifichi prima del decorso di un anno tali modalità di pagamento o receda prima del
decorso della durata minima stabilita da ciascuna offerta promozionale, sarà facoltà di Sky esercitare il
diritto di chiedere una somma pari all’importo dello sconto o al valore della promozione di cui ha beneficiato.
Tale disposizione non si applica se l’Abbonato abbia optato per l’adesione ai medesimi Servizi offerti da Sky
senza beneficiare dello sconto o dell’offerta promozionale e pertanto senza essere vincolato alla durata
minima contrattuale.

io avevo lo sconto di 4€ al mese del pack cinema da aprile 2013 a marzo 2014 quindi non devo dare indietro nulla,se tu disdici dentro questo periodo allora devi dare indietro gli sconti usufruiti.Infatti ad aprile io pago il cinema a prezzo pieno.Il vincolo era per i 12 mesi scontati,non possono imporre vincoli di durata superiore
 
Ultima modifica:
ma cosa dici?tu devi restituire gli sconti se disdici durante il periodo in cui hai gli sconti in corso non quando sono terminati

Se sei così sicuro cosa vieni a chiedere sul forum? Io ho espresso la mia opinione per quanto ne so io dicendo comunque di aspettare chi ha certezze maggiori. Impara l'educazione non siamo al bar. Passo e chiudo!
 
Non ho capito: prima chiedi se devi restituire gli sconti...ti rispondono gentilmente e tu poi dici che non è vero?...Ma ti sei riletto cosa hai chiesto?...:confused:
Mah!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Non ho capito: prima chiedi se devi restituire gli sconti...ti rispondono gentilmente e tu poi dici che non è vero?...Ma ti sei riletto cosa hai chiesto?...:confused:
Mah!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Guarda veramente non ho parole! Avessi risposto spacciando certezze o facendolo in modo arrogante..certa gente è veramente incredibile..meglio lasciarli perdere :lol:
 
Ho letto che l'AGCOM con [FONT=&quot]Delibera n. 487/18/CONS ha modificato le regole di restituzione degli sconti usufruiti per disdetta anticipata...non devono superare i 20/30 euro.
Questa nuova norma va in vigore dal 1 gennaio 2019. Quindi se un abbonato vuole disdire un abbonamento con sconti e con scadenza di 24 mesi può aspettare la data del 1 gennaio prossimo per non pagare tutti gli sconti usufruiti?[/FONT]
 
Ho letto che l'AGCOM con [FONT="]Delibera n. 487/18/CONS ha modificato le regole di restituzione degli sconti usufruiti per disdetta anticipata...non devono superare i 20/30 euro.
Questa nuova norma va in vigore dal 1 gennaio 2019. Quindi se un abbonato vuole disdire un abbonamento con sconti e con scadenza di 24 mesi può aspettare la data del 1 gennaio prossimo per non pagare tutti gli sconti usufruiti?[/FONT]

tra il dire e il fare c'è di mezzo il cavillo...intanto dovrebbero aver deciso che i soldi costi di disattivazione non possono eccedere oltre una mensilità ordinaria. quindi se pago 20€ al mese non puoi chiedere 90€ di disconnessione fibra(ad esempio) poi dovrebbero aver fissato i contratti alla lunghezza massima di 24 mesi. la faccenda sconti fruiti ammetto che non ho trovato niente. come non so se sia una norma retroattiva. quindi aspetterei a cantar vittoria, anche xkè se l'agcom blocca la restituzione degli sconti fruiti...semplicemente smettono di fare sconti(o li fanno comparire come altra voce e la prendiamo in quel posto in ogni caso)

ad ogni modo sto leggendo adesso, il costo di recesso si compone di
costi reali di dismissione servizio(che non possono eccedere rispetto al costo medio di un contratto solitamente annuale tacitamente rinnovato)
restituzione sconti che devono essere commisurati a "quanto manca prima che tu non debba + restituirli"
rate residue di acquisti

alla luce di questo IPOTIZZO che ci saranno nuovi asterischi nelle nostre offerte con sconti da restituire in caso di recesso anticipato...che andranno pian piano ad assottigliarsi man mano che ti avvicini alla scadenza. un po' come succedeva anni fa nelle prime forme di smartphone in comodato(ad esempio nei primi tempi dei telefoni 3 con videochiamata ti consegnavano una tabella con scritto quanto dovevi dare indietro per tenerti il telefono se davi disdetta 1 mese prima, 2 mesi prima ecc...
 
tra il dire e il fare c'è di mezzo il cavillo...intanto dovrebbero aver deciso che i soldi costi di disattivazione non possono eccedere oltre una mensilità ordinaria. quindi se pago 20€ al mese non puoi chiedere 90€ di disconnessione fibra(ad esempio) poi dovrebbero aver fissato i contratti alla lunghezza massima di 24 mesi. la faccenda sconti fruiti ammetto che non ho trovato niente. come non so se sia una norma retroattiva. quindi aspetterei a cantar vittoria, anche xkè se l'agcom blocca la restituzione degli sconti fruiti...semplicemente smettono di fare sconti(o li fanno comparire come altra voce e la prendiamo in quel posto in ogni caso)

ad ogni modo sto leggendo adesso, il costo di recesso si compone di
costi reali di dismissione servizio(che non possono eccedere rispetto al costo medio di un contratto solitamente annuale tacitamente rinnovato)
restituzione sconti che devono essere commisurati a "quanto manca prima che tu non debba + restituirli"
rate residue di acquisti

alla luce di questo IPOTIZZO che ci saranno nuovi asterischi nelle nostre offerte con sconti da restituire in caso di recesso anticipato...che andranno pian piano ad assottigliarsi man mano che ti avvicini alla scadenza. un po' come succedeva anni fa nelle prime forme di smartphone in comodato(ad esempio nei primi tempi dei telefoni 3 con videochiamata ti consegnavano una tabella con scritto quanto dovevi dare indietro per tenerti il telefono se davi disdetta 1 mese prima, 2 mesi prima ecc...

Ciao Burchio buonasera, sto studiando non poco la situazione ed ho un link che gentilmente ci ha fornito un collega in un altro 3d che può aiutarci:

https://www.agcom.it/documents/1017...dfac5-7bd1-46ce-b912-0d0ee9f9cdd6?version=1.0

Praticamene io ho molti dubbi perché, secondo questa nuova delibera, io cliente, ALLA PRIMA VOLTA UTILE IN CUI PAGO A LISTINO, posso mandare recesso e chiudere il tutto con i soli 11 euro di costi operatore , A PRESCINDERE DAL VINCOLO CONTRATTUALE.

La domanda E' : il tutto ha efficacia retroattiva, ed a quel punto saremmo salvi, TUTTI, oppure vale per i nuovi contratti che verranno stipulati?
Questo è il nodo da sciogliere.
Per favore, aiutatemi a capire perché per me è sarebbe davvero troppo importante liberarmi dal tutto senza pagare penali di 600 euro..
 
Praticamene io ho molti dubbi perché, secondo questa nuova delibera, io cliente, ALLA PRIMA VOLTA UTILE IN CUI PAGO A LISTINO, posso mandare recesso e chiudere il tutto con i soli 11 euro di costi operatore , A PRESCINDERE DAL VINCOLO CONTRATTUALE.

Scusate... e quale sarebbe la novità!?
 
Scusate... e quale sarebbe la novità!?

La novità DOVREBBE consistere nel fatto che:

-come ben sappiamo, in un contratto con promozioni SENZA vincoli, basta attendere che la promozione abbia il suo effettivo corso, dopo il quale è sufficiente fare recesso "ordinario" alla prima volta utile in cui si paga a listino e con 11,xx euro li saluti con tanto affetto.

-in un contratto CON vincolo, tal vincolo prevale gerarchicamente sulla facoltà di recesso "ordinario" in quanto, qui non si può far recesso alla prima volta utile in cui si paga a listino perché tu DEVI garantire loro, grazie al vincolo, SIA il pagamento del canone in promozione SIA il pagamento del canone a listino in quell'arco temporale circoscritto che può essere di 12 o 24 mesi in quanto tu stipuli il contratto in base al quale sky, od altri operatori , si garantiscono quell'importo totale da te cliente COMPOSTO DA importi promozionati e importi a listino.

E' esattamente questo il motivo per cui, dove leggi vincoli, incorri in fortissimi sconti all'inizio in quanto loro sanno che tu dovrai garantire in quell'arco di tempo anche canoni a listino, dunque poi IL COSTO MEDIO MENSILE sarà per loro COMUNQUE sufficiente a garantirsi un introito che loro si erano prefissati con te.

Fateci caso, dove leggi vincoli, gli sconti sono sempre più forti rispetto a dove leggi di promozioni normali.

Con questa nuova delibera, DOVREBBE DECADERE ANCHE IL VINCOLO, quindi, vincolo o meno, io potrei far recesso quando voglio cavandomela con gli 11 euro oppure in alternativa, ove vincolo vi fosse, pagare gli 11 euro + il valore residuo del valore reale del contratto, quindi un importo a mò di "penale" che non può superare un normale canone mensile.
Io non sono ancora sicuro di questo, ma se cosi fosse, sarebbe un vantaggio perché chi ha vincoli può fare recesso con una buonuscita di 50€ max e non come ora, che quando vai a fare simulazioni di recesso ti sparano 450-500€...
E' chiaro il concetto ora ? :)
 
Ciao, scusate se riapro la discussione ma ho un dubbio !!!

In data 1 Agosto, due mesi prima dei 12 mesi, effettuo disdetta del mio abbonamento SKY a fine vincolo. Dal giorno dopo iniziano le chiamate commerciali per farmi rimanere in SKY e il 10 agosto una centralinista mi propone una Retention fraudolenta, a cui stupidamente credo. Come suggerito dal servizio clienti, effettuo subito recesso della promozione entro i 14 giorni per non pagare penali e terminare il mio vincolo di contratto SKY.
Il 12 Agosto il contratto, a differenza di quanto detto dal servizio clienti, risulta totalmente cessato e la visione dei canali bloccati.
Ad oggi, le varie fatture sul residuo dell'abbonamento che il sistema ha continuato ad emettere (metà agosto e settembre) sono state tutte stornate.
Mi posso venire richiesti gli sconti fruiti nel primo contratto?

Secondo alcune operatrici dalla Sardegna no poiché con una nuova sottoscrizione decadono le condizioni penali del primo contratto. Ho chiesto, anche tramite PEC, di mettermi per iscritto tale affermazione ma ovviamente non hanno esaudito tale richiesta. A qualcuno è mai capitata situazione simile?
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso