• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Installazione motore parabola

masterweb

Digital-Forum New User
Registrato
19 Novembre 2012
Messaggi
9
Ciao a tutti,
ho deciso di approfondire il mondo del SAT e desideroso di ricevere più satelliti ho acquistato un motore per parabola PowerTech DG-380, non ho particolari necessità ed essendo un neoifita mi sono accontentato del minimo indispensabile, per lo stesso motivo, ho pensato di lasciare invariato il resto dell’impianto, per valutare i vantaggi procedendo a piccoli passi.
Al momento ho quindi il motore, una parabola Fracarro Penta da 85 con LNB unicable SCR41, un decoder telesystem TS3.1 F con supporto USALS.
Premetto che abito a Palermo, la parabola è installata in balcone ma la visuale è per gran parte priva di ostacoli, sul sito www.usals.info la latitudine risulta 38.1°N e la longitudine 13.4°E. Mi sono cimentato nel montaggio del motore seguendo le guide che ho trovato in rete ma nonostante abbia cercato di seguire scrupolosamente tutte le indicazioni, dopo innumerevoli tentativi, non riesco ancora ad agganciare più di 3 o 4 satelliti.
Al momento la situazione è la seguente:
1) il palo è perfettamente a piombo.
2) il goniomentro del motore è sui 38°, quello della parabola sui 35°.
2) ho settato nel decoder Longitudine e latitudine.
3) Qualità e ricezione di Hotbird 13E sono buoni.
4) Riesco ad agganciare solo: Astra 1B,C 19.2E, Eurobird 1 28.5E, Hispasat 1C,D 30W, Nilesat 101,102 W.

Quì le foto:
http://imageshack.us/photo/my-images/7/201211191326341.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/840/insiemev.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/832/motoref.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/835/parabola.jpg/

Cosa sto sbagliando???
Spero nel vostro aiuto per capire quale possa essere la causa del problema.

Grazie in anticipo a tutti ;)
 
Ultima modifica:
Hai fatto la ricerca manuale dei Ts dei satelliti che non prendi ?
Delle volte capita che la lista trasponder non sia aggiornata ?
Prendi la rivista Eurosat di Novenbre alla fine trovi tutte le frequenze polarizzazioni e s/r. di tutti i trasponder.
 
masterweb ha scritto:
Mi sono cimentato nel montaggio del motore seguendo le guide che ho trovato in rete ma nonostante abbia cercato di seguire scrupolosamente tutte le indicazioni, dopo innumerevoli tentativi, non riesco ancora ad agganciare più di 3 o 4 satelliti.
Dovresti spiegare come hai installato il motore e come hai puntato la parabola. Solo cosi' di capisce se hai commesso qualche errore...
 
flavio1 ha scritto:
Dovresti spiegare come hai installato il motore e come hai puntato la parabola. Solo cosi' di capisce se hai commesso qualche errore...

Si, hai ragione....

1) Ho fatto in modo che il palo fosse perfettamente a piombo con un livella.
2) Ho montato il motore sul palo mantenendolo sullo 0.
3) Ho montato la parabola sul motore.
4) Ho puntato l’intero blocco (motore e parabola) verso il sud.
5) Ho impostato il goniometro del motore sui 38° che è la mia latitudine.
6) Nel decoder, dopo aver selezionato USALS, ho settato la mia latitudine e longitudine, ho selezionato Hotbird come riferimento e ho aspettato che il decoder posizionasse la parabola.
7) Con un modestissimo misuratore di campo, ho cercato l’inclinazione corretta della parabola (che è risultata essere 35°) e ho puntato su Hotbird 13E tutto il blocco (parabola e motore) dove avevo il segnale migliore.

Spero di non aver dimenticato niente...

In qualche guida trovata in rete, ho letto che i goniometri di parabola e motore devono essere settati entrambi con la propria latitudine, ma nel mio caso non è avvenuto (motore su 38° / parabola su 35°).... che abbia sbagliato qualcosa???

Tenete in considerazione che è la prima volta in assoluto che faccio una cosa del genere, quindi non escludo in nessun modo di aver commesso qualche errore ;)

P.S. Ho girato diverse edicole ma in nessuna era disponibile la rivista Eurosat. Posso recuperare le frequenze polarizzazioni in rete???
 
Ultima modifica:
masterweb ha scritto:
In qualche guida trovata in rete, ho letto che i goniometri di parabola e motore devono essere settati entrambi con la propria latitudine, ma nel mio caso non è avvenuto (motore su 38° / parabola su 35°).... che abbia sbagliato qualcosa???

La parabola impostala a 29° circa
 
Traggo dall'amico Boniek un chiarimento sul Dg380 in merito all'elevazione:


[/URL]

"A seconda della scritta che si ha sul motore il valore da impostare cambia, e precisamente:
-motori con scritta "ELEVATION":
il valore da impostare è il complementare alla latitudine (quello che si trova in tabella nella colonna "Elevation Angle" e corrispondente alla propria latitudine).
-motori con scritta "LATITUDE":
il valore da impostare è la propria latitudine.
esempio:
a Roma un CT HH 390 con impressa la scritta "ELEVATION" dovrà essere fissato a 48°
a Roma un CT HH 390 con impressa la scritta "LATITUDE" dovrà essere fissato a 42°

Prioritariamente ti invito anch'io ad usare frequenze valide (o se riesci a caricare dei setting sul telesystem), anche su flysat.
 
Ultima modifica:
Grazie mille a tutti!!!
Il problema era proprio nelle frequenze. Fatta la scansione dei trasponder funziona tutto perfettamente :)
 
Ho comprato anch'io il PowerTech DG-380, prima di procedere all'installazione vorrei chiedere un consiglio su quali satelliti/trasponder fare test per verificare la correttezza dell'installazione (vorrei usare l'USALS). Ho una parabola da 80 cm in zona Salerno.

Potrei usare come satellite di riferimento per l'installazione sia 13°E che 16°E (quest'ultimo un po' più vicino alla mia longitudine), quale mi consigliate?
 
noriyuki ha scritto:
Ho comprato anch'io il PowerTech DG-380, prima di procedere all'installazione vorrei chiedere un consiglio su quali satelliti/trasponder fare test per verificare la correttezza dell'installazione (vorrei usare l'USALS). Ho una parabola da 80 cm in zona Salerno.

Potrei usare come satellite di riferimento per l'installazione sia 13°E che 16°E (quest'ultimo un po' più vicino alla mia longitudine), quale mi consigliate?
direi che quello più vicino alla tua longitudine è meglio ;)
 
Quindi uso come satellite di riferimento i 16°E. Qualche consiglio sui satelliti/trasponder a fine arco (ricevibili con una 80cm dalla mia zona) per controllare il posizionamento?
 
Indietro
Alto Basso