• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Riprodurre mkv 23.976fps a 24fps

ilsalada2012

Digital-Forum New User
Registrato
19 Novembre 2012
Messaggi
9
Ciao a tutti
sto letteralmente impazzendo, mi sono iscritto a questo forum per chiedere un consiglio a persone esperte

Ho acquistato una tv FULL-HD di ultima generazione e ho un portatile nuovo con scheda video nvidia FULL-HD 1920x1080 entrambi collegati da cavo HDMI

Mi sono reso conto che i film .mkv che si trovano su internet hanno un frame rate di 23.976fps mentre il programma che utilizzo per riprodurre il film (Media Player Classic) li riproduce in 24fps, provocando un leggero scatto quando lo proietto sulla tv

Cosa posso fare per adattare il film a una riproduzione a 24fps?
Devo cambiare il programma (Media Player Classic)?
Devo riprodurre i film .mkv con un programma professionale? quale?
 
SuperRobbini ha scritto:
Devi solo riprodurre il filmato mediante VLC.


Un saluto.

Vlc riproduce il filmati mkv senza problemi quando i file sono pari cioè 24p, 25p...
quando si tratta di film con fps 23.976 ci sono dei leggeri scatti perchè la frequenza del televisore è 24p.
Esiste un player che mi regoli in automatico la frequenza del video? Vlc sembra che non ne sia in grado.
 
Mi sorge il dubbio che la scheda video sia in grado di "uscire" in modalità 24p.
La differenza tra 24 e 23,976 è veramente minima (il rapporto è 0,999), e quasi tutti i BD in commercio sono a 23.976, e si vedono in modo fluido senza problemi sui televisori 24p.
Detto questo, potrebbe essere che la tua scheda video esca in modalità 25p e non 24p, quindi potresti provare a fare quanto segue per trasformare il 24p in 25p (rapporto 0,96).

In VLC, dovresti impostare la velocità di riproduzione ad un valore di 0,96.
Fai così:
  • Apri VLC
  • Nel menu, seleziona "Preferenze"
  • Seleziona la vista "Completa" (radio button in basso a sx)
  • Seleziona la voce 'Input / Codecs' nella lista a sx dello schermo
  • Nella finestra di ds, cerca la voce "playback speed" ed impostala a 0,96 (occhio alla differenza tra "." e ",", utilizza come separatore dei decimali quello che è già impostato sulla schermata)
  • Seleziona "Audio" nella lista a sx
  • Nella finestra di dx disabillita la voce 'Enable time stretching audio'
  • premi "salva" in basso a dx
  • Chiudi e riapri VLC
A questo punto tutto dovrebbe funzionare bene.
Facci sapere...

Ciao !
 
Ultima modifica:
alanza ha scritto:
Mi sorge il dubbio che la scheda video sia in grado di "uscire" in modalità 24p.
La differenza tra 24 e 23,976 è veramente minima (il rapporto è 0,999), e quasi tutti i BD in commercio sono a 23.976, e si vedono in modo fluido senza problemi sui televisori 24p.
Detto questo, potrebbe essere che la tua scheda video esca in modalità 25p e non 24p, quindi potresti provare a fare quanto segue per trasformare il 24p in 25p (rapporto 0,96).

In VLC, dovresti impostare la velocità di riproduzione ad un valore di 0,96.
Fai così:
  • Apri VLC
  • Nel menu, seleziona "Preferenze"
  • Seleziona la vista "Completa" (radio button in basso a sx)
  • Seleziona la voce 'Input / Codecs' nella lista a sx dello schermo
  • Nella finestra di ds, cerca la voce "playback speed" ed impostala a 0,96 (occhio alla differenza tra "." e ",", utilizza come separatore dei decimali quello che è già impostato sulla schermata)
  • Seleziona "Audio" nella lista a sx
  • Nella finestra di dx disabillita la voce 'Enable time stretching audio'
  • premi "salva" in basso a dx
  • Chiudi e riapri VLC
A questo punto tutto dovrebbe funzionare bene.
Facci sapere...

Ciao !

Ti ringrazio per la risposta! Quando torno a casa provo!

Mi puoi spiegare una cosa intanto? il mio pc portatile ha una frequenza di 60hz e tutti i film mkv che ci guardo non mi creano problemi. Quando collego però il pc alla tv anche se imposto la frequenza 60hz non si vedono bene come nel pc...come mai?(infatti a quel punto sono costretto a impostare dalla scheda grafica nvidia le varie frequenze e tutto fila liscio fino a che non incontro questi tipi di file 23,976...problema che spero tu mi abbia risolto.)
 
La differenza sta nella modalità di "uscita" che hai sulla porta HDMI.
Probabilmente il collegamente interno verso il monitor supporta la modalità 24p, mentre l'uscita HDMI supporta solo il 25p.
Il discorso dei 60Hz non dovrebbe entrarci molto, sinceramente non sono molto addentro alla questione nemmeno io...
 
Anche secondo me potrebbe essere dovuto al fatto che supporta 25p e non 24p.
Considera che il 24p è in realtà 23,976 = 24000/1001.
 
in pratica mi state dicendo che magari anche se vedessi un file mkv con frequenza pari a 24p avrei lo stesso tipo di scatto che ho con il 23.976?
dalla scheda nvidia mi permette però di impostare le frequenze 23p e 24p...strana questa cosa! come faccio ad accertarmi che il problema dipenda dalla porta hdmi??
 
Cercando con Google, sembra che il tuo problema sia piuttosto diffuso.
In pratica le schede grafiche NVIDIA non gestiscono bene questa cosa del 23.976, ed il risultato sta nei fotogrammi persi di tanto in tanto.
Su alcuni forum suggeriscono di aggiornare il driver NVIDIA ad una versione >= del 302. Questo dovrebbe permettere di settare l'output ad esattamente 23.976, con l'opzione ModeLine del file di configurazione.

Ciao !
 
alanza ha scritto:
Cercando con Google, sembra che il tuo problema sia piuttosto diffuso.
In pratica le schede grafiche NVIDIA non gestiscono bene questa cosa del 23.976, ed il risultato sta nei fotogrammi persi di tanto in tanto.
Su alcuni forum suggeriscono di aggiornare il driver NVIDIA ad una versione >= del 302. Questo dovrebbe permettere di settare l'output ad esattamente 23.976, con l'opzione ModeLine del file di configurazione.

Ciao !

Ok grazie! Mi potresti spiegare un attimino meglio in cosa consisterebbe l'opzione ModeLine?
Io ho la Nvidia Geforce 610m
 
Credo sia un'opzione valida solo sui files di configurazione delle schede Nvidia su Linux.
Tu usi Windows ?
 
alanza ha scritto:
Credo sia un'opzione valida solo sui files di configurazione delle schede Nvidia su Linux.
Tu usi Windows ?

si! stasera provo a disinstallare nvidia e a reinstallare l'ultimo aggiornamento...riproverò a impostare la frequenza 24p per vedere se riuscirà a leggere correttamente il 23.976!
 
Su Windows l'unico modo di fare le impostazioni è tramite il pannello di controllo della scheda grafica...
 
prima dicevi che le schede grafiche NVIDIA non gestiscono bene questa cosa del 23.976...allora ce ne è una in particolare che lo gestisce senza problemi?
te cosa usi?
 
NOn so se sia un problema specifico delle schede Nvidia, però cercando su google "nvidia 23.976", escono fuori tantissimi risultati relativi alla problematica che tu hai posto.
Io uso un mediaplayer esterno, WD TV Live.

Ciao !
 
Ultima modifica:
Prova a scaricare Avidemux e cambiare il formato file da mkv a mp4. Cambia solo il formato, lasciando Audio e Video su "Copia". Se non fa scatti è semplicemente un problema di compatibilitá con il formato.
 
Indietro
Alto Basso