• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ronzio tv CRT e granatura su canali AV

jack2121

Digital-Forum Gold Master
Registrato
6 Novembre 2010
Messaggi
7.410
Località
Prov. di Bologna
Ciao a tutti, ho una tv CRT Samsung che collegata via scart al decoder DTT, emette un ronzio dalle casse a seconda del colore del programma tv trasmesso in quel momento. Mi spiego meglio, mettendo muto sul decoder, a seconda dell'inquadratura c'è un determinato colore prevalente. Se ci sono scene all'aperto c'è l'azzurro o il bianco e il ronzio è più forte, mentre con scene buie tipo i titoli di coda su sfondo nero il ronzio è minimo.
Ho notato questo anche su tv crt a casa di amici, decoder diversi, collegamenti differenti, sembra insomma che le tv CRT soffrano questa "interferenza" audio che tra l'altro cambia d'inquadratura in inquadratura.

Inoltre, problema molto più fastidioso, sul canale AV si vede, nel fondo, la granatura dei canali analogici ormai non più esistenti, ed a seconda di come si sposta la tv, la granatura aumenta o diminuisce :lol:

Che cavolo ha sta tv?
Ho cambiato vari cavi scart ed è sempre uguale :D
 
Succede la stessa cosa a un mio vecchio crt mivar 14'' solo il problema del ronzio però. E' la presa scart della tv che ormai non va più bene.
 
Stefano91 ha scritto:
Oo esistono ancora persone con i CRT? :D :)
Il mio Thomson del 1998 29"-. Spettacolare visione alla faccia dei TV moderni. Inoltre da non sottovalutare la funzione di 1 solo telecomando, quello del Clarke-Tech 3100+ SD:D :D :D
 
jack2121 ha scritto:
...Ho notato questo anche su tv crt a casa di amici, decoder diversi, collegamenti differenti, sembra insomma che le tv CRT soffrano questa "interferenza" audio che tra l'altro cambia d'inquadratura in inquadratura....Che cavolo ha sta tv?
Ho cambiato vari cavi scart ed è sempre uguale :D
Il "ronzio" audio appartiene storicamente tecnolgia dei CRT... dipende da come sono realizzate alcune circuiterie, mi riferisco proprio a come vengono elaborati i segnali... alcuni CRT "ronzano" più degli altri a seconda dei contenuti trasmessi in video, dipende da marca e marca e anche da modello a modello alcuni lo fanno decisamente, altri meno, altri no...

Grundig nei tempi d'oro del CRT negli anni '80 fece uso di una circuitazione definita "audio quasi parallelo" per ovviare proprio a questi a questi disturbi tipici che si manifestano principalmente al cambiare della luminosità e alle sovraimpressione di scritte sullo schermo che una volta erano principalmente bianche...

mi ricordo che il mio vecchio TV B/N a valvole :5eek: faceva questo difetto, mentre il nuovo Grundig Super Color ne era totalmente esente...

comunque, per diminuire al massimo questo problema e principalmente diminuire al massimo i ronzii derivanti dall'uso di un decoder DTT collegato in AV si consiglia di usare queste precauzioni:

primo: usare un cavo scart di qualita con i pin schermati singolarmente uno per uno

secondo: mantenere il cavetto di collegamento antenna che va dal decoder alla TV, anche se il TV teoricamente non ne ha più bisogno in alcuni casi collegando questo cavo il ronzio diminuisce, provare per credere :evil5: (è un problema di collegamento di masse)

terzo: regolare il volume in uscita dal decoder per massimo segnale , barre al massimo, e regolare l'audio esclusivamente con il telecomando del TV usando appunto solo la regolazione del TV

quarto: per la "granatura" sul video si consiglia di tagliare il famoso pin 19 dalla scart ;)
Stefano91 ha scritto:
Oo esistono ancora persone con i CRT? :D :)
il mio CRT Sony ultimissima generazione (prima dell'abbandono di questa tecnologia) da le piste agli LCD :D ho visto domenica da Tro*y una partita di calcio in "HD su Sky" il pallone faceva le scie e il campo di calcio al panning della telecamera diventava una spalmata indefinita di verde :evil5: sul mio CRT la SD rende meglio dell'HD di SKy e l'erba continua ad essere erba.. poi voi tenetevi i vostri LCD :D ... contenti voi ... non è nè invidia perchè non posso permettermelo(cioè me lo potrei permettere) ne avversità contro le nuove tecnologie, nè tirchieria :D è che quando vedo quello schifo dico tra me e me, ve li potete tenere :D in ogni caso quando il mio CRT schiatterà passerò ad un Plasma sempre che esistano ancora :D ;)

Gli schermi moderni LCD Plasma specialmente di grandi dimensioni, rendono bene con materiale HD come si deve tipo Blu-Ray e li non c'è competizione, ma quando vedo come rendono con materiale SD cioè la TV di tutti i giorni, o certa "HD" di Sky preferisco tenermi il mio CRT ;)
 
Ultima modifica:
Stefano91 ha scritto:
Oo esistono ancora persone con i CRT? :D :)
Beh su 5 televisori 3 sono LCD HD e 2 CRT, me lo concedi? :D (si tratta cmq di tv non vecchie, praticamente del 2000 o qualcosa in più).

Comunque è verissimo, la resa delle immagini del digitale terrestre SD è 10 volte migliore su una tv CRT che su una tv LCD. ;)

FOXBAT ha scritto:
Il "ronzio" audio appartiene storicamente tecnolgia dei CRT... dipende da come sono realizzate alcune circuiterie, mi riferisco proprio a come vengono elaborati i segnali... alcuni CRT "ronzano" più degli altri a seconda dei contenuti trasmessi in video, dipende da marca e marca e anche da modello a modello alcuni lo fanno decisamente, altri meno, altri no...

(...)
Grazie mille FOXBAT ;) ora provo :)
 
Niente, a distanza di un mese e passa il problema è ancora li.
Lo stesso decoder collegato in HDMI ad una delle tv HD funziona da dio...
 
Indietro
Alto Basso