• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Incompatibilità TV LCD Samsung con Videoregistratore Daewoo

Alieno24

Digital-Forum New User
Registrato
17 Ottobre 2012
Messaggi
19
Salve a tutti,
oggi volevo vedermi un vecchio film in VHS (l'esorcista!) e allora ho rispolverato un videoregistratore Daewoo modello ST731 che era da anni in "disarmo" sotto al letto :D, non certo un granchè come apprecchio, ma ha sempre funzionato perfettamente.
L'ho collegato attraverso cavo scart ad un TV LCD Samsung 32B450 e inizialmente era tutto ok, perchè appena acceso è subito comparso a schermo il menu del vcr dunque sembrava tutto ok, il problema e sorto quando ho premuto dal telecomando del vcr il tasto play, sul TV è giustamente andato via il menu, ma invece di comparire le immagini del film esce fuori un "nessun segnale" da parte del televisore, se invece premo il tasto stop ricompare magicamente il menu del vcr...
non riesco a capire quale accidenti sia il problema, ho provato con 3 cavi scart diversi, ho smanettato nel menu del vcr per cercare qualche parametro per variare ad esempio da RGB a composito o viceversa, o magari da PAL a NTSC ma niente, neanche ci sono questi parametri, non riesco a capire dove mettere le mani...

Ci tengo a precisare che il vcr l'ho utilizzato in questa maniera, cioè con solo scart, senza cavo RF, per diversi anni con un altro LCD Samsung senza problemi, visto che il vcr non ha il DTT non vedo a cosa possa servire la connessione RF, o sbaglio?

Le prove che ho fatto:
Come ho già scritto ho provato con 3 diversi cavi scart e niente, su altri apparecchi funzionano perfettamente.
Ho cambiato film, The Ring (i film sono entrambi originali e in versione italiana) ma niente.
La scart del TV è OK, collegando un altro apparecchio (DVD-Recorder Samsung) non ci sono problemi.
Anche l'uscita scart del vcr sembra OK, collegato ad un altro TV LCD LG e va...

l'incompatibilità sembra solo tra il vcr e il Samsung 32B450...
ma non è curioso che il menu viene correttamente visualizzato e invece quando faccio partire la VHS il TV mi dice "nessun segnale"????

qualcuno sa dove mettere le mani??
 
Niente, alla fine ci sono arrivato da solo, dopo un po' lo ha fatto pure con LG, praticamente erano le testine sporche. Con i vecchi TV analogici te ne accorgevi che erano da pulire grazie all'immagine di cattiva qualità e all'effetto neve molto pronunciato, con queste nuove TV, che evidentemente non gradiscono immagini disturbate, parte subito il "nessun segnale".
Me ne son reso conto perchè sull'LG si alternava il nessun segnale a immagini di qualità non proprio eccelsa, ma comunque accettabili, sul Samsung invece rimaneva fisso il nessun segnale. Ho pulito le testine con un pezzetto di carta e una goccia d'alcool e tutto e tornato ok, anche sul Samsung...
Adesso posso vedermi (per la milionesima volta) l'esorcista :icon_twisted:
 
@Alieno24

Attenzione che i videorgistratori a cassette a stare fermi parecchio tempo inattivi si rovinano... cinghie e altri particolari meccanici in gomma si squagliano o si irrigidiscono... e anche i condensatori elettrolitici possono deteriorarsi, che tu ci creda o no sapevo che il difetto a video dipendeva dalle testine sporche del VCR prima ancora di leggere la tua seconda risposta, ho letto solo ora questo thread altrimenti ti avrei risposto prima ;)
 
Il fatto è che con le TV moderne se il segnale è sporco curiosamente non ti fanno vedere nulla, capisco sul DTT che sia così ma perfino sulla sorgente AV mi sembra una cosa veramente assurda, parte subito il "nessun segnale"...

In effetti il vcr era fermo da almeno 4/5 anni, e che io mi ricordi le ultime volte che lo avevo utilizzato non mi ricordo avesse problemi (ha funzionato sempre alla grande), ma che è si sporcano da sole le testine??? era perfino imballato avvolto dal nylon dentro una scatola.. mah...

Riguardo i componenti mi son sembrati ok, sia i condensatori, non ho notato particolari gonfiori, che le parti in gomma, mi son sembrate ancora abbastanza "flessibili", se così si può dire... una cosa negativa però l'ho trovata: il grasso che c'è nelle parti meccaniche era secchissimo, ora non se mettergli quello che ho in casa, e cioè vasellina per batterie d'auto (può andare?), o se lasciarlo così... che dite?
 
Indietro
Alto Basso