• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Tbs 5925

mahh.. io da quando ho la 5925 , dopo i vari test,ho buttato nella pattumiera il CT 3100 HD ( e non me ne sono mai pentito)
 
complice anche un problema all'HDMI (segnale video ad intermittenza)...ma anche senza questo problema davvero non aveva senso l'utilizzo
il divario è marcato!
 
Assolutamente d'accordo, la tbs5925 ha prestazioni di gran lunga superiori al 3100hd, io l'ho installata in cascata al Clarke Tech e quindi mi rimane il dubbio che la minor sensibilita' del tuner dipenda dal fatto che il decoder riduce comunque l'intensita' del segnale passante proveniente dalla parabola. Solo che non sono ancora riuscito a fargli pilotare correttamente il gbox che mi gestisce il pistone del polar mount, e quindi uso il C.T. per spostarmi tra i vari satelliti. A questo proposito se qualcuno sul forum ha esperienza di come configurare Crazyscan per l' uso con un attuatore a pistone sarei felice di avere qualche dritta.
 
Io non riscontro problemi con il crazyscan, nel gestire i posizionatori GBox e VBox II, con la tbs6983.... la gestione è molto semplice, una volta avviato il crazyscan.. nella finestra device, nel box DiSEqC 1.x: va selezionato 1.2.. nel box successivo va messo il numero di memoria corrispontente al GBox, della posizione che si desidera puntare e poi si clicca su Set DiSEqC, e il posizionatore esegue il movimento...



Mentre cliccando su Positioner (o usando la combinazione CTRL+P), si apre la scheda del posizionatore... I comandi che ho evidenziato nel rettangolo rosso, sono quelli per il posizionatore... Step East e Step West, si sposta ad est o ovest in base al numero di passi immessi nel box.. Goto East e Goto West, movimento continuo verso est o ovest e Halt arresta il movimento.. Goto Pos, sposta nella posizione memorizzata immessa nel box, mentre Store Pos la memorizza (quindi fai attenzione a cliccarci sopra, altrimenti sovrascrivi la posizione memorizzata nel GBox).. Poi Limit Off Cancella i limiti software, mentre East Limit imposta il limite est e West Limit quello ovest (anche qui fai attenzione a non cliccarci casualmente sopra, altrimenti cancelli o sovrascrivi i limiti software nel GBox).



PS: ovviamente tutto questo funziona solo se il cavo antenna, passa attraverso il GBox....;)
 
Ultima modifica:
Ehm, come ho fatto a non capire che il numero inserito nei settaggi del diseq c di Crazyscan era la posizione di memoria in cui il gbox salva l'azimuth di ogni satellite lo so solo io. Ovviamente il tutto funziona alla perfezione, e quindi grazie a Capitan Uncino che mi ha chiarito il concetto.
Purtroppo da ieri sera sto riscontrando grossi problemi sui transponder multistream, il flusso video si avvia sempre correttamente, solo che adesso il VLC non riesce piu' a visualizzare le immagini o se ci riesce si notano evidenti squadrettamenti. Per combinazione ho notato che attivando l'opzione che aggiorna la modulazione in tempo reale la parte bassa della finestra che mostra le opzioni per il blind scan impazzisce e comincia a sparare dati a caso, ma solo coi multistram. Mi chiedo se questo comportamento e' normale o si tratta di un problema che affligge solo il sottoscritto. Comunque domani stacco il 3100 e verifico se il problema per caso dipende proprio dall'istallazione in cascata della tbs.
 
Bene, pare che il problema che avevo coi multistream dipendesse proprio dal Clarke Tech, perche' dopo che ho collegato la discesa d'antenna direttamente alla TBS riesco ad aprire tutti i multistream, anche se alcuni canali HD non sono esattamente fluidissimi, ma questo dipende dai codec e dalla scarsa potenza dell'hardware (Minix pc con win10). Per quanto riguarda l'aumento di segnale a seguito dell'eliminazione del C.T. ho avuto un miglioramento di circa 0,5 db nel rapporto s/n mentre il segnale non modulato sembrerebbe un pelino piu' basso. Che questa differenza comporti un reale miglioramento in ricezione e' tutto da vedere.
 
io mi sono trovato male..malissimo con il CT in cascata, tant'è che poi ho optato per un divisore ( per connettere altri ricevitori-->in firma->escluso il Nokia)
anche se questa soluzione , migliore della soluzione CT , da problemi di attenuazione segnale..
sono in cerca di una soluzione definitiva
 
Onestamente a parte il problema coi multristream ho verificato che nonostante ci sia circa 1 db in piu' di rapporto s/n a favore della TBS in realta' il segnale degrada piu' o meno allo stesso momento sia sul Clarke Tech che sulla scheda. Per quanto riguarda il collegamento in cascata se collego la TBS alla discesa d'antenna col Clarke Tech in loop, a scheda spenta il segnale non passa proprio e se la accendo il C.T. riceve solo la polarita' e la porzione di banda selezionati dalla TBS. Viceversa se connetto La TBS in cascata al decoder e' possibile gestire senza problemi polarita' e switch banda alta/bassa, pero' non ricevo piu' i multistream e questo e' davvero strano perche' le altre modulazioni sembrano funzionare tutte bene.
 
La tbs 5925 e ancora un prodotto valido? Leggo che e fuori produzione ma viene venduta un po' dappertutto con il prezzo che si aggira da 220 a 300 euro circa... sapete dove si può comprare a meno e come mai questa differenza di prezzo tra i rivenditori?
 
Come prestazioni è ancora valida, più o meno è come la nuova 5927.. nessuna tra le due supporta il DVB-S2X. Si porta solo dietro possibili surriscaldamenti (risolti con una ventola con la 5927) e alcuni possibili crash che avvenivano per colpa del sensore IR (sulla 5927 non c'è, è senza telecomando).

Credo che attualmente conviene comprarla su amazon, a 220 euro, compresa spedizione....
 
Grazie per il chiarimento, si amazon compresa spedizione e il miglior prezzo trovato.
 
Come prestazioni è ancora valida, più o meno è come la nuova 5927.. nessuna tra le due supporta il DVB-S2X. Si porta solo dietro possibili surriscaldamenti (risolti con una ventola con la 5927) e alcuni possibili crash che avvenivano per colpa del sensore IR (sulla 5927 non c'è, è senza telecomando).

Credo che attualmente conviene comprarla su amazon, a 220 euro, compresa spedizione....

La mia 5925 scalda, ma non bolle, non ho mai messo sopra un ventilatore e non si è mai piantata, oramai è due anni fatti a gennaio che la utilizzo. Anche in questo momento con il PC è accesa dalle 13:30 è calda ma non scotta. La utilizzo dietro al Duo2, a volte quando necessita anche dietro all' UNO entrambi i ricevitori attrezzati con la SDG. Ottimo tuner che con l'implementazione dei driver nella SDG e nella OpenPli è diventato ancora piu' performante e versatile se abbinato ad un ricevitore E2. Certo se devo sintonizzare un 422 behhh allora necessariamente la devo collegare al PC utilizzando DVBDream oppure la catena Crazyscan --> VLC e volendo ---> la rete Lan.

Z.K.;)
 
Mi sono espresso male.. alcuni utenti avevano riscontrati problemi di surriscaldamento e la TBS è corso ai ripari, sulla nuova 5927 ha messo una ventola termocontrollata, in modo da evitare possibili problemi sul nuovo modello...
 
A proposito del surriscaldamento di questa scheda,in questi giorni di caldo torrido,scalda parecchio, ho pensato di mettergli una ventola sopra,quella per pc,collegandola ad una porta usb,va' molto meglio,ma comunque scalda.
 
A proposito del surriscaldamento di questa scheda,in questi giorni di caldo torrido,scalda parecchio, ho pensato di mettergli una ventola sopra,quella per pc,collegandola ad una porta usb,va' molto meglio,ma comunque scalda.

infatti la nuova 5926 hanno aggiunto una ventola interna x risolvere questo problema
 
Indietro
Alto Basso