• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Siracusa] Problemi con Teleco ADT 283 Antenna combinata

Labrador

Digital-Forum Gold Master
Registrato
31 Gennaio 2004
Messaggi
6.815
Località
SIRACUSA
Cari amici, vi scrivo per avere qualche consiglio in merito al problema che sto per esporre.

Un mio collega ha comprato l'antenna in oggetto, per installarla in sostituzione di una logaritmica arrugginita e con il supporto di aggancio al palo danneggiato, quasi spezzato.

Premesso che con l'antenna in quelle condizioni vedeva in maniera disceta i canali TV, ha voluto sistemare il tutto, in maniera giusta, comprando una nuova antenna e sostituendo relativo il cavo di collegamento con la TV.

Ebbene pur avendo esguito il montaggio a regola d'arte, io presente, ci siamo trovati nelle condizioni di ricevere un un solo gruppo di canali, quelli con Rai HD.

Abbiamo cercato in tutti i modi di eseguire un puntamento ottimale dell'antenna, facendo riferimento anche alle altre presenti sel terrazzo del condominio. Nello stesso palo è installata anche una logaritmica dalla quale, collegata allo stesso televisore con un calata diversa, si acquisiscono 240 canali circa.

Abbiamo fatte tutte le prove e verifiche possibili, connettori cavo etc, tutto Ok, però non riusciamo a ricevere altri canali oltre quelli summensionati.

Sul monitor del segnale, nella TV, abbiamo verificato che nei pochi canali acquisiti la qualità cambia in continuazione tra uin limite basso a quello alto.

A questo punto abbiamo pensato che l'antenna fosse guasta.
Staccato il dipolo e portato dal commerciante, su suo suggerimento, questi sostiene di averlo provato con un misuratore di campo e che funziona perfettamente.

Noi abbiamo ribadito che la logatitmica sottostante riceve i canali senza problemi.
Lui candidamente ha risposto che poteva essere un problema di saturazione di segnale o errato puntamento. Inoltre ci ha spiegato che quest'antenna che ci ha venduto è del tipo economico, inoltre non va bene in tutti i luoghi. Perchè per ogni luogo bisogna mettere un'antenna appropriata.

Non sono un tecnico di segnali digitali quindi non ho saputo ribattere per le rime, ma votrrei un vostro parere sulla vicenda.

Vi saluto e vi ringrazio
 
Le cose che intanto mi sento di doverti chiedere...
L'installazione è nella tua città, a Sircausa?
In che direzione o verso quale trasmettitore intendete puntare l'antenna? Monte Lauro? :eusa_think:
 
Grazie per la cortese e pronta risposta, confermo che la città è Siracusa, Monte Lauro è dove stanno I trasmettitori Rai e delle Antenne private.
Conosco il posto benissimno perchè ogni tanto ci vado per lavoro :).

Se avessi avuto un misuratore di campo avrei già risolto. Non sono un Antennista professionista, però antenne singole e centralizzate ne ho installate diverse. Non lo faccio per per mestiere :D ma per amici parenti e colleghi.

Conosco il digitale terrestre per quanto potuto apprendere dalle informazioni che la rai ha messo a disposizione sul proprio sito. Veramente complete ed interessanti, quindi non sono completamente sprovveduto.

E' una cosa stranissima a cui non so dare una spiegazione. Lo so che non è semplice se non si ha strumentazione adeguata, ma sto tentando di capire se ad altri è già successo.

Cari saluti ;)
 
Giusto.
E' stato provato un collegamento diretto antenna -> cavo -> TV?
E' sicuro al 100% che il cavo di discesa non sia lesionato in qualche punto o che un che non ci sia un cortocircuito tra la calza di schermatura e il polo centrale del cavo (a volte un unico piccolo filamento può sfuggire all'attenzione)?
 
Grazie, il colllegamento è diretto, Antenna >TV , nessun altro elemento attivo o passivo in mezzo.
Il cavo è nuovo, di buona qualità (0, 75 euro/metro :) ) ed è il tipo con calza e schermo.

Ho fatto una prova empirica staccando il connettore F dall'antenna e misurando la resistenza con il tester. E' risultato aperto, nessun corto circuito. Al contrario, ho chiuso i predetti terminali con il tester è dava corto circuito. Quindi a lume di naso il cavo è buono. Controllato i visivamente non presenta danneggiamenti nè fa curve strane.

Io ho imputato il problema all'antenna, visto che la log periodic sottostante funziona perfettamente(quindi escludo ploblemi di puntamento o altro). Purtoppo non ho strumenti per provarla.

Ciao e grazie
 
un pregio tipico delle antenne logperiodiche, è quello di possedere un elevato valore a/i, che le protegge dai segnali retrostanti in modo molto efficente.

la tua combo ha un valore 18-25 (vhf-uhf),quando una log 345 normalmente ha 24-32, la differenza è notevole...e potrebbe essere la causa del tuo problema,..

anche perchè quel segnale altalenante che visualizzi nella diagnosi del tv, mi puzza di eco distruttivo..

non conosco la zona quindi potrebbe essere un'ipotesi inverosimile, ma non mi viene in mente altro!
 
Grazie, per tagliare la testa al toro, ed avere la certezza che l'antenna funzioni, la proverò in altro luogo. Sicuramente potrò capire se è un problema di antenna oppure di posizione in cui attualmente è installata.

Però rimango dell'avviso che una buona antenna deve funzionare nelle diverse condizioni, sia di luoghi che di segnale.

Forse il commerciante ha ragione che ho comprato una ciofeca.

ciao
 
LABRADOR ha scritto:
... Io ho imputato il problema all'antenna, visto che la log periodic sottostante funziona perfettamente(quindi escludo ploblemi di puntamento o altro). Purtoppo non ho strumenti per provarla....

La log è un antenna talmente semplice che le probabilità di guasto sono molto remote.
Prendi uno spezzone di cavo, montagli un connettore "F" e all'altra estremità del cavo misura in "Ohm" se c'è continuità tra la massa e una delle 2 serie di elementi e poi fai la stessa prova con il polo centrale e l'altra serie di elementi.
Se internamente non è cambiato nulla (eventuali condensatori o altri componenti) rispetto all'analoga antenna senza connettore "F" dovresti rilevare quanto ho descritto.
 
Guarda, conoscendo la zona credo di poter escludere problemi di echi distruttivi dal retro antenna, anche perché a Siracusa in direzione opposta al Lauro c'è il mare.
A questo punto si fa strada il sospetto di un serio difetto costruttivo sul dipolo dell'antenna, fermo restando che è un tipo d'antenna che io non comprerei, oltre che per la qualità globale, soprattutto perché preferisco di gran lunga suddividere le bande VHF e UHF su antenne distinte e separate.
Ma, al di là della qualità globale dell'antenna, anche se non è il top, comunque non è possibile che, rispetto ad una log, si dimostri del tutto incapace di ricevere in modo decente. :icon_rolleyes:

@ flash54
Non ho capito bene cosa intendi con la prova... Cioè, non è la log il problema, ma l'antenna nuova.
 
Ultima modifica:
AG-BRASC ha scritto:
@ flash54
Non ho capito bene cosa intendi con la prova... Cioè, non è la log il problema, ma l'antenna nuova.

OK, un altra giornata che conviene darsi al giardinaggio :icon_redface: Ciao
 
La considerazione di AG-Brash è giustissima e la condivido in toto.
Anche perchè altre antenne simili sono installate nelle vicinanze.
Per la suddivisione delle antenne hai perfettamente ragione, anche io gli avevo consigliato di installare due antenne, però l'economia e la semplicità di installazione hanno avuto il sopravvento.

Sabato, se non sopravvengono impegni imprevisti, faremo loa prova a casa mia per avere la certeza di cosa si tratta.

Grazie ancora e saluti
 
Indietro
Alto Basso