• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Situazione Forio D'Ischia

ciro.e

Digital-Forum New User
Registrato
5 Febbraio 2009
Messaggi
24
Località
Pozzuoli
Io, che dalla terra ferma sono costretto a ricevere da forio d'ischia, e fino ad ieri ricevevo solo i 3 timb e il rai1 ch9, oggi mi accorgo che è ricevibile anche il mux rete a 1 (quello con cielo).
qualcuno in zona mi ragguaglia sulla situazione mux da quella postazione?
Infinitamente Grazie.
Ciro
 
Ah capito. Da quelle parti non converrebbe puntare il basso Lazio (es. Circeo o Formia/Gaeta) ? A Forio fino a qualche anno fa chi non poteva ricevere dai trasmettitori locali si affidava al puntamento verso le coste laziali.

Ad ogni modo, non ho informazioni aggiornatissime su Forio, ma fino al mese scorso dalle postazioni presenti ai confini del comune venivano irradiati i seguenti mux, tutti in polarizzazione verticale:

Mux rai 1 (ch 09)
Mux Mediaset (ch 36,49,52)
Mux Timb (ch 47,48,60)
Mux teleischia (ch 24)
Mux napoli Canale 21 (ch 35)

Li ricevi tutti? E' strano che arrivino fin da te perchè i ripetitori dovrebbero avere potenza limitata e inoltre immagino che i segnali siano diffusi solo verso il comune di Forio (e Licola si trova esattamente alle spalle della direzione presunta di irradiazione).

Per quanto riguarda il Mux reteA, è possibile che sia stato attivato anche li, dato che nell'ultimo periodo dell'analogico veniva diffuso sul territorio foriano sul canale UHF 62.
 
I segnali dal lazio sono instabili, sono soggetti a propagazione estiva, in effetti da geta-formia ricevo solo i due rai, 26 -30 e da forio d'ischia rai1 con tg3 campania, i 3 timb (47 48 e 60) e da oggi il mux sul Ch 44 rete a1 poi null'altro. _ _ Buio Totale _ _
 
Ultima modifica:
Rispondendo ad happyhippo dalla mia posizione forio è di fronte, si distinguono le case, gli altri ripetitori (mediaset e ch 21) nemmeno l'ombra, nemmeno sull'analizzatore di spettro.
 
ciro.e ha scritto:
Rispondendo ad happyhippo dalla mia posizione forio è di fronte, si distinguono le case.

Non è proprio così. Da Licola non puoi vedere le case di Forio. I comuni che "affacciano" sulla terraferma flegrea (e che quindi sono visibili dalla stessa) sono Ischia, Casamicciola Terme e Lacco Ameno. Con riferimento a questa foto:
http://mw2.google.com/mw-panoramio/photos/medium/8014463.jpg

Il comune di Forio si trova dietro al lungo promontorio (punta caruso/zaro/marecoco) che vedi alla destra della montagna. Ad ovest dell'isola. E su tale promontorio sono posizionati i ripetitori che diffondono i mux che ti ho elencato. Suppongo poi (ma questa è una mia ipotesi) che i segnali vengano diffusi esclusivamente in direzione dell'abitato di Forio, ossia nella direzione opposta alla quale ti trovi tu a Licola.

ciro.e ha scritto:
gli altri ripetitori (mediaset e ch 21) nemmeno l'ombra, nemmeno sull'analizzatore di spettro.


E' strano poi che tu riesca a ricevere solo alcune emissioni mentre altre non compaiono nemmeno nell'analizzatore di spettro. Una ipotesi di "compromesso" potrebbe essere quella secondo cui Rai e Timb irradiano in omnidirezionale mentre gli altri solo verso Forio. Boh!
 
ciro.e ha scritto:
OTGTV ne sai qualcosa?
Ti confermo che sono già accesi e operativi i due mux da Serrara Fontana e il mux1 da Forio Marecoco (almeno credo). Il mux2 è fermo per problemini vari e cmq dovrebbe essere acceso a breve anch'esso
 
Ok grazie della info, da domenica si riceve anche il mux rete a2 (ch33),
quindi da Licola-Pozzuoli puntando verso Forio si ricevono bene:

Rai 1 (ch9 H)
Rete A 2 (Ch 33 V)
Reta A 1 (Ch 44 V)
Timb 1 (ch 47 V)
Timb 3 (Ch 48 V)
Timb 2 (Ch 60 V) Temporaneamente out...

Discorso a parte per Canale 21 si riceve solo a livello strumentale e a volte appena sopra la soglia di ricezione con un elevato tasso di ber.
 
ciro.e ha scritto:
Ok grazie della info, da domenica si riceve anche il mux rete a2 (ch33),
quindi da Licola-Pozzuoli puntando verso Forio si ricevono bene:

Rai 1 (ch9 H)
Rete A 2 (Ch 33 V)
Reta A 1 (Ch 44 V)
Timb 1 (ch 47 V)
Timb 3 (Ch 48 V)
Timb 2 (Ch 60 V) Temporaneamente out...

Discorso a parte per Canale 21 si riceve solo a livello strumentale e a volte appena sopra la soglia di ricezione con un elevato tasso di ber.

Rai 1 (ch9 H)?? Polarizzazione orizzontale? Potrebbe darsi allora che becchi questo mux dalla postazione di Serrara Fontana
 
Si happyhippo il ripetitore Rai1 presumibilmente è proprio quello, ma volevo sapere a riguardo i ripetitori di mediaset qualcuno li riceve da forio? forse sono spenti?
 
Ultima modifica:
Ormai ne è passato del tempo, dopo il forte vento delle settimane scorse i segnali dei ripetitori TIMB si sono abbassati, ed da allora è completamente assente quello di TIMB2. Come si fa ad avvisare i tecnici manutentori?
 
Ultima modifica:
Ti rispondo con un po' di ritardo sulla situazione verificata di persona sul posto il giorno 20 dicembre.

Attivi:
Mux Rai 1
Mux Mediaset (36,49,52) ma non a piena potenza
Mux Timb (47,48,60) tutti visibili
Mux rete A (33,44)
Mux Canale21 (35)

Spento soltanto il mux Teleischia (24)
 
Ci sono novità per la ricezione dei mux mediaset da Forio D'Ischia? ormai si sono abbassati notevolmente sia i mux timb che quelli rete A (ultime voci ormai stesso operatore "Persidera")
 
Ciao
Avevo letto che da te a volte puntate verso il Lazio Sud (mentre da me puntiamo spesso anche il Faito....)
Ti comunico che a Gaeta hanno messo molti mux, compresi i 3 timb e i 2 rete A
 
Ciao Massera, scusami se ti rispondo in ritardo... purtroppo non si ricevono, guardando sul sito del catasto AGCOM ( http://213.175.5.7/catasto/pubblico )
molti impianti hanno le antenne puntate verso nord, ossia verso Formia, da me puntando verso Formia-Gaeta in verticale si ricevono bene solo i 3 mux rai (2 3 4) che appunto irradiano anche verso sud-ovest.
Ps. come si fa a contattare questi di TIMB e RETE A??? Qualche recapito telefonico??

Grazie
 
I mux di Gaeta risultano ricevibili a Scauri e Minturno, quindi un pò a sud irradiano.

Va anche detto che Scauri comunque punta Faito, e a parte chi è schermato da Napoli, non punta Gaeta.

La posizione di Ischia è particolare, pur essendo a Sud forse è fuori della tromba di emissione dei ripetitori di Gaeta. Dal Golfo e anche dall'interno, a volte, l'isola in certe giornate la vediamo alla perfezione.
 
mux Rete A-1 Ritornato stabile e ben visibile... tutti gli altri out... Napoli canale21 ad intermittenza un paio di giorni si, ed un paio no.
l'anno scorso i 3 timb erano eccellenti adesso niente...
 
Indietro
Alto Basso