• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

supporto usb idoneo per registrare da tv

Riccardo76

Digital-Forum Junior
Registrato
15 Novembre 2010
Messaggi
63
Salve,
a casa ho una smart tv della samsung (Serie 6), che permette di registrare.
Il problema è che sia con le chiavette che con un hard disk usb mi dice che il supporto non è adatto.
Nel libretto di istruzioni trovato on line leggo:

"Le prestazioni di lettura/scrittura e di controller dei dischi rigidi esterni USB
può variare. Alcuni dischi rigidi esterni USB potrebbero non superare il test
prestazionale. Un disco rigido esterno USB che non supera il test prestazionale
non può essere utilizzato con un PVR."

Ma che tipo di hard disk devo utilizzare?
Grazie.
 
Forse ne occorre uno da 7200 rpm, o con una connessione che sia almeno USB2.
Qualcosa di "veloce", insomma...
 
ma quello che ho l'ho comprato l'anno scorso, dovrebbe essere abbastanza "avanzato". Tra l'altro queste caratteristiche non le ho mai considerate per un hard disk.
 
accidenti hai ragione: andando avanti nel manuale ho trovato questo:

"NNSi consiglia l'uso di un USB HDD con una velocità minima di 5400 rpm,
tuttavia non sono supportate unità USB HDD di tipo RAID.
NNUn dispositivo di memoria USB potrebbe non essere in grado di registrare
fino al completamento del Test prestaz. disposit.."

Ma allora che tipo di hard disk devo acquistare?
 
Potrebbe essere la formattazione del supporto non idonea. Avere dei dischi rigidi con prestazioni superiori o uguali a 5400 rpm dovrebbe essere la norma per un disco rigido comperato l'anno scorso. Invece non credo che tu abbia comperato un'unità unità raid senza saperlo. Magari se dici il modello esatto di hard disk può essere d'aiuto per capire il problema :)
 
Il mio hard disk è questo qui

La formattazione è la prima cosa che la tv chiede appena premo il pulsante per registrare, e solitamente va a buon fine.
Attendo notizie.
 
Secondo me è solo un problema di velocità. L'hard disk può anche essere da 7200 rpm, ma se lo inserisci un uno scatolotto "lento", andrà lento !
Se lo colleghi ad un PC e ci copi sopra un file "grande" (6-700 MB), a che velocità scrivi ?
 
Ultima modifica:
Non saprei...comunque un file di quelle dimensioni ci mette meno di un minuto. Anche con le chiavette. Il pc è abbastanza potente (processore intel core i5 da 2,80 GHz e 4giga di ram).
 
Quando fai la copia devi vedere a che velocità avviene la scrittura.
Questo valore è indipendente dalla velocità del computer...
 
Provando con un file di 1,36 giga la velocità di partenza è di 512 kb al secondo, poi però subito aumenta, si mantiene sempre sui 4,5 MB al secondo, con una punta massima di 6,45 MB e una minima DI 2,5 mb.
 
La pagina del manuale della tua tv dice che:

●● MTP (Media Transfer Protocol) non è supportato.
●● Il file system supporta FAT16, FAT32 e NTFS.
●● Alcuni dispositivi audio e videocamere digitali USB possono non essere
compatibili con questo televisore.
●● Media Contents supporta solo i dispositivi USB Mass Storage Class (MSC).
MSC è un dispositivo di memorizzazione di massa Bulk-Only Transport. Esempi
di MSC sono le unità Thumb, i lettori di schede Flash e le unità HDD USB (le
unità HUB USB non sono supportate). I dispositivi devono essere collegati
direttamente alla porta USB del televisore.

A meno che tu non utilizzi l'hard disk collegato indirettamente alla tv oppure il tuo hard disk utilizzi in realtà il protocollo MTP invece di MSC sembrerebbe che questo vada bene.
 
Ultima modifica:
Riccardo76 ha scritto:
Provando con un file di 1,36 giga la velocità di partenza è di 512 kb al secondo, poi però subito aumenta, si mantiene sempre sui 4,5 MB al secondo, con una punta massima di 6,45 MB e una minima DI 2,5 mb.
Con un unico file la velocità dovrebbe attestarsi sui 20-25 mb al secondo usando la usb2; le tue misurazioni sono troppo inferiori; l'hd era vuoto?
 
Ultima modifica:
A giudicare dalla velocità che dici di raggiungere (4,5 MB/sec), credo che il tuo HDD abbia problemi di performance.
L'HDD è vuoto o contiene altre cartelle/files ? Hai provato a formattarlo (formattazione completa, non veloce) ?
Hai un altro dispositivo (es.: chiavetta USB) che il TV ti riconosce come "buono" per registrare ? Se si, provando a copiarci sopra un file, che velocità raggiungi ?

Ciao !
 
Riccardo76 ha scritto:
Provando con un file di 1,36 giga la velocità di partenza è di 512 kb al secondo, poi però subito aumenta, si mantiene sempre sui 4,5 MB al secondo, con una punta massima di 6,45 MB e una minima DI 2,5 mb.

in lettura o in scrittura?
la velocità di scrittura è sempre inferiore con le chiavette.
suppongo che sia una velocità in scrittura perchè in lettura generalmente si va sempre sopra i 20 Mb/s.
cmq una velocità di scrittura di 4,5 corrisponde a 36 MEGABIT, considera che il canale dtt che ha + bitrate ne ha 12 di megabit quindi siamo ampiamente dentro.
poi cmq dipende dai singoli apparecchi, alcuni gestiscono meglio le chiavette e HD altri no.

una buona velocità di scrittura è sui 10 Mb/s ; ti consiglio al Marco *olo una Lexar usb 3.0 che anche con usb 2.0 ha ottime prestazioni, la trovi recensita nel mio sito in firma.
 
Rieccomi dopo tanto tempo...allora, alla fine sono riuscito a registrare su quell'hard disk. Ho fatto una formattazione completa su pc e poi sulla tele.

Ora però c'è un altro problema: non posso registrare una cosa e guardarne un'altra:crybaby2:
Io credevo che con la tv si potesse.
 
Riccardo76 ha scritto:
Rieccomi dopo tanto tempo...allora, alla fine sono riuscito a registrare su quell'hard disk. Ho fatto una formattazione completa su pc e poi sulla tele.

questa è la chiave, non le presunte "performance" del disco...tutte le Tv che affermano di consentire la registrazione via USB, in realtà lo fanno solo ed unicamente su supporti formattati dall'apparecchio Tv stesso...ed il supporto USB non è poi più utilizzabile su nessun'altra macchina, siano altre Tv (anche della stessa marca e modello) o il PC (salvo in questo caso eventuale nuova formattazione con perdita di dati).
Tutto questo, per accontentare le avidissime case di distribuzione di film e telefilm, che non vogliono che gli utenti registrino e conservino i programmi dalla Tv (o, peggio ancora, li trasferiscano sul PC per "condividerli" via Internet...male dei mali, secondo loro...), ma piuttosto spendano altri soldi per il mercato Home Video (o che si riguardino le repliche in Tv quando passano)...:evil5: :eusa_whistle: :eusa_wall:

Riccardo76 ha scritto:
Ora però c'è un altro problema: non posso registrare una cosa e guardarne un'altra:crybaby2:
Io credevo che con la tv si potesse.

a questo limite non c'è soluzione...
purtroppo se la Tv non ha 2 tuner, quando ne "occupi" uno a registrare, poi non puoi che aspettare che si "liberi"...
è lo stesso discorso dei decoder esterni...certe operazioni (registrare un canale e guardarne contemporaneamente uno diverso) sono possibili solo se si hanno a disposizione 2 o più tuner...:evil5: ;)
 
Indietro
Alto Basso