• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Sky Sport F1

ora qui da noi siamo alla canna del gas anche con la RAI, che diciamo non essere il miglior servizio del mondo. in UK prima che Sky UK comprasse l'esclusiva della F1, la BBC su internet, parliamo di inizio 2010 non di ieri, aveva su internet tutti i canali che facevano parte dell'interattività di sky free per tutti, attivabili su TV con il pulsante rosso. pensa che servizio, 10 anni fa.

la concorrenza ha sempre portato bene alla F1. sulla RAI la F1 era inguardabile prima che arrivasse italia 1, che svecchiò il modo di trasmettere la corsa, rendendola più accattivante, per lo stesso motivo di oggi su sky, ma visto che era il 1990, invece che puntare suo social puntarono sul confezionare un prodotto migliore della concorrenza. poi arrivò +F1 e con quello le prove libere in TV, che al tempo di solo la RAI erano un miraggio, era un miraggio anche la fine delle qualifiche se c'era una bandiera rossa, perché alle 14 doveva andare il TG regione su rai tre, altri tempi, insomma la concorrenza ha sempre portato vantaggio a noi telespettatori. da quando sky ha l'esclusiva é finito tutto.

anche io quando i GP erano su SKY e RAI, preferivo le dirette della RAI. sinceramente credevo che con l'esclusiva sky avrebbe preso il meglio dalla RAI per fare un prodotto di livello integrando il meglio delle due parti, non é successo, anzi.
 
hanno provato con le differite e programmi di approfondimento su tv8 con il team ex rai, ma poi hanno rasato a zero tutto, forse perchè Capelli era coinvolto con l'autodromo di Monza, Bruno era ingenere di pista, ecc, ma potevano salvare almeno il contenitore, i contenuti, invece niente.

Io saltavo a piè pari i post gara sky ed aspettavo quelli tv8 della differita. Camicioli lo sopportavo meglio. :laughing7:
 
Proprio vero, attirare i giovani abbassandosi a fare un prodotto da giovani, neanche fosse l'albero azzurro, non porta da nessuna parte, svilusce anche l'interesse da parte dei giovani. Ricordo quando ero bimbetto ed ero incantato dai racconti di Gozzi, gli approfondimenti tecnici di Piola, ecc. quindi non è vero che per attrarre i giovani serva lavorare sulla forma, ma produrre sostanza per coltivare l'interesse, la curiosità di approfondire.
Se fossi cresciuto con sky e Vanzini, magari avrei perso interesse..

Tutti parlano un gran bene di +f1, c'era una interattività da far impallidire quella odierna, che sembra messa lì senza un minimo di "amore" e senza tener conto dell'usabilità, doppia regia, cameracar per tutte le vetture... Ma dico io, sarà stato uno sforzo enorme, ma oggigiorno, anche solo online con iptv, riproporre una cosa del genere sarebbe tanto difficile? f1tv lo fa. E se Sky vuole ostacolarla con le sue esclusive, dovrebbe almeno sforzarsi ad avvicinarsi a quell'offerta. Invece in italia dobbiamo solo rimetterci con Sky. Prima con i diritti netflix, ora con f1tv... Ma anche Basta..
All'epoca poi + F1 era un alternativa anche molto costosa alla visione free Rai, ma offrivano veramente tanto di più. Ora è chiaro che senza l'esclusiva non se li filerebbe nessuno. Perchè se dovessi scegliere tra come viene trattata la F1 da Sky o come lo faceva la Rai, non ho dubbi su quella preferire. Rai tutta la vita. Sarà per un effetto nostalgia, ma credo che valorizzassero molto meglio l'evento, con tutti i loro limiti.

Ed è veramente un peccato che anche la F1 sia stata attratta dai facili guadagni delle paytv. Lo stesso Vanzini ultimamente ricordava quando faceva da ragazzo il servizio d'ordine a San Siro, e prima della gara si guardava il gran premio, penso proprio su RAi, cosa impensabile ora con Sky..
Era tutta un'altra cosa.

Attenzione però col discorso di +F1: lì erano 6 canali con 5 regie diverse (non conto il monitor dei tempi), ogni canale aveva la sua grafica e ti teneva aggiornato. Oggi non lo fanno questo, nell'onboard mix (che non c'è su F1 TV) non ci sono i tempi, l'unico canale con una produzione fatta bene è il Pit Lane Channel.

E comunque F1 TV continua ad avere problemi, andate a vedere tutti quelli che si son lamentati lo scorso weekend perchè da browser l'immagine veniva ricoperta di rosso ogni 10 minuti :D
 
Attenzione però col discorso di +F1: lì erano 6 canali con 5 regie diverse (non conto il monitor dei tempi), ogni canale aveva la sua grafica e ti teneva aggiornato. Oggi non lo fanno questo, nell'onboard mix (che non c'è su F1 TV) non ci sono i tempi, l'unico canale con una produzione fatta bene è il Pit Lane Channel.

E comunque F1 TV continua ad avere problemi, andate a vedere tutti quelli che si son lamentati lo scorso weekend perchè da browser l'immagine veniva ricoperta di rosso ogni 10 minuti :D

il canale dati e tempi di +F1 non era la scremata dei tempi ? cera la la super reggia e la seconda regia poi cera il canale onbord che poi volendo sky potrebbe fare cmq il comento sul onbord e credo che anche il pit line channel sia disponible anche per sky e volendo potrebbero metre Biagio Magelnti che un po di esperenza ce la
 
il canale dati e tempi di +F1 non era la scremata dei tempi ? cera la la super reggia e la seconda regia poi cera il canale onbord che poi volendo sky potrebbe fare cmq il comento sul onbord e credo che anche il pit line channel sia disponible anche per sky e volendo potrebbero metre Biagio Magelnti che un po di esperenza ce la

Si, esatto. F1 Digital + era: Super Regia (Mix di tutti i canali), Regia Leader (solo la lotta di testa), Seconda Regia (duelli di centro classifica), Onboard, Box e Replay, schermata tempi. Tutti questi canali avevano una regia loro e soprattutto avevano le grafiche per tempi in diretta, classifica (non c'era ancora la timing tower ai tempi) ecc.

I feed che sono accessibili ai network e che produce adesso la FOM sono: World Feed (segnale principale), Onboard Mix, Data Channel (un monitor dei tempi più dettagliato con i microsettori in qualifica e l'andamento delle gomme in gara), Pit Lane Channel (di cui potete vedere un esempio qui: https://www.formula1.com/en/video/2...amatic_finale_of_2020_British_Grand_Prix.html), Driver Tracker e Timing Page P4 (pagina 4 dei tempi, quella coi settori arrotondati al decimo di secondo, che è quella che c'è anche su Sky). Il problema di questi segnali aggiuntivi è che gli unici due con le grafiche sono World Feed e PLC. L'Onboard Mix ha la telemetria della vettura in visione, ma non ci sono tempi nè aggiornamenti di classifica, cosa che rende un po' difficile l'utilizzo. Ecco anche perchè l'interattività non la usa nessuno alla fine, perchè cmq, PLC a parte, per capirci qualcosa devi avere il live timing davanti.
 
ma fare un'interattività decente è così complicato?:eusa_think:
A me basterebbe la tabella dei tempi completa, magari affiancata dai dati gps. MA con una dimensione decente e senza altre finestre sovrapposte. Fatta quella, aggiungano qualsiasi cosa a loro gusto, che il contratto permette, senza ssovraimpressioni inutili. Ad esempio sovrapporre la finestra della live nei cameracar è di un fastio unico, nelle curve a destra hai la visuale impallata...
Sarebbe ottimo se ci fosse un canale dedicato, un po' come accadeva in passato, era molto più facile fare zapping che usare l'interattività, e magari si potrebbe usare skygo per tenere sott occhio la tabella dei tempi, senza essere costretti ad acquistare anche l'abbonamento all'app ufficiale, saranno spiccioli, ma visto che la F1 è Pay, che mi si diano tutti gli strumenti senza ulteriori pagamenti... F1 ha dato per anni i live time gratuitamente con il popup java, non credo siano andati falliti per quello, gli costa di più oscurare gli intertempi per la versione free... :icon_bounce: Oppure Sky potrebbe anche includere nel'abbonamento il live time ufficiale, alla stregua di dazn, netflix, ecc. :badgrin::sad:
 
Ultima modifica:
se usi internet sei in anticipo, adesso usando f1tv access o la versione free, dove c'è una tabella tempi poco dettagliata, devi mettere in pausa la app per sincronizzare i tempi alla TV. alla fine per avere quello che vuoi tu basta un tablet. certo con F1 tv access hai piú dati che con la versione free, ma quello sta a te se pagare o andare free.

purtroppo ancora una volta il servizio a pagamento di sky non é all'altezza delle possibilità. non dico aspettative, ma mettere il feed dei tempi su skygo o sulla app di sky per poterlo usare da tablet senza dover pagare altro non mi pare sia chiedere la luna. poi io mi adatto diversamente e la soluzione la trovo. però rimane che sky di queste cose se ne frega.
 
se usi internet sei in anticipo, adesso usando f1tv access o la versione free, dove c'è una tabella tempi poco dettagliata, devi mettere in pausa la app per sincronizzare i tempi alla TV. alla fine per avere quello che vuoi tu basta un tablet. certo con F1 tv access hai piú dati che con la versione free, ma quello sta a te se pagare o andare free.

purtroppo ancora una volta il servizio a pagamento di sky non é all'altezza delle possibilità. non dico aspettative, ma mettere il feed dei tempi su skygo o sulla app di sky per poterlo usare da tablet senza dover pagare altro non mi pare sia chiedere la luna. poi io mi adatto diversamente e la soluzione la trovo. però rimane che sky di queste cose se ne frega.

Non te lo fanno usare il feed dei tempi per metterlo su un app o su una pagina web in tempo reale (per feed intendo i dati secchi del cronometraggio), la FOM non lo concede a nessuno al contrario della DORNA che invece l'accesso a Sky ai dati del cronometraggio li concede. E mettere il video su Sky Go a che serve che sarebbe 35 secondi in ritardo sul video? Cmq non se ne esce.
 
Non te lo fanno usare il feed dei tempi per metterlo su un app o su una pagina web in tempo reale (per feed intendo i dati secchi del cronometraggio), la FOM non lo concede a nessuno al contrario della DORNA che invece l'accesso a Sky ai dati del cronometraggio li concede. E mettere il video su Sky Go a che serve che sarebbe 35 secondi in ritardo sul video? Cmq non se ne esce.

non la pagina dei tempi ufficiali che hanno i team, quella disponibile nella app di F1 (non F1 TV). non é un flusso video, é dati, e arriva prima della diretta sul canale sat. hanno le pagine con il gps, le gomme, e 2 di tempi, che ripeto non sono quelle che hanno i team, ma sono adattate per il web.
 
non la pagina dei tempi ufficiali che hanno i team, quella disponibile nella app di F1 (non F1 TV). non é un flusso video, é dati, e arriva prima della diretta sul canale sat. hanno le pagine con il gps, le gomme, e 2 di tempi, che ripeto non sono quelle che hanno i team, ma sono adattate per il web.

E quel flusso dati ti ho già detto che la FOM non lo dà a nessuno. Nessun broadcaster ce l'ha.
 
ma é sulla app. e sul sito https://www.formula1.com/en/f1-live.html io sono registrato quindi vedo, ma c'è una pagina per chi non ha abbonamento alcuno e vede i tempi.

Per fare il live timing in tempo reale sul sito di Sky dovrebbero avere accesso al feed del cronometraggio e questo la FOM non glielo fa fare, perché quel segnale dati li non lo danno a nessuno. Anche il live timing free di F1.com arriva da quel feed, non c'è uno che a mano aggiorna i tempi. Semplicemente ha delle funzioni in meno che vengono tolte a chi non paga, ma è cmq diretto dal feed.
Sky quella pagina lì non potrà mai usarla, perché non gliela daranno mai se possono dirottare tutti quelli che vogliono usarla sul sito ufficiale della F1.
 
ok capito, questo discorso ci sta. rimane un opzione esterna e va bene. quello che dici tu mi fa capire che la volontá di F1 é farsi tutto in casa e sfruttare i vantaggi, quindi spero che sia veramente cosí e dal prossimo rinnovo avremo la possibilitá di scegliere dove e come guardare la F1. con F1TV access posso vedere le repliche e guardo il loro canale dei tempi ed é fatto bene. quindi la possibilitá di fare c'é, che poi sia per tutti é un altro paio di maniche, io spero di arrivare ad una situazione dove si puó scegliere.
 
quindi sono cambiate le cose perché una volta la pagina dei tempi sky lo aveva e cmq ce sempre il canale con le quattro finestre che ce anche i tempi
 
quindi sono cambiate le cose perché una volta la pagina dei tempi sky lo aveva e cmq ce sempre il canale con le quattro finestre che ce anche i tempi

Quella c'è sempre ed è anche l'unico segnale di live timing che la F1 concede ai broadcaster come segnale aggiuntivo. Il Data Channel dettagliato coi microsettori se lo tengono per F1 TV Pro.
 
ok capito, questo discorso ci sta. rimane un opzione esterna e va bene. quello che dici tu mi fa capire che la volontá di F1 é farsi tutto in casa e sfruttare i vantaggi, quindi spero che sia veramente cosí e dal prossimo rinnovo avremo la possibilitá di scegliere dove e come guardare la F1. con F1TV access posso vedere le repliche e guardo il loro canale dei tempi ed é fatto bene. quindi la possibilitá di fare c'é, che poi sia per tutti é un altro paio di maniche, io spero di arrivare ad una situazione dove si puó scegliere.

La gestione diritti TV e legami con l'accesso al servizio streaming è totalmente staccata dal discorso che facevamo. Se la TV che vuole prendere i diritti, pagandoli anche profumatamente, decide che F1 TV nel suo territorio non deve esserci, Liberty Media abbassa la testa e non lo vende. Si può provare a trovare accordi come per esempio in Olanda dove Ziggo Sport concede F1 TV Pro gratis ai propri abbonati semplicemente registrandosi, ma non ovunque è così (anzi, in Inghilterra per esempio su F1 TV Access le sessioni stagionali vengono rese disponibili dopo UN ANNO).
 
Gené in pista a commentare é una ottima novitá, era ora visto che gli inglesi lo fanno da anni, ma almeno c'é del contenuto! ottimo davvero, ma ecco che arriva Isola e rovina il mood!
 
ai tempi di +F1 ricordo che il canale dati e tempi era lo stesso che hanno le squadre, cioè con gli intermedi al millesimo e la sua velocità, questi dati si alternavano con il delta rispetto al migliore personale, ma la cosa ancora più incredibile di quel periodo secondo me, parliamo di 20 anni fa, erano le repliche no stop della gara per il resto della giornata, interattività inclusa

scusate ma dovevo metterlo https://www.youtube.com/watch?v=wSyevNzWEBc
 
ai tempi di +F1 ricordo che il canale dati e tempi era lo stesso che hanno le squadre, cioè con gli intermedi al millesimo e la sua velocità, questi dati si alternavano con il delta rispetto al migliore personale, ma la cosa ancora più incredibile di quel periodo secondo me, parliamo di 20 anni fa, erano le repliche no stop della gara per il resto della giornata, interattività inclusa

scusate ma dovevo metterlo https://www.youtube.com/watch?v=wSyevNzWEBc

Era una situazione avantaggiata diciamo dal fatto che c'erano due produzioni diverse. Il segnale in chiaro che veniva prodotto dalle tv locali, di livello purtroppo differente a seconda di dove si era (al di là delle regie malesi anche la regia italiana era detestatissima all'estero perchè la Rai si focalizzava troppo sulle Ferrari) e la produzione del canale digitale a cura della FOM che aveva sempre gli stessi uomini per ogni GP, che poi diverrà la produzione del segnale internazionale per tutti dal 2004.
 
Indietro
Alto Basso