• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Perché le partite di Serie A non sono in chiaro?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

*gAbRy*

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
10 Ottobre 2007
Messaggi
156
Località
Meldola
Ciao a tutti, mi incuriosisce il perché le partite del campionato siano sempre state trasmesse a pagamento e mai in chiaro sui canali gratuiti. In America il football è uno dei programmi più seguiti e più lucrativi tra quelli trasmessi dai canali gratuiti, mentre in Italia (ma anche nel resto d'Europa) il calcio, che probabilmente ha una portata tale se non superiore del football americano, è relegato alla pay tv, come se fosse uno sport di nicchia. Incompetenza di Rai/Mediaset o altro? Che ne pensate?
 
gherardo ha scritto:
é colpa dei babbei che hanno cominciato a pagare abbonamenti, se tutti si fossero rifiutati a quest'ora non sarebbe a pagamento:crybaby2:

Semmai la colpa è del Lega Calcio che non ha mai pensato di fare un pacchetto per le tv in chiaro per la trasmissione di almeno 2 partite a settimana.
 
M. Daniele ha scritto:
Semmai la colpa è del Lega Calcio che non ha mai pensato di fare un pacchetto per le tv in chiaro per la trasmissione di almeno 2 partite a settimana.
non ha colpa la lega calcio ha colpa chi paga, perche si erano accorti che "certa gente" (cosi non offendo nessuno) si prestava a pagare per vedere certa tv. quando le paghe dei calciatori e i biglietti allo stadio rientravano ancora in una certa norma, non c'era bisogno di pagare e si vedeva tutto su rai1 ecc. parlo di tanti anni fa...:icon_rolleyes:
 
gherardo ha scritto:
non ha colpa la lega calcio ha colpa chi paga, perche si erano accorti che "certa gente" (cosi non offendo nessuno) si prestava a pagare per vedere certa tv. quando le paghe dei calciatori e i biglietti allo stadio rientravano ancora in una certa norma, non c'era bisogno di pagare e si vedeva tutto su rai1 ecc. parlo di tanti anni fa...:icon_rolleyes:

Quando mai la Rai ha trasmesso partite di Serie A in diretta? Se oggi la Rai trasmetteva almeno l'anticipo del sabato e il posticipo della domenica farebbero il botto d'ascolti. Ma alla Lega Calcio non glie ne frega nulla perchè incassano molto dal pay.
 
*gAbRy* ha scritto:
Ciao a tutti, mi incuriosisce il perché le partite del campionato siano sempre state trasmesse a pagamento e mai in chiaro sui canali gratuiti. In America il football è uno dei programmi più seguiti e più lucrativi tra quelli trasmessi dai canali gratuiti, mentre in Italia (ma anche nel resto d'Europa) il calcio, che probabilmente ha una portata tale se non superiore del football americano, è relegato alla pay tv, come se fosse uno sport di nicchia. Incompetenza di Rai/Mediaset o altro? Che ne pensate?

La sceltra delle partite in chiaro è mooolto limitata, le dirette nazionali sono il sunday night e il monday night, in più vedi la partita della squadra del tuo stato. Basta
Però sul football l'idea rende male perchè sono poche partite
Prendi il baseball, ci sono due dirette nazionali a settimana il resto sono solo partite della squadra del tuo stato
Se vuoi vedere cosa ti pare devi pagare
 
non so che serie fosse mi ricordo che da giovane l'unico calcio che c'era in tv era free non esistevano le tv a pagamento, lo sport dovrebbe essere una cosa ludica e spensierata per rilassarsi invece é diventato benaltro e le pay tv contribuiscono a questo busine$$. fate voi...scusate se ho offeso qualcuno ma questa é la mia opinione...il vostro dio calcio non fa per me.
 
gherardo ha scritto:
non so che serie fosse mi ricordo che da giovane l'unico calcio che c'era in tv era free non esistevano le tv a pagamento, lo sport dovrebbe essere una cosa ludica e spensierata per rilassarsi invece é diventato benaltro e le pay tv contribuiscono a questo busine$$. fate voi...
anche mio nonno andava a cavallo e non pagava il bollo e l'assicurazione enemmeno la benzina.... ma che discorsi sono!!! oggi ci sono tanti servizi e sono naturalmente a pagamento perche non si puo dare un servizio gratis...
 
sul resto non ci piove, ma come facesse a non pagare la benzina tuo nonno me lo devi spiegare. eppoi come diceva qualcuno prima in tante nazioni i loro sport nazionali vengono trasmessi in chiaro..
 
gherardo ha scritto:
sul resto non ci piove, ma come facesse a non pagare la benzina tuo nonno me lo devi spiegare. eppoi come diceva qualcuno prima in tante nazioni i loro sport nazionali vengono trasmessi in chiaro..
impara a leggere prima e poi te le spiego....
 
Certo però che essendo il calcio lo sport più popolare in Italia, la RAI i soldi per una partita della domenica pomeriggio potrebbe pure tirarli fuori...

Qualcuno ha detto che la Serie A non è mai stata trasmessa in chiaro, però ho sempre sentito che fino agli anni '80 (non ero ancora nato!:D) il secondo tempo di una partita veniva trasmesso dalla RAI.
 
Io non sto dicendo che il calcio dovrebbe essere no profit, sto dicendo che proprio perché avrebbe un riscontro di pubblico molto elevato (ovvero guadagni da pubblicità molto elevati) dovrebbe essere su un canale gratuito. Sono convinto che se l'anticipo e il posticipo (sabato e domenica, mettiamoci anche il venerdì se volete) fossero trasmessi in chiaro, ci guadagnerebbero molto di più di quello che guadagnano ora.
 
*gAbRy* ha scritto:
Io non sto dicendo che il calcio dovrebbe essere no profit, sto dicendo che proprio perché avrebbe un riscontro di pubblico molto elevato (ovvero guadagni da pubblicità molto elevati) dovrebbe essere su un canale gratuito. Sono convinto che se l'anticipo e il posticipo (sabato e domenica, mettiamoci anche il venerdì se volete) fossero trasmessi in chiaro, ci guadagnerebbero molto di più di quello che guadagnano ora.
si, ma poi, sapete da chi sono gestite le tv statali in italia....
 
landtools ha scritto:
si, ma poi, sapete da chi sono gestite le tv statali in italia....

Ecco, anche secondo me questo è il motivo. Bisognerebbe privatizzare la Rai e sperare che la compri qualcuno che sa fare il suo lavoro :)
 
Le squadre italiane si mantengono quasi esclusivamente dai diritti tv è zero dagli introiti derivanti dagli stadi, (che sono tutti fatiscenti e non di proprietà), o dal Merchandising.
Quindi finchè tutto rimarrà così, sarà impossibile vedere in chiaro la serie A su qualche tv nazionale.

In Germania per esempio, trasmettono in chiaro la 1° giornata di andata e la 1° di ritorno, su Das Erste e in HD.
All'estero le società di calcio riempiono gli stadi e dipendono dalle pay tv in minima parte :evil5:
 
gianluca5478 ha scritto:
Certo però che essendo il calcio lo sport più popolare in Italia, la RAI i soldi per una partita della domenica pomeriggio potrebbe pure tirarli fuori...

Qualcuno ha detto che la Serie A non è mai stata trasmessa in chiaro, però ho sempre sentito che fino agli anni '80 (non ero ancora nato!:D) il secondo tempo di una partita veniva trasmesso dalla RAI.

in differita! Era una sintesi, poi, della partita di cartello.
Negli anni 80, per vedere il calcio in tv in diretta dovevi provare a captare i ponti di trasferimento in bassa frequenza della rai.......(fino al 1990 quando a Napoli era diventata una cosa abbastanza popolare farlo ed hanno iniziato a codificare anche quei segnali...) ed era, inutile dirlo, ILLEGALE.
 
In quel link si dice chiaramente che era la finale di coppa Italia, non il campionato ;)
E comunque è chiaro che potrebbero trasmettere in chiaro una partita a turno, ma chi le vuole vedere tutte, sia della propria squadra del cuore che i big match, dovrà comunque abbonarsi, e la situazione rimarrebbe quasi identica a questa ;)

flown23go ha scritto:
tanti anni fa in spagna la liga andava in chiaro un anticipo
Lo fanno ancora ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso