• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Centralino LTE + DTT

flash54 ha scritto:
In effetti:

@antoniopev: ma in buona sostanza si è parlato dei suoi impieghi?
Ha ragione Tuner, sembra un pesce d'aprile 2012 in ritardo o in anticipo per il 2013:5eek:
no non si è parlato dei suoi futuri impieghi
credetemi non avevo bevuto era li davanti a me ( la slide ) cmq invito chiunque partecipasse ad un incontro con FR a chiedere lumi su questa cosa
vado un pò OT
poi ha presentato anche la nuova centrale 3digiflex e in questa occasione a fatto vedere che chiunque possa fare una prova di programmazione dei vari moduli
in pratica in azienda hanno una centrale in rete e chi conosce il link la può programmare da casa per imparare ad usarla e sembra molto facile da programmare molto flessibile ( lcn numero ch prioritari owerflow )
scusate l'ot
 
Se il segnale esce dal centalino già miscelato, non ha alcun senso demiscelarlo, il disastro è fatto a monte !. Spero che non sia in questi termini.
gherardo ha scritto:
forse deve esser seguito da prese con demix tv/lte...
 
Gap filler LTE?
Con il centralino dell'impianto TV?
...quello che ha preparato la slide o aveva le idee confuse od aveva bevuto.
 
Tuner ha scritto:
Gap filler LTE?
Con il centralino dell'impianto TV?
...quello che ha preparato la slide o aveva le idee confuse od aveva bevuto.
Un buongustaio... da quelle parti si beve bene!
Se all'inizio di questo 3D ci avevo capito poco, ora capisco ancora meno.

@antoniopev, hai provato a chiedere in fracarro quale sarebbe il fine di questo "filtrare prima" e "miscelare dopo"?
 
flash54 ha scritto:
Un buongustaio... da quelle parti si beve bene!
Se all'inizio di questo 3D ci avevo capito poco, ora capisco ancora meno.

@antoniopev, hai provato a chiedere in fracarro quale sarebbe il fine di questo "filtrare prima" e "miscelare dopo"?
no non ho chiesto perchè la cosa mi sembrava un po strana
ve l'avevo detto che c'erano delle slide a proposito solo che non trovavo nulla e oggi finalmente ho trovato il video

@Flash se ti ricordi il video lo abbiamo visionato a Torino solo che mancava quell'ultima slide che è stata partorita qualche settimana dopo
ciao
 
antoniopev ha scritto:
@Flash se ti ricordi il video lo abbiamo visionato a Torino solo che mancava quell'ultima slide che è stata partorita qualche settimana dopo
ciao
Mi ricordo benissimo, infatti non ricordavo niente del genere; in quel caso mi sarebbe piaciuto fare la domanda esplicita per sentirmi dare una valida motivazione. Boh, staremo a vedere!
Ciao
 
flash54 ha scritto:
Mi ricordo benissimo, infatti non ricordavo niente del genere; in quel caso mi sarebbe piaciuto fare la domanda esplicita per sentirmi dare una valida motivazione. Boh, staremo a vedere!
Ciao
se qualcuno di qui parteciperà ad un prossimo incontro con fracarro si ricordi di richiedere questa slide e di fargli domande precise
 
Diciamo che "sta lavorando" da' l'idea di qualcosa che non e' ancora finito. Ammesso che questa idea venga mai portata a termine, va capito il senso di "distribuzione congiunta".

Legalita' a parte, l''oggetto in questione (nelle loro menti potrebbe essere qualcosa di piu' di un centralino) ha due ingressi in quanto il segnale LTE ovviamente potrebbe provenire da una direzione diversa da quello del DTT. Cosa faccia poi la scatola e' da capire.
Sicuramente l'ingresso/i DTT taglia la banda LTE per evitare di far saturare/intermodulare l'amplificatore TV (cosa che potrebbe succedere se l'antenna per il DTT per caso guarda in faccia un sito LTE molto vicino)
L'ingresso LTE di contro suppongo che filtri il segnale TV perche' a rigore l'antenna puntata verso la cella LTE potrebbe "pescare" un segnale TV completamente indesiderato. E non penso che questa sia una buona cosa...

A quel punto se la distribuzione e' "congiunta" (perche' mi pare vengano ricombinati visto che l'uscita e' una sola) ho come l'impressione che prima di qualsiasi altro oggetto attivo (il decoder..) possa essere necessario ri-filtrare il segnale LTE altrimenti a rigore potrebbe andare in vacca qualcosa nel caso in cui la differenza tra segnale DTT e segnale LTE ecceda il rapporto di protezione dei canali adiacenti o immagine oppure si ecceda la soglia di overload del decoder.

Prima di far questo pero', affinche' si espleti la decantata funzione di Gap Filler ci dovrebbe essere un punto in cui, tramite un'antennina ad esempio, il segnale LTE venga rimesso "in aria" nella casa dello sfortunato utente LTE.
E la cosa a rigore puo' funzionare,(anche nel caso in cui la scatoletta per l'LTE sia completamente "passiva") se il guadagno/perdita del sistema (antennina + distribuzione + scatoletta + antenna esterna) sia "migliore" della sicura "perdita" dovuta all'attenuazione dell'edificio ed alle perdite di pathloss (in quasi certe condizioni di propagazione NLOS) che il segnale LTE del telefonino incontra per arrivare al sito LTE in condizioni "normali"

Purtroppo una soluzione cosi' perde di sicuro i vantaggi del MIMO del sistema LTE (diversita' o spatial multiplexing) in quanto, in questa "specie" di sistema di "ripetizione" non ci sono due vie separate ed indipendenti per gestire i due rami della diversita'.
 
Ma...non è che magari un'ingresso è un 21-60, mentre l'altro è semplicemente uno UHF?!....chissa!
 
...e a parte queste considerazioni funzionali, in FR hanno fatto le dovute riflessioni su cosa comporta, dal punto di vista normativo, qualificare come apparato trasmittente un centralino TV ?
...senza contare che sarà difficile trovare le normative di riferimento di un oggetto che, con ogni probabilità non esiste perchè sarebbe illegale.

Eppoi, indipendentemente da tutto questo, che senso ha integrare due apparati che non c'entrano assolutamente nulla fra loro?
 
Radius ha scritto:
Diciamo che "sta lavorando" da' l'idea di qualcosa che non e' ancora finito. Ammesso che questa idea venga mai portata a termine, va capito il senso di "distribuzione congiunta".
La slide parla chiaro, miscela le due bande e le immette entrambe nell'unica uscita:
http://imageshack.us/photo/my-images/201/ltedtt.png/
è qui che mi perdo, sacrifichiamo i canali tv per irradiarci al loro posto l'LTE e poi la immettiamo nella distribuzione... per collegarci cosa, il telefonino?
 
Tuner ha scritto:
...e a parte queste considerazioni funzionali, in FR hanno fatto le dovute riflessioni su cosa comporta, dal punto di vista normativo, qualificare come apparato trasmittente un centralino TV ?
Suppongo di no...ma se e' passivo non so se si possa qualificare come apparato trasmittente..

Tuner ha scritto:
Eppoi, indipendentemente da tutto questo, che senso ha integrare due apparati che non c'entrano assolutamente nulla fra loro?
Della serie, visto che ci siamo...le frequenze in fondo sono quelle, le antenne pure...ampliamo il business..:D
 
Ultima modifica:
flash54 ha scritto:
La slide parla chiaro, miscela le due bande e le immette entrambe nell'unica uscita:
http://imageshack.us/photo/my-images/201/ltedtt.png/
è qui che mi perdo, sacrifichiamo i canali tv per irradiarci al loro posto l'LTE e poi la immettiamo nella distribuzione... per collegarci cosa, il telefonino?


Non perderti.
La scatola immette nella distribuzione un segnale TV amplificato (perche' all'ingresso dell'amplificatore il segnale LTE proveniente dagli ingressi "DTT" presumibilmente viene filtrato) ed un segnale LTE di un certo livello (questo proviene invece dall'ingresso LTE). A questo punto il rischio che corri e' che questo segnale LTE sia ancora troppo alto per il decoder o ecceda i PR dei canali adiacente ed immagine. Per questo a rigore occorrerebbe un secondo filtraggio. Ma puo' anche essere che nella sua accezione di "gap filler" questo accrocchio sia pensato per operare solo dove il segnale LTE e' per sua natura basso e quindi e' a lui che serve un aiuto....
Se mantieni il tutto "passivo" per l'LTE (no amplificazione) potrebbero non essere rilevanti neanche le osservazioni di Tuner...ma questo e' un aspetto che occorrerebbe approfondire.
 
I terminali LTE non mi risulta possano avere una connessione per antenna esterna (salvo per il servicing, ma questa è un'altra storia) in quanto l'ERP è prestabilita.
Ora, se vuoi facciamo due conti... ma anche senza farli, direi che l'accrocco, per non essere un soprammobile, non possa in alcun modo essere passivo.
:eusa_whistle:
 
Tuner ha scritto:
I terminali LTE non mi risulta possano avere una connessione per antenna esterna (salvo per il servicing, ma questa è un'altra storia) in quanto l'ERP è prestabilita.
Ora, se vuoi facciamo due conti... ma anche senza farli, direi che l'accrocco, per non essere un soprammobile, non possa in alcun modo essere passivo.
:eusa_whistle:

In realta' non pensavo neanche ad una connessione per antenna esterna, ma all'utilizzo di un antennino un minimo direttivo per re-irradiare il segnale proveniente dal cavo TV in casa...
Facendo due conti con un sistema tipo LTE o UMTS se il segnale ricevuto in antenna (tetto) e' sufficientemente alto (perche' magari si e' in linea di vista col sito) e la perdita della distribuzione non eccessiva (<15 dB) si riuscirebbe ancora ad ottenere un segnale accettabile per illuminare una "stanza"...:D .
In realta' usando un opportuno oggetto Wi-Fi posto molto vicino a questa ipotetica antennina o ancora meglio collegato attraverso una connessione per antenna esterna (i samsung galaxy hanno il connettore...) riusciresti a coprire tutta la casa...
 
Accidenti!...interessante il prodotto, ho fatto una ricerca ma non ho trovato specifiche a riguardo :eusa_think:
Da quello che si vede in foto sembrerebbe attiva la sezione up e down, di conseguenza deve essere dotato per forza di un circuito di CAG anche piuttosto dinamico, vi immaginate che dislivelli ci possono essere in antenna LTE .
A quel punto credo che se l'intento è quello di reirradiare in aria in aria il segnale tipo gap filler, per completare l'opera sia necessario un'opportuno demixer con buona separazione, che provvederà a instradare le rispettive bande sull' impianto di distribuzione, e su un' antenna duplex interna collocata in un punto strategico della propria abitazione, a quel punto non guasterebbe un' apposita antenna ominidirezionale tipo quella a stub in polarizzazione verticale che fornisce circa 6db già di per sé .
Credo anche che avendo in comune la distribuzione non sia possibile ottenere performance eccellenti, pena il rischio di contaminazioni sul terrestre.....chissà !
 
Ripeto: basta fare due calcoletti per rendersi conto che una cosa simile è pressochè inutile nel 99,99% dei casi, così come da sempre, nel 99.99% dei casi sono soprammobili i cosiddetti "ponti freddi" per la telefonia, realizzati con due antenne ed un pezzo di cavo, sin dall'epoca degli etacs.
...nel 99.99% dei casi, infatti, il collegamento fra dispositivi avviene attraverso l'etere e non per mezzo del "ponte freddo".
:laughing7:

Perchè la cosa funzioni serve un segnale LTE enorme (sul tetto di casa) e poca attenuazione di cavo. Il terminale, poi, lo dovresti collocare sull'antenna "interna", perche se lo sposti anche solo a mezzo metro di distanza, avresti già 30dB di attenuazione.

Insomma, passivamente può funzionare solo per portare un segnale enorme in uno spazio totalmente schermato, tipo a qualche metro di profondità nel sottosuolo. :evil5:


...riflettendoci, se è passivo è una boiata, quindi potrà avere un buon successo commerciale. :biggrin:
 
Il "cliente" di un oggetto del genere credo che possa essere soprattutto il gestore di un punto vendita di telefonia cellulare, per dimostrare la ricezione LTE in aree ancora poco coperte, sfruttando l'impianto TV esistente.

E' possibile quindi che sia un prodotto progettato su commissione di un operatore.
 
Al momento, almeno, una cosa simile è completamente illegale. :evil5:
 
Indietro
Alto Basso