• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Marina di Camerota, SA] problema ricezione canale

dominik02

Digital-Forum New User
Registrato
5 Dicembre 2012
Messaggi
11
ciao a tutti e il mio primo messaggio essendomi appena iscritto,mi chiamo domenico e abito in prov di salerno:icon_cool:
vi scrivo perchè ho un problema con la ricezione di molti canali ma in particolare mi interessa dmax premetto che ho un televisore con tuner incorporato ho provato piu volte a fare la ricerca automatica e anche manuale ma niente,qualcuno mi sa dare qualche consiglio su come ricevere questo canale? e forse posizionata male l'antenna?
non ci sto capendo più niente confido in un vostro aiuto per il momento vi ringrazio a presto.
ps.complimenti per il forum;)
 
dominik02 ha scritto:
ciao a tutti e il mio primo messaggio essendomi appena iscritto,mi chiamo domenico e abito in prov di salerno:icon_cool:
vi scrivo perchè ho un problema con la ricezione di molti canali ma in particolare mi interessa dmax premetto che ho un televisore con tuner incorporato ho provato piu volte a fare la ricerca automatica e anche manuale ma niente,qualcuno mi sa dare qualche consiglio su come ricevere questo canale? e forse posizionata male l'antenna?
non ci sto capendo più niente confido in un vostro aiuto per il momento vi ringrazio a presto.
ps.complimenti per il forum;)

Benvenuto sul forum.

Dacci più informazioni: località esatta, quante e quali antenne e una descrizione sommaria dell'impianto interno all'abitazione.
Con le poche info che hai fornito è impossibile aiutarti.
 
grazie per la risposta flash;)
allora partiamo con ordine, abito a marina di camerota prov di salerno (campania) il segnale arriva qui perchè dei miei amici lo prendono,
possiedo sia impianto satellitare con decoder tvsat
e la classica antenna del digitale con smart tv samsung con tuner integrato
le antenne di preciso non so le specifiche ma se vuoi posso fare delle foto.
grazie ancora ciaoo
 
dominik02 ha scritto:
grazie per la risposta flash;)
allora partiamo con ordine, abito a marina di camerota prov di salerno (campania) il segnale arriva qui perchè dei miei amici lo prendono,
possiedo sia impianto satellitare con decoder tvsat
e la classica antenna del digitale con smart tv samsung con tuner integrato
le antenne di preciso non so le specifiche ma se vuoi posso fare delle foto.
grazie ancora ciaoo

Se delle foto è meglio e conferma se hai una sola presa tv oppure più di una.
Intanto vado a vedere le possibilità di ricezione della tua zona.
 
Attenzione, Marina di Camerota ha una situazione particolare. Monte Poro è molto distante e il suo segnale può arrivare in modo discontinuo (e per lo più solo in caso di propagazione favorevole).
Per di più i dati reperibili sui siti delle rispettive emittenti possono confondere le idee perché si riferiscono all'intero territorio del comune di Camerota... Peccato che la situazione di ricezione tra Camerota paese e Marina di Camerota sia abbastanza diverso.
Tra l'altro su al paese o in parte di esso le possibilità di ricevere Monte Poro aumentano pure un po'...

Ad ogni modo, la prova di puntare un'antenna UHF in polarizzazione orizzontale verso Vibo Valentia si può sempre fare, ma suggerisco di provare con un'antenna direttiva di qualità.
Per cercare di limitare il più possibile le riflessioni legate alla superficie di mare molto estesa sopra la quale viaggia il segnale, raccomando come minimo una Televes DAT45 (nota anche come DAT HD) oppure una Offel della serie Trio.
Qualora non si riuscisse a ricevere il segnale di TIMB da Monte Poro, si può provare a farlo dal sito di Grisolia (CS), vicino Scalea, però la polarizzazione dell'antenna dovrà essere girata in verticale.

Da notare però che da Grisolia non mi risultano disponibili né i segnali Mediaset né quelli di Rete A, però in compenso sarà probabilmente possibile captare i segnali dei Mux RAI trasmessi da Gambarie (RC), perché la differenza di puntamento non sarà molto marcata.

D'altra parte utilizzare due diverse antenne UHF puntate o polarizzate in modi differenti senza filtraggi di canale specifici sarebbe una pessima idea, perché si creano interazioni reciproche tra le due ricezioni che possono portare i rispettivi segnali ad annullarsi per opposizione di fase.
Insomma, un bel pasticcio... :eusa_think:

Ad ogni modo confermo che una qualche foto dell'attuale impianto d'antenna potrà certamente essere utile, ma mi raccomando di inserire le foto come link o al più come anteprima cliccabile (thumbnail).
 
dominik02 ha scritto:
1) scusa ma io su quella lista non vedo il canale dmax,dove lo vedi tu?

2) quindi se so la frequenza esatta potrei fare una ricerca manuale giusto?
1) Ti avevo detto:
flash54 ha scritto:
Dmax è trasmesso sul mux 47 da M. Poro.
"Cliccando" sulla scritta "dvb" di ogni mux potrai sapere quali emittenti sono trasportate su quella frequenza.
2) Sì, puoi provare a fare una ricerca manuale del ch 47, 682 MHz ma non credo che risolva.

Come ho già scritto, usa l'elenco per vedere su ogni mux quali emittenti vengono irradiate su ogni frequenza.
 
In più, oltre ciò che ho scritto più sopra...
dominik02 ha scritto:
scusa ma io su quella lista non vedo il canale dmax,dove lo vedi tu?
Se, come ti ha detto flash54, clicchi la scritta "DVB" presente in corrispondenza del ch. 47, capirai. I canali digitali sono dei Multiplex (Mux, abbreviato) all'interno dei quali sono "contenuti" i canali televisivi o radiofonici che seguiamo abitualmente.
Vedi anche qui: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=761 ;)


dominik02 ha scritto:
http://www.dueemme.com/catalogo/40.08.html
la mia e come questa del link.
quindi se so la frequenza esatta potrei fare una ricerca manuale giusto?
Certo, non è il top, però intanto qualche prova la puoi fare ugualmente.

Edit: ho visto che ti ha risposto anche flash... ;)
 
Ultima modifica:
ah ok ora ho capito, ho trovato d max sulla lista quindi con quei dati potrei fare una ricerca manuale? ho visto che il segnale arriva da vibo valentia potrei provare a girare l'antenna in quella direzione oppure peggioro la situazione? qui a marina dei miei amici lo prendono quel canale quindi forse il problema è mio?
vi ringrazio ciao
 
Dimenticavo...
Per ricevere il Mux 1 RAI con RAI 3 Campania, se hai il faro di Capo Palinuro a vista, puoi puntare una VHF III banda in quella direzione, in polarizzazione verticale.
 
dominik02 ha scritto:
ah ok ora ho capito, ho trovato d max sulla lista quindi con quei dati potrei fare una ricerca manuale? ho visto che il segnale arriva da vibo valentia potrei provare a girare l'antenna in quella direzione oppure peggioro la situazione? qui a marina dei miei amici lo prendono quel canale quindi forse il problema è mio?
vi ringrazio ciao
Mi sa che ti sei perso uno dei miei messaggi (quello delle 10.21)... :icon_rolleyes:
Lì ti avevo dato tutti i ragguagli per la parte UHF (ch. da 21 a 69).
Per il resto, vedi i miei messaggi successivi (tutti).
 
AG-BRASC ha scritto:
Dimenticavo...
Per ricevere il Mux 1 RAI con RAI 3 Campania, se hai il faro di Capo Palinuro a vista, puoi puntare una VHF III banda in quella direzione, in polarizzazione verticale.

chiedo scusa ma non sono esperto di queste cose mi puoi spiegare meglio per cortesia? grazie;)
 
dominik02 ha scritto:
chiedo scusa ma non sono esperto di queste cose mi puoi spiegare meglio per cortesia? grazie;)
Intanto ti invito a leggere questo thread in rilevo: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=61336
Lì troverai molte spiegazioni tecniche sui componenti di antenna e relativi utilizzi (foto incluse).

Per la faccenda del Mux 1 RAI, posto che un Mux è un segnale digitale che veicola al suo interno vari canali TV o Radio e posto che il Mux 1 RAI è quello che contiene RAI 1, RAI 2, RAI 3 (regionale) e Rai News, per ricevere quello che veicola RAI 3 Campania, se hai la visuale libera verso Capo Palinuro, devi anche orientare in quella direzione un'antenna VHF III banda in polarizzazione verticale (ovvero posizionata con gli elementi perpendicolari al suolo).
 
ok ti ringrazio,pultroppo capo palinuro non c'è lo libero, quindi vorrei provare a puntare l'antenna verso la calabria, pensi che vada bene?
 
Indietro
Alto Basso