• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Scelta antenna vhf

Cristian29

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
31 Agosto 2003
Messaggi
1.411
Località
ORISTANO
Ciao a tutti vorrei abbinare alla mia antenna una televes dat bossteck un antenna specifica per il VHF, in questo momento per quella banda sto usando una logaritmica son intenzionato a prendere una fracarro sigma 2hd secondo voi è ottima come antenna o meglio qualcos altro?
 
Premesso che non hai indicato nè il tuo comune nè il problema, da quel che sembra, in VHF hai solo il MUX1 RAI.
Se hai problemi di segnali al limite, è molto meglio un'antenna di canale, se invece non hai particolari problemi, allora una qualunque classica antenna per VHF può andare altrettanto bene, pur pesando meno e raccogliendo meno vento della V2 HD, che come caratteristiche elettriche non mi pare neanche tanto speciale.
 
Deh hai ragione non avevo specificato il luogo....
Ricevo da monte serpedi (Sinai Cagliari) il paese e masullas prov oristano non è che lo ricevo male il segnale e di 60 e qualità 100 xo quando piove mi squadrerà di brutto il mux Rai ho cambiato cavo cercato di fare il puntamento in modo da ricevere un segnale più alto ma nulla per questo pensavo alla fracarro sigma 2 hd o che so mettere una televes 1605 per VHF in modo da avere più direzionalita in UHF con la televes dat hd i segnali son a bomba e quando piove anche di brutto sempre segnale perfetto sempre sui 90 e qualità 100
 
Direi che puoi montare tranquillamente sia la 1605 che la 1291 della Televes, andranno sempre meglio della loga.
Confessa, ti piace il colore arancione!:D :D :D
 
Considerando che c'è da ricevere solo il Ch 09, io monterei una semplice antenna yagi di canale, che va sicuramente meglio di una larga banda e pesa quasi un terzo di una Sigma V2 HD.
...forme strane e sigle evocative, come DTT o HD, unitamente a guadagni spacciati come medi, ma che invece si riferiscono a piccole porzioni di banda, sono sintomatici di prodotti ispirati dalle esigenze di marketing.
 
Non è sempre detto, anzi, tipicamente, le yagi a larga banda per VHF sono scarse di guadagno e non hanno nemmeno lobi puliti e buoni rapporti AI.
Le yagi nascono come antenne a banda stretta (circa il 7% della frequenza centrale) e se si vuole un lobo pulito e grande rapporto AI su tutta la banda, allora la LP è sarebbe l'unica soluzione.
Il problema delle LP è nelle dimensioni, nel senso che per avvicinare le prestazioni di una yagi di canale, la LP dovrebbe essere lunga circa il doppio.

Apollo 13 ha scritto:
Direi che puoi montare tranquillamente sia la 1605 che la 1291 della Televes, andranno sempre meglio della loga.
 
Hai provato a cambiare postazione? Sul 05 da Punta Badde Urbara c'e il mux 1 Rai a 28-30 Km mentre M. Serpeddì si trova a più di 80. Come consiglia Tuner una monocanale andrebbe comunque meglio di una LB III e della loga. Mi è venuto in mente che i suoceri di mio fratello che sono di Albagiara ricevono tutto appunto da Punta Badde Urbara.
 
da noi niente badde urbara ce sta una collina che non permette di ricevere da quella postazione
 
Non alla fine ho ordinato una televes 1065 appena mi arriva e sempre se il tempo lo permette la monto
 
arrivata la televes montata e che dire e migliorato pure il segnale ora 90 e qualità 100 contro la 60/100 della logaritmica che dire... Son felice della scelta televes da me finalmente un segnale perfetto.... Certo che per essermi fatto da solo un impianto con multiswitch sat/dtt fu zia alla grande servendo per ora8 prese sat/tv
 
Indietro
Alto Basso