• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Antenna Direttiva GBS-HD 21-60 con Filtro LTE

easysat ha scritto:
... evitiamo di dilungarci nel rispetto di tutti gli altri utenti...

Il 3D poteva essere chiuso al post #14, poi sei arrivato tu a decantare quella ciofeca...
 
conosco tutti i concetti ma non mi è chiaro il discorso

tu prima hai detto che la metà di 16 db sono 13 db

ovviamente lo stesso sui dbuv

conosco i range vari ma (quando dico la metà o 1/3 1/4 vi vorrebbe una tabella che tu puoi fare per tutti ad.es)

aggiungo che è molto ingeneroso definire la GBS una ciofeca anche perchè non ne hai installate/testate,io la trovo una buona antenna

piuttosto ultiamente al mio rivenditore di fiducia i fornitori hanno proposto marchi come

cober,space@digital,Life (life sia antenne che alimentatori)

che ne pensi???
 
easysat ha scritto:
conosco tutti i concetti ma non mi è chiaro il discorso
metà di 16 db sono 13 db
ovviamente lo stesso sui dbuv

No, in dBuV hai un raddoppio o un dimezzamento di tensione ogni 6 dB
Posso cercare una tabella sul web e postarla ma non ti servirà a capire i concetti che dici di conoscere.

In ogni caso andiamo OT con il 3D.
 
vado direttamente su un manuale allora anche se il concetto base mi è chiaro

circa il dimensionamento dei sistemi di trasmissione invece lo vedo molto interessante come argomento perchè in quel caso va fatto il calcolo su potenza e sistema antenna che da l'erp che è quella che definisce la potenza effettiva oltre che l'angolazione (abbassamento o tilt che sia meccanico e elettrico)

per la progettazione della ricezione (molto più semplice)invece avendo i dbuV in antenna si progetta con molta facilità amplificazione e distribuzione e sin'ora infatti nessun problema

circa quei marchi che ne pensi?
 
Che però conferma la tesi, perchè un raddoppio od un dimezzamento della tensione, sono comunque 4 volte (od 1/4) in potenza, non il doppio o la metà.
3dB in tensione sono 1,4142 volte.

Nel caso si voglia continuare con l'ABC delle misure, direi che l'interessato può aprire un altro TD.

flash54 ha scritto:
No, in dBuV hai un raddoppio o un dimezzamento di tensione ogni 6 dB
 
Tuner ha scritto:
Che però conferma la tesi, perchè un raddoppio od un dimezzamento della tensione, sono comunque 4 volte (od 1/4) in potenza, non il doppio o la metà.
3dB in tensione sono 1,4142 volte.

Nel caso si voglia continuare con l'ABC delle misure, direi che l'interessato può aprire un altro TD.

Sicuramente, non ci piove.

Vediamo se bastano 2 richiami per aprire un nuovo thread, visto che si sta introducendo un terzo e diverso argomento:

easysat ha scritto:
circa il dimensionamento dei sistemi di trasmissione invece lo vedo molto interessante come argomento perchè in quel caso va fatto il calcolo su potenza e sistema antenna che da l'erp che è quella che definisce la potenza effettiva oltre che l'angolazione (abbassamento o tilt che sia meccanico e elettrico)
per la progettazione della ricezione (molto più semplice)invece avendo i dbuV in antenna si progetta con molta facilità amplificazione e distribuzione e sin'ora infatti nessun problema

A me non sembra che ti risulti così facile.
 
Cercando di ritornare in tema, rispetto alle caratteristiche di questa antenna con filtro LTE, quello che qualcuno ha cercato di farti capire è che gli 8 dB di attenuazione sulla banda LTE (perchè in fondo con la storia dell'8 che sarebbe la metà di 16 suppongo che tu volessi dire questo) sono un pò pochini. La differenza di livello di segnale DVB-T e segnale LTE potrebbe essere decisamente sostenuta e tanto per farti un esempio ti allego un'immagine esemplificativa; il penultimo canale "nano" che vedi è il canale 60, mentre l'orco sulla sua destra è un segnale LTE. Magari ora puoi capire che se l'attenuazione introdotta dal filtro sono questi 8 dB allora chiamarlo anti LTE è un pò ottimistico. In questo caso non recuperi neanche il rapporto di protezione sul canale adiacente e se ci riesci lo fai senza margine; immagina se ci fosse un amplificatore e magari in una situazione con un bel pò di canali DTT in più rispetto a questa.


ch60.jpg
 
Ultima modifica:
Il problema esiste bisogna vedere che potenze useranno le celle e dove verrano montate ;)
 
Radius ha scritto:
Ho avuto qualche problema nell'invio...se qualcuno può eliminare il post 47 e togliere la parte ripetuta nel 48...lo faccia!:sad:

Può farlo solo un moderatore oppure tu:
Clicca sul tasto modifica e poi su elimina messaggio per eliminarlo.
Per modificarlo basta il tasto modifica.
 
flash54 ha scritto:
Può farlo solo un moderatore oppure tu:
Clicca sul tasto modifica e poi su elimina messaggio per eliminarlo.
Per modificarlo basta il tasto modifica.
Ok. Pensavo che l'opzione modifica si disabilitasse dopo qualche minuto come in altri forum. In realtà mi ero solo "sloggato". Grazie
 
@ easysat

Perdona la franchezza, ma qui nel forum stai insistendo a fornire un apporto di disinformazione a livelli stellari.
E fortuna che hai pure sostenuto un corso.
A questo punto, prima di avanzare dei dubbi sul docente del corso suddetto, temo che sia soltanto a te che rimane ostico imparare tanto dai corsi quanto dai tuoi stessi errori (e più di un ban sta a dimostrarlo). :evil5:
 
@easysat

Sei stato già sospeso in passato ,ora ti becchi una bella sospensione di 2 mesi.
 
Indietro
Alto Basso