• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio su impianto per 3 tv in appartamento

flash54 ha scritto:
Miiiii, mi fai impazzire.
Con un derivatore puoi usare i connettori volanti oppure le prese di tipo diretto come quelle che hai (quelle con attenuazione a -1 dB)


"......'unica possibilità è provare con un PA3 che è un partitore con una buona separazione tra le uscite."

xke' allora non mi hai fatto mettere un derivatore se poteva andare bene con le prese mie?
 
blackghost ha scritto:
"......'unica possibilità è provare con un PA3 che è un partitore con una buona separazione tra le uscite."

xke' allora non mi hai fatto mettere un derivatore se poteva andare bene con le prese mie?

:eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:
 
Vediamo se scrivendo così, in modo tecnicamente orrendo, riesco a farmi capire.

La "quantità" di segnale alle prese è l'ultimo dei problemi ed è completamente sbagliato disegnare l'architettura dell'impianto (e scendere a compromessi) per cercare di attenuare alcuni dB in meno. Quei dB probabilmente non servono, perchè la gran parte dei decoders ha sensibilità nettamente superiori a quelle previste dagli standard per la distribuzione.

Ciò che i decoders non riescono a "digerire" sono i segnali "sporchi", ovvero sia interferiti. Possiamo amplificare quanto ci pare, che insieme al segnale "utile" aumenta della stessa quantità anche l'interferenza. Per risolvere questo tipo di problema bisogna intervenire sulle antenne, eventualmente anche con filtri, ma sempre PRIMA di amplificare. (cioè prima di entrare nel centralino)

Un impianto i cui carichi d'uscita variano a seconda se alle prese c'è collegato o meno un TV, o se il TV è acceso o spento (tipicamente un partitore e prese dirette) sono circuiti a forte rischio disadattamento e di onde stazionarie. I segnali con onde stazionarie (e pratitcamente tutti i segnali hanno onde stazionarie quando c'è disadattamento) variano di livello in modo ciclico, a seconda di quanto è lungo il cavo, senza contare che la "ciclicità" di segnali alti e minimi cambia in funzione della frequenza.

In sostanza, non è detto che utilizzando un partitore e prese terminali dirette (o collegamenti diretti) l'impianto funzioni così male da precludere la ricezione, di certo però, non sarebbe il sistema da usare.
 
blackghost ha scritto:
... xke' allora non mi hai fatto mettere un derivatore se poteva andare bene con le prese mie?
Voglio rimanere in buona fede e pensare che non lo fai apposta.

La prova che ti ho fatto fare con partitore+presa a -10 dB serviva a capire se c'era segnale a sufficienza per poter montare un derivatore e tu hai detto che i segnali peggioravano, quindi....
 
prima che flash scenda da me e mi picchi sul serio, vorrei ringraziare tutti e in particolare te flash per la tantissima pazienza che hai avuto con me..no non l'ho mai fatto apposta, ci manchrebbe..sono dei concetti elementari per voi ma che ho difficolta a comprendere .....faccio tutt'altro lavoro quindi....

cmq grazie ancora a te e tuner......ora in casa mia si vedono tutte le televisioni in ugual modo....

:5thanks: :5thanks: :5thanks:
 
blackghost ha scritto:
prima che flash scenda da me e mi picchi sul serio, vorrei ringraziare tutti e in particolare te flash per la tantissima pazienza che hai avuto con me..no non l'ho mai fatto apposta, ci manchrebbe..sono dei concetti elementari per voi ma che ho difficolta a comprendere .....faccio tutt'altro lavoro quindi....

cmq grazie ancora a te e tuner......ora in casa mia si vedono tutte le televisioni in ugual modo....

:5thanks: :5thanks: :5thanks:
In che modo hai risolto? Eravamo fermi qui:
blackghost ha scritto:
ho finito...che impresa passare 2 cavi,,,,risultato:

tutte le 3 tv si vedono bene e su tutte e 3 mancano la7 sul 7 e mtvsull'8...ho notato squadrettamenti su i mediaset HD 4,5,6..per il resto ho trovato cmq 244 canali....
 
nell'ultimo modo che mi hai fatto fare...se non si prendono quei 2 canali non era colpa del segnale ma dei canali stessi che non trasmettevano, in quanto anche sull'altro impianto non si vedevano....quindi ho preso tutti i 248 canali disponbili,.....mettendo quell'equivlante del pa3
 
cmq ho sempre pensato da ignorante in materia che meno attenuate erano le prese e + segnale avrei avuto alle tv....ecco xke' tolsi le prese e feci i cavi volanti per recuperare i 3 db ( 3 prese)
 
blackghost ha scritto:
nell'ultimo modo che mi hai fatto fare...se non si prendono quei 2 canali non era colpa del segnale ma dei canali stessi che non trasmettevano, in quanto anche sull'altro impianto non si vedevano....quindi ho preso tutti i 248 canali disponbili,.....mettendo quell'equivlante del pa3

Quindi adesso vedi tutto?
 
blackghost ha scritto:
cmq ho sempre pensato da ignorante in materia che meno attenuate erano le prese e + segnale avrei avuto alle tv....ecco xke' tolsi le prese e feci i cavi volanti per recuperare i 3 db ( 3 prese)

Non farti ingannare, le prese di tipo diretto sono comunemente nominate a 0 dB ma questo non è mai vero. e' molto più onesto dichiarare 1 dB come ha fatto Hirschmann. Infatti anche i connettori volanti non sono esenti da una pur minima attenuazione.

Ribadisco, tra prese di tipo diretto e connettori volanti non c'è alcuna differenza.
 
flash54 ha scritto:
Quindi adesso vedi tutto?


si la7 e Mtv non li vedo su entrambi gli impianti, quindi puo' darsi che il segnale mi arrivi debole ....

Per il resto vedo tutto e senza squadrettamenti...finalmente :icon_thumleft:
 
....eddai con la "debolezza"... ma proprio non vi entra... :D

E' molto probabile che i segnali di La7 e Mtv non siano decodificati perchè di bassa qualità, ad esempio affetti da echi (o pre echi), interferenze che i decoder "non digeriscono".
Scrivendo di segnali di bassa qualità, non si intende che l'emittente trasmetta male, ma che l'antenna ricevente riceva interferenze (altre emittenti o riflessioni) che "sporcano" il segnale.
;)

blackghost ha scritto:
si la7 e Mtv non li vedo su entrambi gli impianti, quindi puo' darsi che il segnale mi arrivi debole ....
 
Tuner ha scritto:
....eddai con la "debolezza"... ma proprio non vi entra... :D

E' molto probabile che i segnali di La7 e Mtv non siano decodificati perchè di bassa qualità, ad esempio affetti da echi (o pre echi), interferenze che i decoder "non digeriscono".
Scrivendo di segnali di bassa qualità, non si intende che l'emittente trasmetta male, ma che l'antenna ricevente riceva interferenze (altre emittenti o riflessioni) che "sporcano" il segnale.
;)


ma non puo essere che per una serie di circostanze ( posizione ripetitore, montagne, colline, distanze) sia proprio il segnale a non esser aggangiato per bene dall'antenna??
 
Ultima modifica:
blackghost ha scritto:
si la7 e Mtv non li vedo su entrambi gli impianti, quindi puo' darsi che il segnale mi arrivi debole ....

Boh, sull'impianto centralizzato, per te, non sarà facile intervenire ma su quello singolo, io, qualche prova in più la farei...
 
blackghost ha scritto:
ma non puo essere che per una serie di circostanze ( posizione ripetitore, montagne, colline, distanze) sia proprio il segnale a non esser aggangiato per bene dall'antenna??

Se tutti i condomini allacciati all'impianto centralizzato non vedono quel mux, potresti aver ragione ma, hai chiesto ai vicini di casa se hanno lo stesso problema?

Inoltre se fosse un problema di zona dovrebbero lamentarlo anche negli edifici intorno al tuo.
 
flash54 ha scritto:
Se tutti i condomini allacciati all'impianto centralizzato non vedono quel mux, potresti aver ragione ma, hai chiesto ai vicini di casa se hanno lo stesso problema?

Inoltre se fosse un problema di zona dovrebbero lamentarlo anche negli edifici intorno al tuo.


devo chiedere al mio vicino di casa ....non ci avevo pensato
 
Flash non era un problema ai ns impianti.....oggi si vedono sia la7 che mtv....SU ENTRAMBI...forse non trasmettevano proprio sul 7e8 in questi giorni boh.....ora si vede tutto....( a parte gli hd di mediaset che squdrettano un bel po')
 
blackghost ha scritto:
Flash non era un problema ai ns impianti.....oggi si vedono sia la7 che mtv....SU ENTRAMBI...forse non trasmettevano proprio sul 7e8 in questi giorni boh.....ora si vede tutto....( a parte gli hd di mediaset che squdrettano un bel po')

Ma hai chiesto ai vicini?
Continuiamo a non sapere se era un problema soltanto tuo o comune a tutti.

Chiedi anche per gli hd di mediaset, non solo per timb.
 
Indietro
Alto Basso