• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Bologna] Problema alla ricezione del segnale con antenna da interni

kuxor1

Digital-Forum New User
Registrato
9 Dicembre 2012
Messaggi
5
Ciao a tutti,
ho un problema nelle ultime settimane nella ricezione del segnale con un'antenna da interni, non sono un tecnico ma cerco di spiegarvi il problema.

L'impianto di casa non funziona bene ma sono in affitto e non vorrei spendere soldi per sistemare un impianto di una casa in cui non so quanto tempo starò ancora. Da quando mi sono trasferito (2 anni) ho sempre usato un'antenna da interni Cobra Prestige (acquistata circa 8 anni fa). Non ho mai avuto grossi problemi a ricevere il segnale dei principali mux (canali nazionali e pay-tv, anche HD).

Nell'ultimo mese invece ho dovuto faticare tanto per trovare una posizione dell'antenna che riceva un segnale decente in particolare per i canali mediaset premium, e negli ultimi giorni non riesco in nessun modo a ricevere il segnale oppure se riesco a posizionare l'antenna in modo da vedere alcuni canali (ad esempio quelli Rai) non vedo gli altri.

La TV è una Sony Bravia KDL-32EX710 aggiornata all'ultima versione del software disponibile

Quale può essere il problema? L'antenna? E' cambiato qualcosa nella diffusione del segnale nella zona di Bologna?

Grazie in anticipo a chi risponderà e fatemi sapere se servono maggiori dettagli
 
Azzardo un'ipotesi: si è guastato l'amplificatore interno.
In che zona di Bologna abiti? Da una delle finestre di casa si vede la collina con il traliccio Rai?
 
Abito in zona Mazzini... sinceramente non saprei individuare la collina del traliccio rai. dove si trova?
c'è un modo per assicurarmi che si tratta di un guasto all'antenna (magari guardando il dettaglio sul segnale che mi dà la tv)?
se fosse l'amplificatore mi consigli di comprare un'antenna nuova o solo l'amplificatore?

grazie
 
kuxor1 ha scritto:
Abito in zona Mazzini... sinceramente non saprei individuare la collina del traliccio rai. dove si trova?
c'è un modo per assicurarmi che si tratta di un guasto all'antenna (magari guardando il dettaglio sul segnale che mi dà la tv)?
se fosse l'amplificatore mi consigli di comprare un'antenna nuova o solo l'amplificatore?

grazie
Prova a seguire la sezione apposita:

http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=85384&page=938

ho linkato l'ultima pagina della lunga discussione, vai a ritroso per vedere le ultime novità.
Tieni presente che:
Bologna ha una situazione intricata:
http://www.otgtv.it/lista.php?code=BO00&posto=Bologna
http://www.otgtv.it/lista.php?code=BO97&posto=Bologna San Luca
http://www.otgtv.it/lista.php?code=BO94&posto=Bologna San Ruffillo

e non trascurare che stai parlando di un antenna da interni che, notoriamente, non fa miracoli.
 
Tralasciando Monte Venda (troppo lontano) S.Luca (antenne verso la Valle del Reno) e Castel Maggiore (da Mazzini c'è come ostacolo tutta la città davanti), rimane solo Barbiano. Se vedi i colli, dovresti posizionare per tentativi l'antenna verso la tua destra, seguendo le barre qualità e segnale del tuo tv. Poi è vero che sono stati soppressi alcuni canali (61-69) e ridimensionate alcune potenze, però con l'antenna che hai, anche se scarsa, dovresti vedere discretamente tutti i canali presenti sulla collina. Ho detto discretamente, perché nulla può sostituire un impianto esterno.
Per questo ho il sospetto che l'amplificatore sia guasto. Se proprio non vuoi mettere un'antenna esterna, non ti rimane che provare con un'altra da interni. Magari, se conosci qualcuno che può prestartela, prima di acquistarne una nuova, verifichi che la tua sia effettivamente fuori uso.:D

P.S. Controlla anche il cavo, che non sia strappato. Sai i cavetti cinesi non sono propriamente robusti.
 
Ultima modifica:
Fai prima la prova col classico pezzo di filo...in molte zone di Bologna va benissimo...
Cavo unipolare da elettricisti o cavo coassiale rimuovendo la calza schermo, un 20 max 30 cm. infilarlo nel CENTRALE, solo nel centrale, della presa del decoder ;)
Orientare (si fa per dire, ma conta)... ;)
 
Ma infatti, in zona mazzini dovresti avere segnali forti. Poi sta a vedere dove ti trovi, se hai finestre solo verso nord sei fregato, se sei a un piano basso con palazzi davanti idem. Barbiano si trova sui colli fuori porta S. Mamolo, per intenderci, alle spalle dei giardini Margherita. Se hai finestre in quella direzione, alla sera dovresti vedere una luce rossa lampeggiante.
 
La finestra della camera dov'è la tv dà verso colle barbiano. la visuale diretta è ostruita da un palazzo, ma quello che mi sembra strano e mi fa propendere per un guasto è il fatto che il segnale sia peggiorato nell'ultimo mese. Prima vedevo tutti i principali canali senza problemi e non mi sembra ci siano ostacoli nuovi.

Cercherò di farmi prestare un'altra antenna per fare una prova altrimenti potrei provare con il pezzo di filo ma non sono sicuro di aver capito bene cosa fare. Ho un cavo coassiale abbastanza lungo, ne taglio 30 cm ed elimino guaina e schermo per tutta la lunghezza del filo? nella parte del cavo non collegata alla tv non devo fare niente?
 
il guasto piu ricorrente che ho riscontrato delle antenne da interni non é l'amplificatore ivi contenuto a rompersi bensi il cavetto coassiale che va dal dipolo all'ampli: se si ruota spesso il dipolo o la griglia si stacca la saldatura. a seguire spinotti, saldature ecc. ecc.
 
kuxor1 ha scritto:
La finestra della camera dov'è la tv dà verso colle barbiano. la visuale diretta è ostruita da un palazzo, ma quello che mi sembra strano e mi fa propendere per un guasto è il fatto che il segnale sia peggiorato nell'ultimo mese. Prima vedevo tutti i principali canali senza problemi e non mi sembra ci siano ostacoli nuovi.

Cercherò di farmi prestare un'altra antenna per fare una prova altrimenti potrei provare con il pezzo di filo ma non sono sicuro di aver capito bene cosa fare. Ho un cavo coassiale abbastanza lungo, ne taglio 30 cm ed elimino guaina e schermo per tutta la lunghezza del filo? nella parte del cavo non collegata alla tv non devo fare niente?
Capisco che sembra troppo semplice, ma cosa stai strologando? :D
Tagli 30 cm, togli la calza e l'unico cavo che rimane lo speli il giusto da infilarlo nel centrale della presa d'antenna del decoder, l'estremità opposta del cavo meglio non spelarla. ;)
 
Indietro
Alto Basso