• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

dare segnale a due decoder

truders

Digital-Forum Junior
Registrato
13 Dicembre 2012
Messaggi
35
ho un impianto mono feed con parabola 100 cm
mi interesserebbe sapere Come poter usare due decoder in due stanze diverse, in salone ho sky con il suo decoder sky hd, se volessi usare l,unica uscita che ho se il decoder sky non ha l'uscita passante Come si fa?
 
L' LNB in tuo possesso è di tipo SCR? Se sì, ti basta uno splitter SCR e potrai collegare i due decoder in maniera indipendente.

Se l' LNB è di tipo universale, niente da fare, ti serve un doppia uscita.

In caso tu debba ancora acquistare il secondo decoder, verifica che sia compatibile SCR.
 
Maxicono ha scritto:
L' LNB in tuo possesso è di tipo SCR? Se sì, ti basta uno splitter SCR e potrai collegare i due decoder in maniera indipendente.

Se l' LNB è di tipo universale, niente da fare, ti serve un doppia uscita.

In caso tu debba ancora acquistare il secondo decoder, verifica che sia compatibile SCR.
si credo sia universale
se invece uso Come decoder primario un fta e collego all'uscita passante il decoder sky,spegnendo l'fta quando devo vedere sky che succede?
 
Funzionerà perfettamente, i problemi li avrai quando cercherai di utilizzare l' FTA perchè il decoder di SKY anche in standby rimane acceso ed alimenta a suo modo l' LNB, quindi una buona metà dei canali sull' FTA non risulteranno disponibili.

Non ho idea se il problema sia presente su tutti i modelli di ricevitore SKY, per info più precise potresti chiedere in sezione SKY/Tecnica.

Ciao
 
Maxicono ha scritto:
Funzionerà perfettamente, i problemi li avrai quando cercherai di utilizzare l' FTA perchè il decoder di SKY anche in standby rimane acceso ed alimenta a suo modo l' LNB, quindi una buona metà dei canali sull' FTA non risulteranno disponibili.

Non ho idea se il problema sia presente su tutti i modelli di ricevitore SKY, per info più precise potresti chiedere in sezione SKY/Tecnica.

Ciao
se quando uso solo l'fta stacco la spina a quello di sky, e quando uso quello di sky lascio in standby l'fta tutto dovrebbe filare liscio?
 
Se l'Uscita sul FTA è passante potrebbe essere equipaggiata con un Priority Switch quindi verifica se la contemporanea Accensione dei Decoder non crei problemi al FTA; in caso contrario acquista un Priority Switch, come quelli utilizzati con Sky & Tivusat.

Paolo
 
mckernan ha scritto:
Se l'Uscita sul FTA è passante potrebbe essere equipaggiata con un Priority Switch quindi verifica se la contemporanea Accensione dei Decoder non crei problemi al FTA; in caso contrario acquista un Priority Switch, come quelli utilizzati con Sky & Tivusat.

Paolo
io avevo in mente di fare cosi:
se devo usare l'fta spengo lo skyhd
se devo vedere lo sky hd, tengo accesi entrambe perche senno non passerebbe il segnale a quello di sky.
cos'e quella roba che mi hai linkato?
 
truders ha scritto:
io avevo in mente di fare cosi:
se devo usare l'fta spengo lo skyhd
se devo vedere lo sky hd, tengo accesi entrambe perche senno non passerebbe il segnale a quello di sky.
cos'e quella roba che mi hai linkato?
Nel caso venga utilizzato un Prioriry Switch nel tuo impianto potremo avere 2 Configurazioni in relazione al tipo di FTA utilizzato.

  1. Se FTA, toglie la tensione al LNB in Stand-By, la commutazione avviene automaticamente all’ accensione o spegnimento di questo commutamdo su di sé l’ LNB.
  2. Se FTA, NON toglie mai la tensione al LNB, occorre collegare al piedino N.8 della presa Scart dello stesso Decoder il filo dello switch predisposto per la commutazione esterna (+8/12V Esterno), ed aprire un ponticello Jumper posto al suo interno.

Riassumendo:
Quandi FTA sarà Acceso avrà il Controllo esclusivo del LNB, anche con SkyBox Acceso, mentre quando FTA sarà Spento lo SKYBox avrà il controllo del LNB.

Nella tua configurazione, poichè FTA dispone di un Ingresso passante è possibile che questa particolare funzione sia integrata nel Decoder stesso.

Paolo
 
quell'operazione mi pare strana pero
non c'e una video guida o illustrazioni? :icon_cool: :icon_cool:
 
truders ha scritto:
quell'operazione mi pare strana pero
non c'e una video guida o illustrazioni? :icon_cool: :icon_cool:
No!
In ogni caso è un semplice Switch controllato mediante la tensione di alimentazione al LNB di uno dei 2 Decoder; nel caso specifico FTA poichè lo SkyBox alimenta in modo continuo LNB.

Paolo
 
Ciao, mi collego alla domanda in cima al topic, perchè non riesco a capire quale sia il mio problema, mi spiego. Motorizzata da 80, con due calate separate che vanno una allo skybox, l'altra all'xdome. Ho messo SCR quindi cavo che va al CT in LNB, dal motore in REC, cavo con splitter, che divide le due calate. Ora se entrambi i decoder sono accessi, ho problemi di segnale. Basta staccare dalla corrente uno dei due e il problema è risolto. Consigli?
 
sierradelta ha scritto:
Ciao, mi collego alla domanda in cima al topic, perchè non riesco a capire quale sia il mio problema, mi spiego. Motorizzata da 80, con due calate separate che vanno una allo skybox, l'altra all'xdome. Ho messo SCR quindi cavo che va al CT in LNB, dal motore in REC, cavo con splitter, che divide le due calate. Ora se entrambi i decoder sono accessi, ho problemi di segnale. Basta staccare dalla corrente uno dei due e il problema è risolto. Consigli?
Se sta utilizzando su entrambi i Decoder il Protocollo SCR o Unicable verifica se i Ch.SCR impostati sui 2 Ricevitori siano fra loro diversi.
Verifica inoltre se il problema si verifica anche bypassando il Motore; il quale potrebbe generare problemi al Protocollo di Controllo del LNB SCR.

Se invece utilizzi le 2 Calate in modo indipendente:
1) Calata 1 SCR con SkyBox in Configurazione SCR o Unicable.
2) Calata 2 Legacy x Motore & XDome in Configurazione Standard.
Non ho suggerimenti! Poichè il sistema dovrebbe funzionare!
Una possibile verifica potrebbe consistere nell'utilizzare un diverso Modello di LNB SCR altro non posso consigliarti!!!!

Paolo
 
@ mckernan: potrei in teoria bruciare il motore o l'LNB, tenendo entrambi i decoder accesi?
Provo con le soluzioni da te indicate. Grazie ciao
 
Ultima modifica:
sierradelta ha scritto:
In effetti lo skybox è in SCR ed anche l'xdome....Oggi provo a lasciare il primo in SCR, mentre il secondo in universale. Grazie del supporto!
Mi raccomando utilizzando Calate diverse!
Configurazione:

1) Calata 1 Uscita LNB SCR solo x SkyBox in Configurazione SCR o Unicable
2) Calata 2 Uscita LNB Legacy x Motore & XDome in Configurazione Standard

Di conseguenza sarà necessario eliminare lo Splitter in Antenna Poichè i Segnali SCR & Standard sono incompatibili.

Paolo
 
mckernan ha scritto:
Mi raccomando utilizzando Calate diverse!
Configurazione:

1) Calata 1 Uscita LNB SCR solo x SkyBox in Configurazione SCR o Unicable
2) Calata 2 Uscita LNB Legacy x Motore & XDome in Configurazione Standard

Di conseguenza sarà necessario eliminare lo Splitter in Antenna Poichè i Segnali SCR & Standard sono incompatibili.

Paolo
Le calate sono due dal motore in poi. Cioè l'uscita in REC del motore ha un solo cavo che poi con splitter diventano due che vanno ai due decoder con proprio cavo. Dovrebbe essere giusto...
 
sierradelta ha scritto:
@ mckernan: potrei in teoria bruciare il motore o l'LNB, tenendo entrambi i decoder accesi?
Provo con le soluzioni da te indicate. Grazie ciao
Non credo poichè in alcuni Decoder, l'alimentazione x LNB può essere sempre presente anche in Stand-By (vedi SkyBox).
Il problema risiede nei Comandi Diseqc utilizzati sia per il Controllo del Motore che nella Matrice di Controllo x le Frequenze SCR.

Paolo
 
Indietro
Alto Basso