• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Palombara Sabina, RM] Info su modifiche impianto

emerson120

Digital-Forum Gold Master
Registrato
1 Settembre 2006
Messaggi
3.846
Località
A casa mia
;)
Oltre a tediare il buon AG-BRASC..tediero' anche voi :D
Questa ad oggi e' la situazione


Da quello che ho potuto leggere:
Lasciando la situazione della centralina che verra' cambiata con questa se per voi e' ok http://www.fracarro.it/download/prodotti/tvsat/PDFcatalogo/66.pdf ( MBJ 3650), volevo soffermarmi sul resto.
Il partitore a 3 uscite mi conviene lasciarlo se non ho capito male in quanto avrei solo 4 db di perdita ad uscita.
Immagino che il partitore (del primo piano) a 5 debba essere sostituito da un derivatore ( con attenuazone minima 12 db) con l'uscita passante chiusa da una resistenza omnica a 75.
Il piano terra credo che vada bene cosi'.
Volevo inoltre chiedere se ha senso o no lasciare quei due amplificatori che vedete sia per il primo piano che per quello terra.

Grazie a tutti
 
Ultima modifica:
emerson120 ha scritto:
;)
Oltre a tediare il buon AG-BRASC..tediero' anche voi :D
Questa ad oggi e' la situazione...

...Da quello che ho potuto leggere:
Lasciando la situazione della centralina che verra' cambiata con questa se per voi e' ok http://www.fracarro.it/download/prodotti/tvsat/PDFcatalogo/66.pdf ( MBJ 3650), volevo soffermarmi sul resto.
Il partitore a 3 uscite mi conviene lasciarlo se non ho capito male in quanto avrei solo 4 db di perdita ad uscita.
Immagino che il partitore (del primo piano) a 5 debba essere sostituito da un derivatore ( con attenuazone minima 12 db) con l'uscita passante chiusa da una resistenza omnica a 75.
Il piano terra credo che vada bene cosi'.
Volevo inoltre chiedere se ha senso o no lasciare quei due amplificatori che vedete sia per il primo piano che per quello terra.

Grazie a tutti

Non dirmi che quello schema è opera di AG-BRASC perchè non ci crederò mai ;)
Devi sostituire i partitori con dei derivatori (se hai prese di tipo diretto) ed eliminare le riamplificazioni.
Modifica lo schema eliminando gli amplificatori e aggiungi le lunghezze indicative di tutti i cavi.

Indica anche che tipo di prese hai a muro.
 
E infatti non lo ha mica detto! ;)
No, scherzi a parte, quella è la situazione riferita a come è stato trovato l'impianto, emerson120 me ne parlò alla scorsa "magnata" Digital Forum...

Onestamente ora sono un po' impelagato tra l'uffico e il tentare di seguire il "mini switch off" di oggi del Lazio, ma appena posso ti darò anche io qualche ragguaglio, nel frattempo segui tranquillo i consigli di flash54. ;)
 
OK, togliero' i partitori e i relativi amplificatori.
Ma volevo farvi qualche una domanda che magari per voi e' stupida.
Quando si parla di attenuazione di 12 db per un derivatore cosa significa??
Ogni uscita perde 12 db??
Se io ho una centralina con 33 db di guadagno ogni uscita alla fine quanto si ritrovera'???

Infine se i partitori a 3 uscite mi fanno perdere 4 db ad uscita perche' mettere dei derivatori che me ne fanno perdere 12db??
Grazie e scusate per l'ignuranz :D


le prese sono quelle di 20 anni fa'
 
Ciao emerson, vado veramente di corsa... Diciamo che i partitori sono indicati per dividere il segnale su più rami (o colonne/scale, per i condomini), quando ognuno di questi "rami" va suddiviso a sua volta tra varie prese (o vari appartamenti, per i condomini), però utilizzando i derivatori, che hanno perdite inferiori (sì, -xxdB vuol dire xxdB di perdita per ogni uscita derivata).
I derivatori permettono un migliore isolamento tra le varie uscite, a protezione di eventuali intermodulazioni di ritorno o anche di eventuali collegamenti impropri degli apparecchi connessi, senza influire sulle altre uscite.
Ricorda che, a differenza dei partitori, un derivatore passante a X uscite ne avrà sempre X+1. Quella "in più", ad attenuazione ridotta (o trascurabile, per i "CAD" della Fracarro) serve per il collegamento ad eventuali partitori successivi in cascata.
Leggi qui: http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=995631&postcount=150 ;)
 
emerson120 ha scritto:
1) OK, togliero' i partitori e i relativi amplificatori.

2) Quando si parla di attenuazione di 12 db per un derivatore cosa significa??
Ogni uscita perde 12 db??

3) Se io ho una centralina con 33 db di guadagno ogni uscita alla fine quanto si ritrovera'???

4) Infine se i partitori a 3 uscite mi fanno perdere 4 db ad uscita perche' mettere dei derivatori che me ne fanno perdere 12db??

5) le prese sono quelle di 20 anni fa'

1) Non dimenticarti di indicare le lunghezze dei cavi

2) Se monti un derivatore a -12 dB nel quale entrano 72 dBuV otterrai, su ogni uscita, 60 dBuV.

3) Quando dici "un centralino da 33 dB di guadagno" indichi semplicemente che i segnali in ingresso verranno amplificati, appunto, di 33 dB. Per decretare quanto segnale avrai sulle prese necessita sapere:
-il livello dei segnali in ingresso
-l'attenuazione dovuta ai partitori/derivatori, cavi e prese installati.

4) I partitori a 3 vie attenuano 6-8 db e i derivatori possono avere attenuazioni diverse. Sono componenti diversi tra loro e non sempre intercambiabili. L'attenuazione dei derivatori si decreta in base alle caratteristiche dell'impianto e non c'è una regola generica.

5) Sapere che le prese sono di 20 anni fa, non dice nulla. Devi smontarle e riportare le sigle. Non fidarti del fatto che smontata una presa, le altre sono uguali.
 
Indietro
Alto Basso