• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Spegnimento frequenze RAI Radio1 (Onde Medie)

L'impianto di Pisa Coltano sui 657 Khz ogni tanto viene riacceso, ci sono delle prove di trasmissione per riattivarlo?
ehhhhh? :5eek:
Ma se è l'unico impianto in Italia che va discretamente...
Per dire, qui sull'Appennino reggiano siamo passati su quello perchè Milano ormai è inascoltabile...
 
Ma infatti, è regolarmente acceso: sto ascoltando senza problemi la TGR Toscana. E' meglio di Torino-Volpiano e Milano-Siziano senza ombra di dubbio.
 
Ultima modifica:
ogni tanto di mattina viene spento (credo per manutenzione), forse si riferiva ad uno di questi off
So che era stato spento e forse più di una volta per cambiare le lampadine in cima per gli aerei...c'è poco da ridere, mica si può andare arrosto... :lol:
Più probabile, comunque, che l'amico abbia fatto confusione leggendo notizie recenti in merito alla musealizzazione del sito marconiano, che è vicino, ma non è la stessa cosa... ;)
 
I 657 credevo che erano stati spenti, nel nord delle Marche arrivavano forti, poi all'improvviso più niente per 2 anni, adesso ogni tanto si riascoltano, sempre forti per un pò e poi riscompare.
 
I 657 credevo che erano stati spenti, nel nord delle Marche arrivavano forti, poi all'improvviso più niente per 2 anni, adesso ogni tanto si riascoltano, sempre forti per un pò e poi riscompare.
Molto molto interessante, in quanto dalle nostre parti (nord ovest) è in corrispondenza molto migliorata...
Onestamente non conosco però questi impianti, per poter dire se è possibile un cambio di direzionalità...
 
I 657 credevo che erano stati spenti, nel nord delle Marche arrivavano forti, poi all'improvviso più niente per 2 anni, adesso ogni tanto si riascoltano, sempre forti per un pò e poi riscompare.
sicuro che non arrivassero anche i 657 di Marcianise, e per questo il segnale fosse particolarmente forte?
 
Sicuramente molti saranno a bassa potenza, a livello cittadino, ma effettivamente le OM chi le ascolta, se non chi si dedica al radioascolto?
 
Per qualcuno sarà un eresia ma le OM sono il futuro...
Sarebbe interessante sapere sulla base di quali informazioni affermi ciò..

La tendenza mi sembra abbastanza chiara, anche a livello internazionale.

E non credo che un bando (farsa) come quello italiano risolleverà le sorti di una gamma di frequenze che dal punto di vista commerciale non ha più nessun tipo di appetibilità.

Non a caso resistono (per ora) solo i broadcaster nazionali, vista la totale antieconomicità.


E, posto che in RAI l'onda media credo sia soltanto un orpello, sarebbe interessante capire perchè si ostinino a tenere acceso Siziano a 900 KHz (pesantemente interferito, almeno qua sull'Adriatico, durante le ore notturne) quando avrebbero a disposizione la 846 KHz (da quel che fu il centro trasmittente di Santa Palomba) che è una frequenza riservata esclusivamente all'Italia..


P.S. : se di quella lista accenderanno 5 -6 impianti sarà già un mezzo miracolo (parere personale).

Il bando implica il riutilizzo delle specifiche censite dalla RAI..
 
Ultima modifica:
Il bando implica il riutilizzo delle specifiche censite dalla RAI..
Esatto: lo stavo per rispondere a chi prima diceva che saranno emittenti a bassa potenza.
Qui a Reggio adesso l'unica frequenza che va bene, specialmente in montagna, non è più Siziano, ma Pisa...
Sulle onde medie come futuro è un po' ardito, peraltro però è sorprendente come in America (e mi hanno detto in Giappone) ci sia ancora molta abitudine all'ascolto.
Non conosco la situazione giapponese, ma attribuisco l'abitudine americana alla presenza in onde medie di AllNews molto forti, nonchè alla trasmissione sulle onde medie delle radiocronache sportive, mi sembra in particolare di baseball, e quelle si sa che, specialmente per chi è in macchina e vuole sentire che fa la sua squadra, "tirano" sempre... ;)
Entrambi i formati di programmazione evidentemente si prestano molto al tipo di qualità audio delle onde medie.
 
Peraltro molti degli impianti "di provincia" sono stati smantellati da anni, ad esempio l'onda media di Pesaro trasmetteva dal tetto di un edificio scolastico (sic!).

Direi che è abbastanza irrealistico che qualcuno dei vincitori del bando si prenda la briga di chiedere permessi di costruzione e si metta a produrre pratiche alle varie ARPA per riaccendere, magari delocalizzando..

Nel tal caso, auguri..
 
piu che abitudine é l'unico mezzo per ascoltare in zone vaste e disabitate dove non ci sono trasmettitori vhf uhf o internet.
Non è così, gherardo: è abitudine e programmazione mirata: meteo, news, partite, forse è vero anche quanto dici, ma io di solito parlo solo delle mie esperienze dirette e quindi dell'America che conosco da ripetute visite ai miei amici (una volta si sarebbe detto emigrati) che si sono stabiliti colà.
Quindi New Jersey, giusto il backyard, il cortile dietro, di New York e le stazioni sono quelle ad onde medie della metropoli...tanto potenti da quasi impallare la mia radio sveglia, che invece in Italia in onde medie non prende quasi niente...
(probabilmente sono in zona, visto che siamo vicino all'aeroporto Newark, una bella pianura (si fa per dire bella, per fortuna stanno su una collina, perchè quel piano è una mezza palude) proprio con vista Manhattan...
Il ponte che conduce a New York, il George Washington Bridge, è a pedaggio, salvo che non fai car sharing, cioè che non carichi qualcuno: è anche un'esperienza socializzante, tanti tipi diversi, quasi tutti con la radio accesa, e mi ha colpito come qualcuno fosse appunto sulle onde medie, cosa ormai da noi impossibile da trovare... ;)
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso