• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Spegnimento frequenze RAI Radio1 (Onde Medie)

certamente anche l'abitudine...ma perfino qui nella nostra piccola e "moderna" svizzera ci sono molte valli alpine dove non c'é ne' fm, ne tantomeno dab e internet, la gente adoperava (adesso le hanno spente!) le onde medie per sentire la radio perché era l'unico mezzo, ora ascoltano il nulla...evviva il progresso.
 
Ieri è stato acceso da Coltano (PI) il segnale di Radio Coltano Marconi; la radio sta effettuando prove di trasmissione in Onde Medie sui 1305 KHz. Per ora, nella mia zona, la ricezione è molto disturbata.
 
Siamo costretti a registrare altri due spegnimenti di Onde Medie nel panorama europeo... :crybaby2:
Con la fine dell'anno se ne va un 1008 khz olandese e specialmente i 621 khz della belga RTBF International...
 
Siamo costretti a registrare altri due spegnimenti di Onde Medie nel panorama europeo... :crybaby2:
Con la fine dell'anno se ne va un 1008 khz olandese e specialmente i 621 khz della belga RTBF International...

Aggiungiamoci anche i 1125 kHz sempre dal Belgio (Vivacité, questa è la rete trasmessa).
 
Ciao a tutti,

da qualche settimana il segnale di Radio1 su 1431 khz (impianto di Foggia) mi arriva con sotto un forte disturbo.
Qualcun altro l'ha sentito (mi riferisco soprattutto a chi vive più vicino a Foggia)? Questo rumore potrebbe essere generato da un malfunzionamento del trasmettitore?
 
strano sembra un trattore! mi aspettavo un ronzio tipo alternata allora poteva essere un guasto del trasmettitore, ma questo non l'ho mai sentito, ricorda il rumore delle vecchie portanti numeriche...
 
Non avevo letto le note del video... a quanto pare qualcuno sta disturbando mezza Europa!
Mi ricorda qualche radar molto comune sulle HF...
 
strano sembra un trattore! mi aspettavo un ronzio tipo alternata allora poteva essere un guasto del trasmettitore, ma questo non l'ho mai sentito, ricorda il rumore delle vecchie portanti numeriche...
O un battimento...qualche centro trasmittente che emette più di una frequenza, anche in onde corte, che per un malfunzionamento degli impianti di antenna, o meglio del collegamento ai rispettivi trasmettitori, genera un segnale pari alla differenza, instabile e per quello fa quell'effetto...
Non è una certezza, vado un po' di immaginazione ;)
 
Una nota estremamente positiva arriva da Radio Milano 1602. Oltre ad avere un TX notevole per una privata, ha un contenuto da vera RADIO ed è piacevolmente vintage da ascoltare in giro per la Lombardia in auto. L'ho sentita bene anche in trentino, propagazione permettendo. Premiatela ascoltandola. Finalmente una emittente di qualità.

PS: sempre a 1602 in liguria ho ascoltato una Radio 1 che non ho idea da dove trasmetta e non è nelle liste. Ma deve proprio usare quella frequenza ? Boh ..
 
Ultima modifica:
A cosa serve trasmettere in Om quando poi si riceve solo in una regione?
 
si, in onda di terra durante il giorno, ma la sera con la propagazione le onde medie con 1 kw e una antenna di 50m viaggiano tranquillamente per tutta europa e per gli appassionati del dx anche ben oltre.
 
si, in onda di terra durante il giorno, ma la sera con la propagazione le onde medie con 1 kw e una antenna di 50m viaggiano tranquillamente per tutta europa e per gli appassionati del dx anche ben oltre.

Tutta Europa? Ma se neanche ad Avellino riesco ad ascoltarla di sera!
 
Ultima modifica:
Tutta Europa? Ma se neanche ad Avellino riesco ad ascoltarla!

e che ti devo dire...magari hai la fx occupata, posizione sfavorevole, antenna interna...io faccio radioascolto da tutta la vita e in onde medie ho ricevuto (in rarissime occasioni) la sera perfino stazioni dal sud america e non hanno certamente i soldi per pagarsi i chilowattoni.
 
Indietro
Alto Basso