• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Spegnimento frequenze RAI Radio1 (Onde Medie)

Di sicuro la città di Avellino, da un punto di vista orografico, non è in una posizione favorevole per il radioascolto. Sta in una valle e nei dintorni coi sono colline e montagne che la schermano. Ricordo ancora Radio Montecarlo in Am sui 702 Khz che malgrado avesse un trasmettitore molto potente in termini di khilowatt, riuscivo ad ascoltarla solamente dalle ore 18.00 e con una buona radio (Satellit Grundig).
 
Da me durante il giorno in OM solo radio ERT da corfù che dista in 150km in linea d'aria.
Al calar del sole invece c'è linvasione dell'Est e Spagna ad ovest.
Più tardi provo ad accendere la radio e faccio un report di questa 1431 khz
 
Ricordo ancora Radio Montecarlo in Am sui 702 Khz che malgrado avesse un trasmettitore molto potente in termini di khilowatt, riuscivo ad ascoltarla solamente dalle ore 18.00 e con una buona radio (Satellit Grundig).

sei giovane :D io cominciai a seguirla al suo nascere e nei primi 10 anni trasmetteva sui 1467khz prima di cambiare in 702; ottimo ricevitore il satellit della grundig per quei tempi!
 
sei giovane :D io cominciai a seguirla al suo nascere e nei primi 10 anni trasmetteva sui 1467khz prima di cambiare in 702; ottimo ricevitore il satellit della grundig per quei tempi!

Grazie per il giovane ma ti assicuro che non lo sono! Non ricordo i 1467 Khz. Parliamo di che anno?
 
Avevo 5 anni, ma non ancora la passione per il radioascolto. Scusateci per l'off topic.
 
Comunque i 702 iniziarono che si era già negli anni Settanta.
Io, per ascoltare decentemente i 1467, che all'epoca mi sa che erano in realtà 1466, avevo buttato dalla finestra una sorta di filare...
 
A cosa serve trasmettere in Om quando poi si riceve solo in una regione?

Si sente anche più lonana ma ovviamente dipende dalla propagazione e quindi anche dagli orari. Comunque la 1602 copre più di un TX FM con molta meno potenza Ovviamente la qualità è da AM ma ha un suo perchè.

Prova ad ascoltare la sera quando la propagazione aumenta. In DX ci vuole antenna esterna.

PS: è attiva anche da IP ed in stereo ! Quindi copertura globale.
 
Ultima modifica:
Una nota estremamente positiva arriva da Radio Milano 1602. Oltre ad avere un TX notevole per una privata, ha un contenuto da vera RADIO ed è piacevolmente vintage da ascoltare in giro per la Lombardia in auto. L'ho sentita bene anche in trentino, propagazione permettendo. Premiatela ascoltandola. Finalmente una emittente di qualità.

PS: sempre a 1602 in liguria ho ascoltato una Radio 1 che non ho idea da dove trasmetta e non è nelle liste. Ma deve proprio usare quella frequenza ? Boh ..

Una Radio 1 della Rai??? :eusa_think: E' possibile che sia qualcuno che la ritrasmette in maniera non autorizzata.
 
Speriamo che in AM la RAI sperimenta il sistema DRM+ su un unica frequenza con 4 canali in test sarebbe ottimo ..in qualita digitale
 
È stata persa una grossa occasione non prevedendo l'implementazione della capacità di ricezione e decodifica del DRM nelle nuove auto, così come fatto per il DAB.

Purtroppo l'assenza di ricevitori per il nostro mercato vanificherebbe qualsiasi sforzo al momento, relegando la già scarsa possibilità di ascolto ai pochi appassionati che sono attrezzati in maniera autonoma.
 
Certo. È regolarmente acceso.

Con una modulazione penosa, ma acceso.

Allora serve soltanto le Marche centrali. Da me non si sente più. Mi era comoda quando a metà strada verso Pesaro non si sente neanche il Nerone, né facendo la via di sotto, né quella di sopra. Dovrò ripiegare su Radio 1 Veneto. Pazienza per il TgR.
 
Indietro
Alto Basso