• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Spegnimento frequenze RAI Radio1 (Onde Medie)

ivangas85 ha scritto:
Gli smantellamenti proseguono..

http://portale.italradio.org/index.php?name=News&file=article&sid=2685

Si potrebbe modificare anche il titolo del thread per renderlo più generico, non pensate?
in questi giorni ero in Molise e non ho mai avuto la fortuna di ricevere la frequenza di Radio 1 OM da Campobasso(forse già spenta?),tutta via questa mattina sulla statale tra Termoli e Vasto ho ascoltato senza problemi Radio Capodistria :)
 
Radio Capodistria con un solo impianto di 15 KW (quindi molto meno di tanti impianti FM) riesce a farsi ascoltare durante le ore diurne in tutto l'alto e medio adriatico..

La Rai di fatto invece non riesce più a coprire il territorio nazionale con gli impianti ad onda media rimasti.. :icon_rolleyes:

Tenere in piedi una quindicina di impianti OM di media potenza per continuare ad offrire un servizio degno di questo nome è insostenibile per la Rai?
 
ivangas85 ha scritto:
Radio Capodistria con un solo impianto di 15 KW (quindi molto meno di tanti impianti FM) riesce a farsi ascoltare durante le ore diurne in tutto l'alto e medio adriatico..
Negli anni 70 tra l'altro era molto più potente...
 
Spenti i 1116 Khz di Radio1 dall'impianto di Monte Pellegrino(Palermo).
 
L'elenco delle chiusure non si interrompe.. cito direttamente dalla pagina Twitter di Andrea Borgnino:
@aborgnino ha scritto:
Prossimi impianti Onda Media Rai che saranno chiusi: Biella, Cortina, Gorizia, L'Aquila, Sassari, Bressanone, Brunico, Como, Perugia, Potenza,Terni e Trieste.
 
yellowbluesupporters ha scritto:
in questi giorni ero in Molise e non ho mai avuto la fortuna di ricevere la frequenza di Radio 1 OM da Campobasso(forse già spenta?),tutta via questa mattina sulla statale tra Termoli e Vasto ho ascoltato senza problemi Radio Capodistria :)

Neanche qui da me (Busso, provincia di Campobasso) riesco a sentire Radio1 nè sui 657 kHz nè sui 1575 kHz....solo ronzio...prima che lo smantellino devo assolutamente farci un salto per fare qualche foto più da vicino.... ;)

EDIT: video di test del segnale... http://www.youtube.com/watch?v=WjGckX7SybY
 
Ultima modifica:
E' stato riattivato il segnale di Radio1 In OM sui 1116 Khz a Monte Pellegrino(Palermo).Probabilmente lo spegnimento temporaneo era dovuto al maltempo che imperversava in zona e non una disattivazione definitiva.
 
Da oggi non ricevo più Radio 1 sui 936 KHz da Trapani, che insieme ai 1116 KHz di Palermo e ai 693 KHz di Potenza sono gli unici segnali OM della Rai che ricevo da quando sono stati spenti i 657 KHz di Napoli Marcianise. Qualcuno può verificare se Trapani è ancora acceso?
 
aerial25 ha scritto:
Qualcuno può verificare se Trapani è ancora acceso?
Trapani 936 KHz è stato spento definitivamente.

Di quelli che ricevi dovrebbe rimanere (almeno per il momento) soltanto Palermo 1116 KHz, in quanto anche Potenza 693 KHz è incluso nella lista degli impianti da spegnere.
 
pierofrezza ha scritto:
Neanche qui da me (Busso, provincia di Campobasso) riesco a sentire Radio1 nè sui 657 kHz nè sui 1575 kHz....solo ronzio...prima che lo smantellino devo assolutamente farci un salto per fare qualche foto più da vicino.... ;)

EDIT: video di test del segnale... http://www.youtube.com/watch?v=WjGckX7SybY
Piero per curiosità a Busso ricevi Radio Capodistria?io ho solo provato a Termoli lungo la statale16...la prossima volta provo anche a Montagano ;)
intanto grazie per avere dato conferma al mio post(dato che sei del luogo più di me) :)
 
yellowbluesupporters ha scritto:
Piero per curiosità a Busso ricevi Radio Capodistria?io ho solo provato a Termoli lungo la statale16...la prossima volta provo anche a Montagano ;)
intanto grazie per avere dato conferma al mio post(dato che sei del luogo più di me) :)

Non ne ho idea...su quale frequenza dovrebbe essere? Così provo e vediamo che succede... ;)
 
pierofrezza ha scritto:
Non ne ho idea...su quale frequenza dovrebbe essere? Così provo e vediamo che succede... ;)

Niente da fare....non si sente Capodistria....non riesco a capire se il problema è la radio oppure no....prima o poi la troverò un'altra radiolina in giro per casa.... ;)
 
pierofrezza ha scritto:
Niente da fare....non si sente Capodistria....non riesco a capire se il problema è la radio oppure no....prima o poi la troverò un'altra radiolina in giro per casa.... ;)

Prova nelle ore serali, poichè di notte la propagazione è migliore.
Io la ricevo bene solo di sera, mentre tu dovresti riceverla meglio visto che sei più vicino all' Adriatico.
 
aerial25 ha scritto:
Prova nelle ore serali, poichè di notte la propagazione è migliore.
Io la ricevo bene solo di sera, mentre tu dovresti riceverla meglio visto che sei più vicino all' Adriatico.

Grazie per il consiglio! Quindi potrebbe anche essere che Radio1 OM ancora non l'abbiano spenta? Dato che io ho provato di giorno.... ;)
 
pierofrezza ha scritto:
Quindi potrebbe anche essere che Radio1 OM ancora non l'abbiano spenta? Dato che io ho provato di giorno.... ;)
Lo escluderei: essendo una frequenza locale e trovandoti a non molta distanza dal capoluogo di regione, non ci dovrebbero essere problemi a riceverla anche nelle ore diurne, se fosse accesa..

Il fatto è che stanno spegnendo un impianto al giorno.. mi trovo nelle Marche e credo sia andato anche Perugia 999 KHz..
 
Indietro
Alto Basso