• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Spegnimento frequenze RAI Radio1 (Onde Medie)

xyz123

Digital-Forum Gold Master
Registrato
16 Novembre 2011
Messaggi
4.503
Nei prossimi giorni saranno spente definitivamente tutte le frequenze in onde medie di RAI Radio1 Sicilia.E' stato appena detto dalla stessa RAI durante il gazzettino delle 12.10
 
milanistaavita ha scritto:
ormai con le FM ne possiamo fare a meno delle AM :)

Dillo a chi abita a Siracusa, dove le Radio Rai in FM si sentono uno schifo o addirittura non arrivano (zona alta) :eusa_wall: :eusa_wall:
 
bè non so l'altezza, ma il segnale proprio non arriva. Inizialmente pensavo fossero le radio private (che cmq contribuiscono a sporcare il segnale con le antennone sulla torre z, il punto più alto della città) ma mi è stato detto che è sempre stato così, fin dalla nascita dell'fm, fin dall'epoca di Rai Stereo 1 e 2... una vergogna questa rai! Almeno installassero un ripetitorino per le 3 reti principali sulla succitata torre... Ma tanto chi se ne frega ascoltano tutti RTL 102.5... (perdonate la mia polemica)
 
Io non so se nel GR della Sicilia siano stati così specifici, ma nel TGR della Toscana andato in onda oggi 14 dicembre 2012 è stata annunciata per i prossimi giorni una non meglio precisata modifica o soppressione delle frequenze RAI Radio 1 in onda media, consigliando gli ascoltatori di sintonizzarsi sulle stazioni in modulazione di frequenza.
Evidentemente stiamo arrivando allo smantellamento quasi totale delle postazioni RAI in onda media, dopo i già pesanti tagli effettuati nei mesi scorsi.
Niente di più preciso in merito mi è stato possibile trovare sui siti della nostra Radio-TV di Stato.
Per la conformazione della nostra penisola ed il "far west" della banda FM, di certo la riduzione e la soppressione delle onde medie RAI non garantisce più l'ascolto dei programmi su tutto il territorio nazionale.
Qui la breve registrazione dell'annuncio: https://www.box.com/s/s7n4xr6tfdoywmf138z0
 
E' lo stesso comunicato che ho sentito oggi sul GR Sicilia delle 12.10,uguale.
 
pierluigip ha scritto:
bè non so l'altezza, ma il segnale proprio non arriva. Inizialmente pensavo fossero le radio private (che cmq contribuiscono a sporcare il segnale con le antennone sulla torre z, il punto più alto della città) ma mi è stato detto che è sempre stato così, fin dalla nascita dell'fm, fin dall'epoca di Rai Stereo 1 e 2... una vergogna questa rai! Almeno installassero un ripetitorino per le 3 reti principali sulla succitata torre... Ma tanto chi se ne frega ascoltano tutti RTL 102.5... (perdonate la mia polemica)
Perdono la incaxxatura sacrosanta, ma non la polemica... :D
(perchè è tecnicamente e storicamente sbagliata)
Storicamente...in quanto parli di nascita dell'FM eccetera, spara una data, ma mi sa che non ti rendi conto che la rete FM RAI è stata messa in piedi all'inizio degli anni 50 e ha funzionato benissimo fino a che non sono uscite le radio private (e qui la data me la ricordo bene, perchè ero ragazzino e presente e sintonizzato appunto sui 102.5 :D di una radio per cui poi ho lavorato per lunghi anni, che fra parentesi cedette la frequenza alla radio che tu hai nominato prima), dicevo la data è autunno 1975.
Tecnicamente pure ti sbagli perchè (e se te lo dico io ti devi fidare, perchè è ciò che ho fatto anch'io come lavoro per una trentina d'anni) la radio private hanno agito in alcuni periodi fuori da ogni controllo, in seguito, da un certo momento in poi (fine anni 80) in base a qualcosa che comunque non è una pianificazione seria, ma una specie di "cessate il fuoco" per non farsi troppo male.
Questa è la premessa per dirti che tecnicamente ti sbagli perchè i disturbi che affliggono i posti elevati non vengono da lì, da quel traliccio che vedi (o perlomeno non solo), ma da lontano, visto che la FM è un sistema delicatissimo e per funzionare bene dovrebbe esserci un centesimo dei punti di emissione che ci sono, perchè appunto basta che sali un po', che ti arriva la radio xyz da chissà dove a disturbare...
 
areggio ha scritto:
Questa è la premessa per dirti che tecnicamente ti sbagli perchè i disturbi che affliggono i posti elevati non vengono da lì, da quel traliccio che vedi (o perlomeno non solo), ma da lontano, visto che la FM è un sistema delicatissimo e per funzionare bene dovrebbe esserci un centesimo dei punti di emissione che ci sono, perchè appunto basta che sali un po', che ti arriva la radio xyz da chissà dove a disturbare...
Ed anche parecchi KW in meno.. mi permetto di aggiungere. ;)

Per ritornare sul tema della discussione volevo soltanto riportare che purtroppo sul sito di RaiWay non c'è ancora nessuna informazione in merito al presunto riassetto (o spegnimento totale? :icon_rolleyes: ) degli ultimi impianti in onde medie rimasti.. :doubt:

Mi sa tanto che scopriremo tutto a cose fatte.
 
ivangas85 ha scritto:
Per ritornare sul tema della discussione volevo soltanto riportare che purtroppo sul sito di RaiWay non c'è ancora nessuna informazione in merito al presunto riassetto (o spegnimento totale? :icon_rolleyes: ) degli ultimi impianti in onde medie rimasti.. :doubt:

Mi sa tanto che scopriremo tutto a cose fatte.
come sempre successo mi vien da dire... :icon_rolleyes:
 
567 kHz da Caltanissetta è spento, 1062 kHz da Catania è ancora attivo.

Spero che questi risparmi servano almeno a finanziare il DAB e il DRM.
 
Indietro
Alto Basso