• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

opinione casse surround wireless della POLK

gocciable

Digital-Forum New User
Registrato
29 Settembre 2005
Messaggi
17
Ciao a tutti. Dopo aver scartato l'idea di una soundbar, e con la voglia convinzione di fare un impianto 5.1 con impianto ad uso 80% home teatre e 20% musica stereo), mi hanno consigliato le Polk audio fx wireless surr. (per il problema di tirare i cavi posteriori, non avendone spazio). Queste casse consentono di posizionare in un unico punto posteriore le surr. con un'unica presa alla corrente. Sinceremente sarebbe la mia soluzione, abbinata a un buon sinto e casse fronatali, centrale e sub di buona qualità. Il mio badget sarebbe sui 1000/1500 euro. Voi cosa mi consigliate su queste casse polk posteriori. Ci sono alternative? Spazio soggiorno è di circa 40m2 (con un lato aperto verso la cucina).
 
premetto che non sono affatto esperto di hometheater (tutt'al più sono un audiofilo vecchio stile, a cui piace il classico bicanale), perciò incuriosito sono andato a cercare un po' su internet. Ho trovato questa recensione (qua la traduzione con Google Translate).
In pratica si spiega che il sistema a quattro altparlanti viene emulato da un unico box (due canali per box, per avere i quattro canali occorono due box, mi pare di capire), che viene comandato da un apparato trasmittente wireless wifi.
Riassumendo il pro è nella semplicità e nel costo della soluzione, ma i due contro (che secondo me non sono da trascurare) sono:

1) qualità dell'audio: "Gli audiofili possono pretendere di notare una differenza, ma per il resto di noi, la qualità del sistema wireless surround a 300 dollari ne vale la pena". Se cioè può andar bene per un uso hometheater, non ti aspettare risultati da audiofilo, nel caso di ascolto hifi.

2) il wireless e le interferenze. Un altra fonte di disturbo elettromagnetico in casa, e gli altri apparecchi che usano il wifi rischieranno di disconnettersi (come descritto dall'autore dell'articolo).

Valuta te se può valerne la pena. Per quanto riguarda la parte audio attualmente come sei messo ? Hai già eventualmente l'ampli audiovideo ?
 
bhe intanto ti ringrazio. Speravo che qlk esperto mi rispondesse. In realtà qst casse sarebbero utilizzate solo per il posteriore (effetto home teatre), mentre lescerei gestire il resto (cosa più importante) ad un buon amplificatore, una buona coppia di casse frontale a pavimento, un buon center e a un buon sub. Quindi, queste casse wireless della polk, sarebbero solo per evitare di tirare i cavi dietro (un problema che hanno tantissimi, anke quelli che scrivono qui) e verebbero accese solo per guardare un buon film, lasciandole spente per guardare la normale tv o per ascoltare la musica (rigorosamente in stereo). A questo proposito chiedo consigli anke per un buon sinto che funzioni bene anche per ascoltare musica con le casse frontali...

ps: pensavo che questo sistema della polk interessasse a più di una persona...
 
la soluzione è interessante, indubbiamente. Magari non ti ha risposto nessuno perchè il sistema è ancora nuovo sul mercato (non ho idea da quanto sia uscito). Certo è che se devi costruirti il sistema HT da zero, ponendo come alternativa o questo apparecchio o la soundbar mi sembra una domanda mal posta -se mi permetti- :)
Se la tua intenzione è quella di "crescere" a livello qualitativo audio complessivo e quindi di farti un impianto hifi di base, forse è bene che tu cominci con la scelta dell'ampli/casse, per poi estendere successivamente a tutto quello che vorrai (casse aggiuntive, sub, etc.). La costruzione di un buon impianto richiede però tempo e... denaro :)
Forse ne rimarrai sorpreso, ma anche da un semplice sistema bicanale di buon livello (ma deve essere veramente di buon livello) si ricavano grandi soddisfazioni durante la visione dei film.
 
Indietro
Alto Basso