• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aiuto per installazione Parabola

Telemnar

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
24 Luglio 2006
Messaggi
162
Ok .. ho provato a farlo da solo e .. come dire non ci sono riuscito :eusa_wall:

Vi descrivo quello che ho:

Parabola 60Cm , LBN Chess EditionII 0,2dB, Decoder Clarke Tech 1200FTA
20 Mt (circa , forse anche meno) di cavo (6,9mm) dal terrazzo fino al decoder.

Ora invece vi descrivo quello che ho fatto:

Installato la parabola , puntata a sud (abito a Roma) con elevazione 41 Gradi
tirato il cavo fino al decoder e realizzato le estremita' del cavo (bene? boh)

E ora il problema:
il decoder qualsiasi transponder di HotBird controllo mi da Signal Strenght 34%
Signal Quality 11%
Il bello e' che se anche stacco il cavo dal decoder leggo gli stessi valori (+ o meno)

Allora mi sono fatto prestare un SatFinder e ho provato con quello , senza per altro ottenere risultati (Nel senso che va a fondo scala al max ma se lo metto a meta' , come cosigilato anche sul forum, non si muove nemmeno a cannonate)

ora la domande:
Il cavo sara' ben fatto ? il fatto che il Sat Finder si accenda lo dovrebbe testimoniara giusto?
Una parabola (del vicino) puo' se posta davanto a circa un metro impallare con il suo disco il mio LBN?

Grazie in anticipo a chi mi rispondera:)
 
Telemnar ha scritto:
Ok .. ho provato a farlo da solo e .. come dire non ci sono riuscito :eusa_wall:

Vi descrivo quello che ho:

Parabola 60Cm , LBN Chess EditionII 0,2dB, Decoder Clarke Tech 1200FTA
20 Mt (circa , forse anche meno) di cavo (6,9mm) dal terrazzo fino al decoder.

Ora invece vi descrivo quello che ho fatto:

Installato la parabola , puntata a sud (abito a Roma) con elevazione 41 Gradi
tirato il cavo fino al decoder e realizzato le estremita' del cavo (bene? boh)

E ora il problema:
il decoder qualsiasi transponder di HotBird controllo mi da Signal Strenght 34%
Signal Quality 11%
Il bello e' che se anche stacco il cavo dal decoder leggo gli stessi valori (+ o meno)

Allora mi sono fatto prestare un SatFinder e ho provato con quello , senza per altro ottenere risultati (Nel senso che va a fondo scala al max ma se lo metto a meta' , come cosigilato anche sul forum, non si muove nemmeno a cannonate)

ora la domande:
Il cavo sara' ben fatto ? il fatto che il Sat Finder si accenda lo dovrebbe testimoniara giusto?
Una parabola (del vicino) puo' se posta davanto a circa un metro impallare con il suo disco il mio LBN?

Grazie in anticipo a chi mi rispondera:)

guarda che a sud ci sono tanti satelliti,
fai il blind serch e vedi su quale sat sei finito oppure inserisci le coordinate della rai con il telecomando, accendi il deco e centrati e un amico davanti alla tv ti dice quando sono verdi..oppure meglio porta il deco e la tv sul terrazzo
piu' è lungo il cavo piu' hai perdita su alcuni canali meno potenti
 
ti conviene sintonizzare un transponder conosciuto, per esempio quello della Rai, e fare piccoli spostamenti della parabola, destra-sinistra, ma anche in elevazione alto-basso fino a che non vedi "schizzare" la barra della qualita` a valori oltre il 60%. Il fatto e` che basta pochissimo per non ricevere nulla, ed un semplice puntamento manuale "ad occhio", o con misuratore (bussola ed inclinometro) non basta. Serve uno strumento che ti possa indicare quando ricevi segnale dall'LNB (o un satfinder, o il decoder stesso).
Ciauz

PS la parabola del tuo vicino non da' fastidio, non preoccuparti. Basta avere l'orizzonte libero :D
 
Ho il SatFinder, ma anche lui non si muove (se messo a meta scala , se lo metto al massimo fischia pure se non lo collego all'LBN) al movimento della parabola (dx , sx e alto basso)
In pratica il deco resta sempre a Signal Strenght (da 32% a 35%) e Signal Quality (da 9% a 11%) acbhe quando stacco il cavo che viene dalla parabola....e questo qualsiasi satellite seleziono (io volevo puntare HB...)

@Andremales
quanto alla parabola del vicino se punto a SUD (con la bussola) il mio LBN punta dritto contro il dorso della sua parabola , direi che non si possa parlare di orizzonte libero :D
Ho un dubbio sul cavo (non sulla lunghezza perchè saranno si e no 18 metri) ma su come l'ho fatto , pero' (e qui chiedo aiuto) il fatto che il StaFinder si accenda vuol dire che gli arrivano o 13 o 18 V e che quindi LBN anche lui dovrebbe essere alimentato , o sbaglio?

Bah mi sa che mi tocca chiamare un'antennista anche se non sapete quanto mi rode,. perche cosi facendo non avrei controllo sulla mia parabola , e la guarderei come un oggetto misterioso (cosa che non e' e che non voglio)
 
Telemnar ha scritto:
Ho il SatFinder, ma anche lui non si muove (se messo a meta scala , se lo metto al massimo fischia pure se non lo collego all'LBN) al movimento della parabola (dx , sx e alto basso)
In pratica il deco resta sempre a Signal Strenght (da 32% a 35%) e Signal Quality (da 9% a 11%) acbhe quando stacco il cavo che viene dalla parabola....e questo qualsiasi satellite seleziono (io volevo puntare HB...)

@Andremales
quanto alla parabola del vicino se punto a SUD (con la bussola) il mio LBN punta dritto contro il dorso della sua parabola , direi che non si possa parlare di orizzonte libero :D
Ho un dubbio sul cavo (non sulla lunghezza perchè saranno si e no 18 metri) ma su come l'ho fatto , pero' (e qui chiedo aiuto) il fatto che il StaFinder si accenda vuol dire che gli arrivano o 13 o 18 V e che quindi LBN anche lui dovrebbe essere alimentato , o sbaglio?

Bah mi sa che mi tocca chiamare un'antennista anche se non sapete quanto mi rode,. perche cosi facendo non avrei controllo sulla mia parabola , e la guarderei come un oggetto misterioso (cosa che non e' e che non voglio)


il sat fider fischia anche a vuoto, per questo devi ridurre il segnale dalla manopola...
metti nel decoder una la frequenza della rai, accendi il deco e spotati come a detto Andreamals, da DX a sx piano piano e poi dall'alto verso il basso (devi scansionare il cielo piano piano in tutte le direzioni) o usi il sat finder o usi la freuqenza impostata..
guarda quella del vicino dove punta,
per non prendere il segnale dovresti avere oscurato buona parte del disco..

molte frequenze già impostate nel deco sono rosse perchè sono spente, devi usarne una conosciuta
metti questa che è la rai
10992 V - 27500 -quando l'hai inserita nella tendina impostazioni torna su HB, selezionala in modo che sia rossa, vai sul tetto e muovi il disco fino a quando diventa verde..
bastano pochi mm per prendere o non prendere
metti qualcuno davanti al deco con un cellulare
 
ok ci sono riuscito :)
Grazie a tutti dell'aiuto :)

ma se vi dico come ho fatto a puntarla vi fate due risate :D
ho trafficato per un'ora con il Sat Finder (muovendo la parabola su/giu , dx/sx) e nulla non si smuoveva dallo 0.
Avevo la mia ragazza davanti al decoder , cosi per provare la chiamo e mi fa "nulla non si sposta da 35%/11%" cosi incavolato do uno schiaffo alla parabola che ruota di qualche cm .. e lei mi fa "ecco !! ora e' 85%/70%"
blocco la parabola scendo a casa e vedo che tutto funziona pefettamente :D
della serie puntamento a pizze :badgrin:
 
tutto è lecito per raggiungere il fine:D :D adesso per ottimizzare rimetti il sat finder dec acceso e regola il satfinder a metà scala e vedrai che toccando il disco dest. sin. alto e basso il satf.si muoverà e potrai cercare il massimo:eusa_whistle:
 
mi sa che la tua bussola è come quella di Jack Sparrow ne "la maledizione della prima luna" :D :D


P.S. se per trovare il sud, ti sei messo proprio dietro il palo della padella, la bussola tende ad indicarti il palo, piuttosto che il sud.
 
Telemnar ha scritto:
ok ci sono riuscito :)
Grazie a tutti dell'aiuto :)

ma se vi dico come ho fatto a puntarla vi fate due risate :D
ho trafficato per un'ora con il Sat Finder (muovendo la parabola su/giu , dx/sx) e nulla non si smuoveva dallo 0.
Avevo la mia ragazza davanti al decoder , cosi per provare la chiamo e mi fa "nulla non si sposta da 35%/11%" cosi incavolato do uno schiaffo alla parabola che ruota di qualche cm .. e lei mi fa "ecco !! ora e' 85%/70%"
blocco la parabola scendo a casa e vedo che tutto funziona pefettamente :D
della serie puntamento a pizze :badgrin:
E' successo anche a me, la prima volta; E' proprio un orgasmo!:badgrin:
 
Telemnar ha scritto:
ok ci sono riuscito :)
Grazie a tutti dell'aiuto :)

ma se vi dico come ho fatto a puntarla vi fate due risate :D
ho trafficato per un'ora con il Sat Finder (muovendo la parabola su/giu , dx/sx) e nulla non si smuoveva dallo 0.
Avevo la mia ragazza davanti al decoder , cosi per provare la chiamo e mi fa "nulla non si sposta da 35%/11%" cosi incavolato do uno schiaffo alla parabola che ruota di qualche cm .. e lei mi fa "ecco !! ora e' 85%/70%"
blocco la parabola scendo a casa e vedo che tutto funziona pefettamente :D
della serie puntamento a pizze :badgrin:

che dire!
io ho passato giornate intere sul tetto all'inizio..ho tenuto la scala appoggiata al lucernaio per 2 mesi....
ti do un consiglio,fai una linea con pennarello che parte dal palo e prosegue sulla parabola e uno tra la parobola e la staffa dei gradi, in questo modo se tocchi ancora qualcosa sai dove tornare..
ciao
 
Indietro
Alto Basso