• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema La7

gherardo ha scritto:
certo, in questo come tanti altri casi simili quali se ne leggono quotidianamente qui sul forum, c'é un evidente problema distributivo da sanare con, glie lo auguro, la ricomparsa de la7 su tutti i televisori; ma il mio ot si riferiva al fatto che in italia spesso oltre ad impianti mal distribuiti o mal miscielati, ci si mettono anche i segnali di molto disuguali a complicare la situazione, per non parlare di sfn ed alti problemi...non credo che al mondo vi siano antennisti piu ferrati e vaccinati!

Quoto e condivido ciò che, del tuo intervento, ho evidenziato in rosso.
Quando avevo 18 anni (40 anni fa) ho mosso i primi passi in questo campo e ricordo la figura dell'antennista, quello vero, che oggi purtroppo si sta estinguendo.
Non era strano dover equalizzare i segnali, anzi era una condizione "sine qua non" che riusciva a fare solo chi era dotato di preparazione e strumentazione adeguate.
Oggi, purtroppo, non è cambiato nulla o molto poco da parte di chi trasmette ma è chiaro che se gli impianti d'antenna li facessero solo gli antennisti saremmo abbondantemente cautelati.
La realtà è ben diversa ma non ce l'ho con chi si dota di buona volontà e prova a litigare con le proprie antenne, bensì mi infervoro quando puntualmente si affidano certi lavori al classico elettricista che ben si guarda dal rifiutare un lavoro che non è in grado di fare.
 
appunto: i peggiori casi sono dove la ricezione é gia precaria di suo, e aggiungici l'asino incompetente mangiasoldi di turno....invece come dici tu fin dalla notte dei tempi anch'io ho avuto la fortuna (naturalmente in italia) di conoscere e pure di lavorarci, dei tecnici con gli attributi da bergamasco e un metro di pelo sullo stomaco capaci di fare miracoli nelle situazioni piu disperate, grazie alla loro enorme esperienza e conoscenze tecniche: meglio di qualsiasi scuola!;)
 
Scusate, ma a volte, scrivendo in modo conciso, si viene fraintesi, spero al più presto di poter inserire nel forum le foto, come prova di quello che dissi in passato. Ribadisco comunque che dall'antenna Fracarro parte un cavo di10m e arriva alla scatola nella quale c'è un morsetto in cui il cavo e' attaccato. Il frontalino della scatola ha la presa tv da dove parte il cavo di 1,5m e arriva all' attacco della televisione. Da una decina di giorni ho collegato al morsetto libero della scatola un cavo di 4m che arriva in cucina ad una vecchia tv con decoder. Il risultato è che in quest' ultima riesco a vedere La7 e nell'altra no. E questo mi fa impazzire ....!!!:icon_twisted:
Penso che il digitale terrestre da un lato ti permetta di vedere una multitudine di canali, dall'altro lato però è stato una pessima invenzione poiché basta poco per non riuscire più a vedere ora un canale ora un altro, ciò che con l' analogico non sarebbe mai accaduto.
 
magi15 ha scritto:
Penso che il digitale terrestre è stato una pessima invenzione poiché basta poco per non riuscire più a vedere ora un canale ora un altro, ciò che con l' analogico non sarebbe mai accaduto.

cerca di caricare una foto del "morsetto"
dove si vede marca e modello del componente

posta una schema completo di impianto

e' probabile che ci sia qualcosa da correggere e che la colpa sia di chi ha fatto l'impianto
e non del digitale terrestre di per se
 
magi15 ha scritto:
Scusate, ma a volte, scrivendo in modo conciso, si viene fraintesi, spero al più presto di poter inserire nel forum le foto, come prova di quello che dissi in passato. Ribadisco comunque che dall'antenna Fracarro parte un cavo di10m e arriva alla scatola nella quale c'è un morsetto in cui il cavo e' attaccato. Il frontalino della scatola ha la presa tv da dove parte il cavo di 1,5m e arriva all' attacco della televisione. Da una decina di giorni ho collegato al morsetto libero della scatola un cavo di 4m che arriva in cucina ad una vecchia tv con decoder. Il risultato è che in quest' ultima riesco a vedere La7 e nell'altra no. E questo mi fa impazzire ....!!!:icon_twisted:
Penso che il digitale terrestre da un lato ti permetta di vedere una multitudine di canali, dall'altro lato però è stato una pessima invenzione poiché basta poco per non riuscire più a vedere ora un canale ora un altro, ciò che con l' analogico non sarebbe mai accaduto.

Dal dizionario Hoepli, coinciso significa:
"modo di esprimersi breve, chiaro e denso di contenuto".
Se, secondo te, hai scritto in modo coinciso usando termini come "scatola, morsetto, ecc." non mi trovi daccordo; ci hai mandati tutti fuori strada.

Il dtt non è una pessima invenzione ma una tecnologia che richiede più preparazione tecnica di quanto richiedeva l'analogico.
 
Temo che tu abbia sbagliato a cercare nel tuo dizionario "Hoepli", in quanto "coinciso" è il participio passato di "coincidere" che significa "avvenire nello stesso momento", mentre "conciso" che è l' aggettivo che ho usato io significa "breve ed essenziale". Allora, se non è chiaro il modo in cui cerco di spiegarmi (non essendo un tecnico), fammi l' elenco di tutti i termini tecnici che dovrei usare per descriventi il mio problema in modo a te comprensibile!
 
magi15 ha scritto:
Temo che tu abbia sbagliato a cercare nel tuo dizionario "Hoepli", in quanto "coinciso" è il participio passato di "coincidere" che significa "avvenire nello stesso momento", mentre "conciso" che è l' aggettivo che ho usato io significa "breve ed essenziale". Allora, se non è chiaro il modo in cui cerco di spiegarmi (non essendo un tecnico), fammi l' elenco di tutti i termini tecnici che dovrei usare per descriventi il mio problema in modo a te comprensibile!

Tanto per cominciare, guarda qui:

http://dizionari.hoepli.it/Dizionario_Italiano/parola/conciso.aspx?idD=1&Query=conciso; ho cercato conciso e non coinciso come ho riportato solo per un errore di battitura.

Se poi, in precedenza, mi è sfuggita una "i" mi cospargerò il capo di cenere.

Non essendo un tecnico ti puoi salvare soltanto con foto e sigle dei componenti che trovi nel tuo impianto ma soprattutto ti salvi solo se non inventi termini a noi incomprensibili (non soltanto a me).

P.S. Inutile farti un elenco di termini che poi non sapresti attribuire ad uno o all'altro componente.
 
Ho seguito attentamente tutta la discussione e credo che oltre ad un problema di disadattamento di impedenza come ipotizzato da flash o di differenza di livello come ipotizzato da gherardo, si possa valutare anche l'aspetto " apertura anomala della finestra di guardia" il cui processo cambia sensibilmente da decoder a decoder.
Insomma per farla breve ci sono dei decoder che non riescono a convivere con situazioni di pre eco, badabene in perfetto SFN , ma ahimè mal digeriscono questa situazione, e non c'è verso di farli funzionare in nessun modo se non intervenendo sulla solita beneamata antenna alla ricerca di una collocazione piu idonea mirata alla riduzione della presenza di pre echi all' interno della finestra di guardia.
Se si riesce a ridurre l'entità del pre eco di almeno 30db allora tutti i decoder lavoreranno bene e agganceranno indisturbati il ripetitore corretto senza generare fazioni, il caso del nostro amico potrebbe avere questi connotati .

Sono tutti problemi ereditati con l'SFN, e senza strumentazione che visualizzi la finestra di guardia (impulse response), che è una rappresentazione di come sono disposti i segnali in un quadrante livello/tempo ,diventata misura fondamentale per il buon funzionamento del decoder.

Immaginatevi un rimbalzo piuttosto forte che me lo ritrovo in anticipo di diversi microsecondi con un livello intorno ai -30db che però quel giorno che ha piovuto mi è aumentato di livello, e mi ha innescato il balletto della finestra di guardia che rende "ceco" il decoder, ecco questo succede di sentirselo dire spesso e magari in zone collinari/montane dove i riflessi giocano brutti scherzi...mannaja:eusa_wall:
 
cbtotano ha scritto:
Ho seguito attentamente tutta la discussione e credo che oltre ad un problema di disadattamento di impedenza come ipotizzato da flash o di differenza di livello come ipotizzato da gherardo, si possa valutare anche l'aspetto " apertura anomala della finestra di guardia" il cui processo cambia sensibilmente da decoder a decoder.
Insomma per farla breve ci sono dei decoder che non riescono a convivere con situazioni di pre eco, badabene in perfetto SFN

Potrebbe essere ma nel caso di magi15, i mux coinvolti sono irradiati da una sola postazione:

http://www.otgtv.it/lista.php?code=PN21&posto=Sacile
 
Indietro
Alto Basso