• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

DIGIAIR PRO T2 FW ver.1.2

appena finito di fare varie misurazioni con varie antenne e vari amplificatori e vari attenuatori o derivatori attenuati.
non riesco mai arrivare a post viterbi con valori inferiori a 1.0E - 08.
anche se il preb viterbi e 1.0E - 04 o piu grande il post viterbi non scende sotto quella soglia di 1.0E - 08.
sara mica il fondo scala del digiair prot2 il valore 1.0E - 08 ?

grazie di nuovo a tutti per l'aiuto.per me e sempre meglio chiedere cosa non capisco che, leggere documenti e non capire cosa ce scritto.
meglio la prattica.
qualche

Valori molto "profondi", puoi ottenerli solo con strumenti di fascia più alta con tuner a bassissimo rumore e oscillatori molto stabili. Questi ultimi, consentono di leggere molti dettagli che negli strumenti economici sono confusi nel rumore. Da qui la capacità di leggere MER più elevati, BER e C/N più profondi etc. In buona sostanza, con quello strumento, difficilmente leggerai con precisione MER che si avvicina ai 30 dB.
 
Valori molto "profondi", puoi ottenerli solo con strumenti di fascia più alta con tuner a bassissimo rumore e oscillatori molto stabili. Questi ultimi, consentono di leggere molti dettagli che negli strumenti economici sono confusi nel rumore. Da qui la capacità di leggere MER più elevati, BER e C/N più profondi etc. In buona sostanza, con quello strumento, difficilmente leggerai con precisione MER che si avvicina ai 30 dB.

Infatti trattasi di decoder di buon livello ma nulla che sia un reale misuratore..

Inviato dal mio Fantastico SAMSUNG S2 altro che I-PHOGNE ... :) :)
 
Io prendo come riferimenti per non avere una ricezione che risulti disturbata di:

Livello RF: da 47 a 67 dBuV
C/N: minimo 24 dB
Pre BER: da 2 E-4 (2 errori ogni 10000 bit ricevuti)
BER: minimo 18 dB

Proprio l'altro giorno ho fatto una prova collegando un tv ed il Digiair sulle uscite di un derivatore a due vie della Fracarro alimentato da un'antenna log-periodica montata su un treppiede. Tra l'antenna e l'ingresso del derivatore ho montato anche un attenuatore variabile. Ruotando l'antenna dentro casa ho potuto constatare che approssimandomi a dei valori inferiori a quelli che ti ho elencato sopra, la tv iniziava a squadrettare
Liberissimo di prendere i riferimenti che preferisci, però mi sa che si sta facendo un po di confusione sul concetto di BER e dei valori necessari per un buon funzionamento.
Per quanto riguarda il livello, le norme CEI stabiliscono chiaramente che deve andare da 47 e 67 dBµV, consiglio di stare attorno a 55-60.
Le stesse norme stabiliscono il valore QEF (quasi error free) del Ber post Viterbi, che è di 2x10-4. Per ottenere questo, il Ber pre Viterbi deve essere un valore che varia a seconda del Fec utilizzato dalla emittente, e cioè:
Fec 2/3 PreBer 4x10-2
Fec 3/4 PreBer 2x10-2
Fec 5/6 PreBer 1x10-2
chiarisco che 1x10-2 è migliore di 4x10-2 così come ancora migliore è un ipotetico PreBer di 8x10-3. Considerate questa scala per capire, dal peggiore al migliore Ber:
da 9x10-2 a 1x10-2 da 9x10-3 a 1x10-3 da 9x10-4 a 1x10-4 da 9x10-5 a 1x10-5

Mer, minimo 20-21, ma meglio almeno 24-25
 
Ultima modifica:
ho l'impressione che non hai letto da pag. 17 a pag. 21 questo documento che ti ho consigliato...

http://www.regione.vda.it/allegato.aspx?pk=5631

e questi altri dove ci sono degli esempi pratici

www.regione.vda.it/allegato.aspx?pk=5628

www.regione.vda.it/allegato.aspx?pk=5630

... studia che poi ti interroghiamo... :D

Il primo documento contiene delle inesattezze, in particolare l'affermazione che il post Ber deve essere migliore di 1x10-7 contraddice in pieno il concetto di QEF. Hanno invertito i valori, il 2x10-4 è appunto il massimo errore DOPO Viterbi.
Anche nel terzo documento c'è lo stesso errore, il canale 34 in realtà ha buon segnale, e tutti i valori sono buoni. Il VBer (post Viterbi) è ben lontano dalla condizione QEF, e la visione in quelle condizioni DEVE essere ottima.
 
Liberissimo di prendere i riferimenti che preferisci, però mi sa che si sta facendo un po di confusione sul concetto di BER e dei valori necessari per un buon funzionamento.
Per quanto riguarda il livello, le norme CEI stabiliscono chiaramente che deve andare da 47 e 67 dBµV, consiglio di stare attorno a 55-60.
Le stesse norme stabiliscono il valore QEF (quasi error free) del Ber post Viterbi, che è di 2x10-4. Per ottenere questo, il Ber pre Viterbi deve essere un valore che varia a seconda del Fec utilizzato dalla emittente, e cioè:
Fec 2/3 PreBer 4x10-2
Fec 3/4 PreBer 2x10-2
Fec 5/6 PreBer 1x10-2
chiarisco che 1x10-2 è migliore di 4x10-2 così come ancora migliore è un ipotetico PreBer di 8x10-3. Considerate questa scala per capire, dal peggiore al migliore Ber:
da 9x10-2 a 1x10-2 da 9x10-3 a 1x10-3 da 9x10-4 a 1x10-4 da 9x10-5 a 1x10-5

Mer, minimo 20-21, ma meglio almeno 24-25

Nella prova fatta ieri, quella eseguita attenuando il segnale, ho tralasciato la rispondenza alle norme CEI per ciò che riguarda il livello minimo.
Era solo una prova pratica di ciò che avviene ai parametri qualitativi del segnale al variare del livello di ricezione. Poi sui valori minimi di PreBER e PostBER invertiti ti ringrazio per la correzione
 
Ultima modifica:
Il primo documento contiene delle inesattezze, in particolare l'affermazione che il post Ber deve essere migliore di 1x10-7 contraddice in pieno il concetto di QEF. Hanno invertito i valori, il 2x10-4 è appunto il massimo errore DOPO Viterbi.
Anche nel terzo documento c'è lo stesso errore, il canale 34 in realtà ha buon segnale, e tutti i valori sono buoni. Il VBer (post Viterbi) è ben lontano dalla condizione QEF, e la visione in quelle condizioni DEVE essere ottima.

Accidenti! Non ci avevo fatto caso, sono documenti che avevo letto più di un'anno fa, devo ammettere che la mia lettura all'epoca è stata superficiale, bisognerebbe farlo notare all'autore...
 
I valori in assoluto basta calcolarseli, non occorrono documenti. Qui nel forum ci sono tutte le formule e le spiegazioni necessarie.
 
Rilasciato il nuovo firmware ver.2.12.
Ecco il link. C'è pure un editor per i canali ma non dialoga bene...
per poter usare l'editor penso serva il cavo seriale ttl .quello tipo pin jack da inserire nel connettore tondo situato a sinistra dal usb.

usb_3.5mm-ttl.jpg


TTL-232R-AJ+pinout2.jpg


chi sa se la emitor ci fornisce lo schemma di questo cavo o si trova da qualche parte


a parte lo schermata di avvio che altre novita integra il firmware.
ho notato che adesso bisognia tenere premuto il tasto on/off piu tempo per accendere l'aparecchio

altri test ???
 
Ultima modifica:
oggi è stata rilasciata la nuova versione del firmware 2.3.0. E' stata aggiunta la funzione di Mux Test che permette la scansione automatica dei valori Livello-MER-C/N per i canali impostati nelle liste. Attraverso il cavo usb ed un'applicazione è possibile scaricare i dati sul pc e utilizzarli con excel.

Firmware v.2.3.0 + Mux Test Software
 
Indietro
Alto Basso