• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

DIGIAIR PRO T2 FW ver.1.2

moaves75 ha scritto:
Questa cosa l'ho notata anche io. Infatti nelle prove con l'attenuatore esterno collegato ho utilizzato l'attenuatore interno anche su quei sui canali che in precedenza avevo dovuto attenuare nella lettura col cavo diretto.
ma sarà un malfunzionamento oppure siamo nel FUORI RANGE di cui parlava mosquito .. Tu che dici ?
 
carlo201983 ha scritto:
ma sarà un malfunzionamento oppure siamo nel FUORI RANGE di cui parlava mosquito .. Tu che dici ?

Se leggi questo messaggio ti sarà chiaro che i misuratori, a seconda del loro livello tecnologico e quindi di costo, eseguono la misura analizzando la banda in modi diversi. Probabilmente quelli di fascia bassa (quelli che mosquito chiama pennette con lo schermo :D ) prendono in esame solo alcune portanti delle 8192 (in modalità 8k), ne fanno la media quadratica ed il risultato è quello visualizzato. Mano mano che ci si alza di livello le portanti prese in esame aumentano e quindi anche il valore si fa sempre più vicino a quello reale. Quando poi questa misura la fai con uno strumento da professionisti del settore allora c'è da aspettarsi che le portanti prese in esame siano tutte quelle che compongono lo spettro del canale in esame. Tutta questa premessa serve a farti capire come operano i vari misuratori però i livelli delle singole portanti non sono identici e quindi il risultato finale può essere falsato se in quelle prese in esame, negli strumenti non professionali, ce ne sono di più tendenti ai massimi o ai minimi. Inserendo l'attenuatore interno nel DIGIAR ho l'impressione che la misura venga ripetuta tenendo conto non dei livelli delle portanti in modalità senza attenuazione, bensì di un numero minore di esse. E tra esse probabilmente ci sono quelle con i valori maggiori che falsano la media finale. Per questo motivo utilizzerò sempre l'attenuatore esterno di valore prestabilito e preciso.

Potremmo segnalare questo inconveniente alla Digiair in modo che ne tengano conto nello sviluppo del prossimo firmware ;)
 
Si sapevo della storia della portanti. Io cmq segnalerei come hai detto tu alla digiair perché secondo me andrebbe apportato una modifica al firmware.
 
non riesco a capire perchè se inserisco l'attenuatore interno (da 20 dB circa) sui canali con valori alti (scritta "HI" accesa) la misurazione che ottengo non tiene conto del valore dell'attenuatore. Esempio: se misuro un valore di 60,5 dBuV con attenuatore inserito a questo devo sommarci +20 o è già il valore finale? Se fosse il valore finale, però, non ci sarebbe bisogno dell'attenuatore :eusa_think:
 
moaves75 ha scritto:
non riesco a capire perchè se inserisco l'attenuatore interno (da 20 dB circa) sui canali con valori alti (scritta "HI" accesa) la misurazione che ottengo non tiene conto del valore dell'attenuatore. Esempio: se misuro un valore di 60,5 dBuV con attenuatore inserito a questo devo sommarci +20 o è già il valore finale? Se fosse il valore finale, però, non ci sarebbe bisogno dell'attenuatore :eusa_think:
bella domanda :D
 
dovrebbe essere il valore finale..lo strumento riconosce che hai inserito l'attenuatore ..non satura riesce quindi a misurare e somma 20 alla misura per cui dovrebbe essere il valore finito
 
liebherr ha scritto:
dovrebbe essere il valore finale..lo strumento riconosce che hai inserito l'attenuatore ..non satura riesce quindi a misurare e somma 20 alla misura per cui dovrebbe essere il valore finito
ma la cosa che nn si spiega e perchè se si inserisce un attenuatore esterno i valori rilevati sono discrepanti. sarà come dice mosquito che nn ci si può fidare degli attenuatori esterni ??
 
fatta un ulteriore prova con tre canali digitali e due analogici (modulatori) di livello "HI". Ho annotato le misure dopo aver attivato l'attenuatore e quelle riprese dall'uscita del DE1.10. Le seconde erano di 10dB (circa) in meno di quelle dello strumento, a riprova che la misura visualizzata sullo strumento già tiene conto del valore di attenuazione è non c'è bisogno di fare ulteriori somme per avere il valore finale. Quello che mi sfugge è il motivo per cui alcuni canali sono sui 65 dB senza attenuatore ed altri lo sono con l'attenuatore inserito
 
carlo201983 ha scritto:
ma la cosa che nn si spiega e perchè se si inserisce un attenuatore esterno i valori rilevati sono discrepanti. sarà come dice mosquito che nn ci si può fidare degli attenuatori esterni ??

se ne usi uno esterno devi sommare tu l'attenuazione dell'attenuatore alla misura

poi l'attenuatroe esterno dovresti essere sicuro del suo valore di attenuazione
 
carlo201983 ha scritto:
ma la cosa che nn si spiega e perchè se si inserisce un attenuatore esterno i valori rilevati sono discrepanti. sarà come dice mosquito che nn ci si può fidare degli attenuatori esterni ??

Degli attenuatori (quelli seri) si. Quello di cui ci si deve fidare un pò meno è che l'uscita derivata di un derivatore abbia la stessa identica attenuazione su tutta la banda UHF
 
carlo201983 ha scritto:
ma la cosa che nn si spiega e perchè se si inserisce un attenuatore esterno i valori rilevati sono discrepanti. sarà come dice mosquito che nn ci si può fidare degli attenuatori esterni ??
Secondo me hai capito male:
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=3306571&postcount=189
mosquito ha scritto:
L'attenuatore da 20 dB integrato, serve proprio per questo, però io consiglio di usarne uno esterno coassiale.
Certo è che tra i 2 threads state mescolando per bene concetti e discorsi!
 
Due dritte ricevute direttamente dall'assistenza tecnica della Emitor:

ATTENUATORE E SOGLIA MASSIMA DI LETTURA:
La barra (quella della prima schermata) ha il fondo scala a 60 dBuV mentre la lettura numerica legge un po di più, loro dicono che 65,5 dBuV è la soglia massima dopodiché si riceve la scritta "HI" e si deve inserire l'attenuatore interno. Ancora non sono riuscito a tradurre per bene quest'ultimo passaggio però sembra che consiglino l'utilizzo di un attenuatore per tutti segnali oltre i 55 dBuV. Non si capisce se esterno.

PROCEDURA PER L'AGGIORNAMENTO DEL FIRMWARE
Ad apparecchio spento tenere premuto il tasto [MODE] ed inserire lo spinotto del caricabatterie a parete. Rilasciare il tasto [MODE] e collegare il cavetto USB dal Digiar al PC. In questo modo si attiva la modalità "memoria di massa" ed il misuratore sarà visualizzato sul PC come una pennetta o altra unità di memoria rimovibile
 
Ultima modifica:
moaves75 ha scritto:
non riesco a capire perchè se inserisco l'attenuatore interno (da 20 dB circa) sui canali con valori alti (scritta "HI" accesa) la misurazione che ottengo non tiene conto del valore dell'attenuatore. Esempio: se misuro un valore di 60,5 dBuV con attenuatore inserito a questo devo sommarci +20 o è già il valore finale? Se fosse il valore finale, però, non ci sarebbe bisogno dell'attenuatore :eusa_think:

Includendo o escludendo l'attenuatore interno cambi il "Reference Level" dello strumento, ossia il top massimo di misura, ma i valori di misura non cambiano in quanto lo strumento compensa l'attenuazione inserita. Quella che invece viene modificata è la dinamica nella misura, ed è possibile riscontrarla nello spettro. Se un segnale con livello "High" viene visto nello spettro oltre la parte superiore, inserendo l'attenuatore la portante sarà al di sotto della parte superiore, ma le misure numeriche saranno sempre le stesse o al massimo con 1 o 2 dB di differenza per la variazione del range dell'amplificatore logaritmico dello strumento.
Se si usa un attenuatore esterno, lo strumento non sa che è stato inserito, quindi occorre aggiungere al livello misurato in valore dell'attenuatore. :D
 
mosquito ha scritto:
Includendo o escludendo l'attenuatore interno cambi il "Reference Level" dello strumento, ossia il top massimo di misura, ma i valori di misura non cambiano in quanto lo strumento compensa l'attenuazione inserita. Quella che invece viene modificata è la dinamica nella misura, ed è possibile riscontrarla nello spettro. Se un segnale con livello "High" viene visto nello spettro oltre la parte superiore, inserendo l'attenuatore la portante sarà al di sotto della parte superiore, ma le misure numeriche saranno sempre le stesse o al massimo con 1 o 2 dB di differenza per la variazione del range dell'amplificatore logaritmico dello strumento.
Se si usa un attenuatore esterno, lo strumento non sa che è stato inserito, quindi occorre aggiungere al livello misurato in valore dell'attenuatore. :D
sei un genio. infatti con attenuatore inserito il livello della portante scende a vista d'occhio.. sto imparando molte cose da te, peccato che nn ci siamo ancora conosciuti :D
 
moaves75 ha scritto:
Due dritte ricevute direttamente dall'assistenza tecnica della Emitor:

ATTENUATORE E SOGLIA MASSIMA DI LETTURA:
La barra (quella della prima schermata) ha il fondo scala a 60 dBuV mentre la lettura numerica legge un po di più, loro dicono che 65,5 dBuV è la soglia massima dopodiché si riceve la scritta "HI" e si deve inserire l'attenuatore interno. Ancora non sono riuscito a tradurre per bene quest'ultimo passaggio però sembra che consiglino l'utilizzo di un attenuatore per tutti segnali oltre i 55 dBuV. Non si capisce se esterno.

PROCEDURA PER L'AGGIORNAMENTO DEL FIRMWARE
Ad apparecchio spento tenere premuto il tasto [MODE] ed inserire lo spinotto del caricabatterie a parete. Rilasciare il tasto [MODE] e collegare il cavetto USB dal Digiar al PC. In questo modo si attiva la modalità "memoria di massa" ed il misuratore sarà visualizzato sul PC come una pennetta o altra unità di memoria rimovibile
ma la procedura d'aggiornamento nn è già presente nel manuale che ho tradotto io ? :D
 
carlo201983 ha scritto:
ma la procedura d'aggiornamento nn è già presente nel manuale che ho tradotto io ? :D

No, non è presente. Ho fatto un confronto con WinMerge tra il firmware caricato sul mio apparecchio e quello scaricabile dalla Emitor. Dal confronto risultano esserci alcune differenze... :eusa_think:

mosquito ha scritto:
Includendo o escludendo l'attenuatore interno cambi il "Reference Level" dello strumento, ossia il top massimo di misura, ma i valori di misura non cambiano in quanto lo strumento compensa l'attenuazione inserita. Quella che invece viene modificata è la dinamica nella misura, ed è possibile riscontrarla nello spettro. Se un segnale con livello "High" viene visto nello spettro oltre la parte superiore, inserendo l'attenuatore la portante sarà al di sotto della parte superiore, ma le misure numeriche saranno sempre le stesse o al massimo con 1 o 2 dB di differenza per la variazione del range dell'amplificatore logaritmico dello strumento.
Se si usa un attenuatore esterno, lo strumento non sa che è stato inserito, quindi occorre aggiungere al livello misurato in valore dell'attenuatore. :D

E quindi il range dove lo strumento lavora in modo più lineare qual è? Oggi mi è arrivato un attenuatore variabile della Konig (0-20 dB) ed ho fatto alcune prove. Presi un po di livelli su varie frequenze a cavo diretto sembra mantenere stabile il suo valore di attenuazione. Posso utilizzarlo per calibrare i segnali in ingresso in modo da non superare mai la soglia dei 65,5 dB?
 
moaves75 ha scritto:
No, non è presente. Ho fatto un confronto con WinMerge tra il firmware caricato sul mio apparecchio e quello scaricabile dalla Emitor. Dal confronto risultano esserci alcune differenze... :eusa_think:
a me fu detto che l'apparecchio esce dalla ditta con l'ultimo firmware disponibile, mi sembra strano ciò che tu dici.
infatti sul sito della emitor l'ultimo agg. è l'1.2 che è quello presento sul nostro strumento
 
carlo201983 ha scritto:
a me fu detto che l'apparecchio esce dalla ditta con l'ultimo firmware disponibile, mi sembra strano ciò che tu dici.
infatti sul sito della emitor l'ultimo agg. è l'1.2 che è quello presento sul nostro strumento

Pure a me è l'ultimo. Quello che cambia è la parte finale del codice, mentre in quello scaricabile (212 KB) la parte finale è vuota, in quella caricata sul Digiar (492 KB) ci sono una serie di caratteri identici messi come a riempire fino ad una certa dimensione del file. Per il resto sono identici e non faccio modifiche fino alla prossima versione
 
moaves75 ha scritto:
Pure a me è l'ultimo. Quello che cambia è la parte finale del codice, mentre in quello scaricabile (212 KB) la parte finale è vuota, in quella caricata sul Digiar (492 KB) ci sono una serie di caratteri identici messi come a riempire fino ad una certa dimensione del file. Per il resto sono identici e non faccio modifiche fino alla prossima versione
lascia tutto come sta bravo.. ;)
cmq se ci fosse ken aguero che ha il digiair pro avremmo qualche delucidazione in +, ma sembra nn connettersi + :(
 
Indietro
Alto Basso