• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema impianto a pioggia

lucios88

Digital-Forum New User
Registrato
19 Dicembre 2012
Messaggi
20
salve...parto col dire che mi trovo in provincia di napoli.....mi hanno chiamato per risolvere questo problema...una palazzina di 3 piani con 2 appartamenti per piano...quindi 6 appartamenti..con un'antenna uhf philips vecchio tipo (che per il momento non posso cambiare), una alimentatore con 4 uscite...essendo un impianto a pioggia i due lati della palazzina dividono le uscite.....cioè nel lato sinistro stanno le 2 uscite cucina e letto...nel lato destro le altre 2 uscite cucina e letto....nel tempo molti elettricisti (anche qualcuno fai da te) hanno apportato parecchie modifiche all'impianto ed essendo un impianto a pioggia hanno disturbato anche gli altri...il problema c'è l'ho al 3 piano...cioè il primo segnale che l'alimentatore prende....le pricipali cucina e letto si vedono bene....hanno aggiunto però altre 2 prese tv che le chiameremo salone e stanzetta....li ho il problema con la mediaset in particolare con il segnale 49 che prende le principare (rete 4 , canale 5 , ecc) controllando l'impianto ho visto che hanno spezzato uno delle due uscite e hanno derivato con un "AW 2/20 DERIVATORE 2 VIE -20DB" praticamente ho letto che in "in e out" c'è un db pari a -3 e invece su t che sarebbero le due vie(salone e stanzetta) c'è un db pari a -28...adesso l'ho tolto facendo una legatura normale con nastro isolante...il segnale e la qualità è aumentata un pò perciò ho rimasto così....ho fatto bene o ho sbagliato???facendo questa legature e quindi togliendo il derivatore ho disturbato quelli del piano di sotto???
 
Ciao e Benvenuto sul forum.

Credo che se parliamo di impianti in cascata o in derivazione, ci capiamo senza problemi. Tu, invece, parli di un impianto "a pioggia"... cosa intendi?

Puoi ricavare uno schemino di quell'appartamento?
 
flash54 ha scritto:
Ciao e Benvenuto sul forum.

Credo che se parliamo di impianti in cascata o in derivazione, ci capiamo senza problemi. Tu, invece, parli di un impianto "a pioggia"... cosa intendi?

Puoi ricavare uno schemino di quell'appartamento?

scusate impianto a cascata.....adesso vedo come fare per illustrarvi un impianto...nel frattempo potete dirmi se posso rimanere così o ci devo rimettere il derivatore a 2 vie.....
 
lucios88 ha scritto:
...controllando l'impianto ho visto che hanno spezzato uno delle due uscite e hanno derivato con un "AW 2/20 DERIVATORE 2 VIE -20DB" praticamente ho letto che in "in e out" c'è un db pari a -3 e invece su t che sarebbero le due vie(salone e stanzetta) c'è un db pari a -28...adesso l'ho tolto facendo una legatura normale con nastro isolante...il segnale e la qualità è aumentata un pò perciò ho rimasto così....ho fatto bene o ho sbagliato???facendo questa legature e quindi togliendo il derivatore ho disturbato quelli del piano di sotto???

Porta pazienza, non prendertela ma spiegami perchè hanno chiamato te che da come scrivi si deduce che in antennistica non sei "ferrato". Lo dimostra il fatto che sei riuscito a fare l'unica cosa che non va mai fatta, unire insieme i cavi coassiali.
Noi potremo guidarti a capire qualcosa in più e comincerei con questo:

http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=61336

Però devi darci più informazioni possibile e personalmente non ho capito se devi risolvere soltanto il problema al terzo piano o se, di conseguenza, potrai/dovrai intervenire sull'impianto in toto.
 
flash54 ha scritto:
Porta pazienza, non prendertela ma spiegami perchè hanno chiamato te che da come scrivi si deduce che in antennistica non sei "ferrato". Lo dimostra il fatto che sei riuscito a fare l'unica cosa che non va mai fatta, unire insieme i cavi coassiali.
Noi potremo guidarti a capire qualcosa in più e comincerei con questo:

http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=61336

Però devi darci più informazioni possibile e personalmente non ho capito se devi risolvere soltanto il problema al terzo piano o se, di conseguenza, potrai/dovrai intervenire sull'impianto in toto.

devo risolvere solo al terzo piano e solo in una delle 4 prese tv....quella presa da 1 delle 2 vie di un derivatore a 2 vie.....dove per poterle passare nelle tubazioni ad incasso dell'appartamento hanno passato un filo di antenna mignon...secondo mè essendo lungo il percorso...perde il segnale e la qualità....infatti sostituendolo momentaneamente con un filo normale volatile avevo risolto il problema...solo che la cliente non voleva vedere sto filo che passava per tutta casa e quindi.......

ho risolto in questo metodo....se leggete il mio primo post dico che ho tolto il derivatore a 2 vie collegando tutto insieme con nastro isolante....pensando e consigliatomi da voi di avere sbagliato....ho rimesso il tutto...il problema è cmq il basso segnale nella cosìdetta "stanzetta" il cui filo viene preso da 1 delle due vie del derivatore....dove il canale 49 non vuole proprio uscire ne il segnale e ne la qualità.....ho messo poi un amplificatore da interno su questo uscita....quindi ho spezzato il filo e ho messo questo amplificatore (il filo è quello che va dal derivatore alla presa tv)....e specifico anche che questo amplificatore l'ho usato quindi per una sola presa tv....come per incato il segnale oscilla da 80 a 90 %....con la scansione manuale trova i canali del segnale 49....però cmq non si vedono o si vedono a tratti perchè la qualità del segnale, dice il digitale, che è "nulla"....non facendomi prendere dal panico faccio un altra prova...prendo l'attacco del filo della stanzetta, e quindi di una delle vie del derivatore, e lo collego insieme all'attacco "IN" del derivatore...quindi per spiegarmi meglio: mentre prima avevo un derivatore a 2 vie quindi un filo sull' attacco "IN", un filo sull' attacco "OUT", un filo su "t1" (prima via cioè una presa tv), un filo su "t2" (seconda via cioè l'altra presa tv).....adesso ho lo stesso derivatore a 2 vie ma su "IN" ho collegato sia l'originale "IN" che "t1" (in questo caso il filo che va alla stanzetta dove ho il problema), su "OUT" l'originale "OUT", su "t2" l'originale "t2", e infine su "t1" niente perchè l'ho messo insieme ad "IN".....sperò di essermi spiegato.....cmq facendo così ho risolto il problema portando la qualità tra "scadente" a "medio" (sempre da come cita il digitale) rimanendo l'amplificatore da interno.....e così, anche se non ho ottimizzato la cosa, ho risolto il problema......tutto questo l'ho fatto stamane....non mi sono nemmeno fatto pagare dicendo alla signora di vedere prima come andava nel tempo.....spero che non ha più disturbo che mi interessa più accontentare il cliente che avere i soldi.....ma in fin dei conti....ho fatto bene?????
 
Ultima modifica:
lucios88 ha scritto:
i.....ma in fin dei conti....ho fatto bene?????

Ci spieghi con uno schema cosa hai fatto? Si potrà capire qualcosa in più.

lucios88 ha scritto:
adesso ho lo stesso derivatore a 2 vie ma su "IN" ho collegato sia l'originale "IN" che "t1" (in questo caso il filo che va alla stanzetta dove ho il problema), su "OUT" l'originale "OUT", su "t2" l'originale "t2", e infine su "t1" niente perchè l'ho messi insieme ad "IN"

Se è come penso hai di nuovo collegato 2 cavi in parallelo:5eek:
 
flash54 ha scritto:
Ci spieghi con uno schema cosa hai fatto? Si potrà capire qualcosa in più.



Se è come penso hai di nuovo collegato 2 cavi in parallelo:5eek:

essendo nuovo non so come fare per illustrarvi uno schema......

ebbene si è come pensi tu..anche se questa volta però l'ho collegato in parallelo ma inserito nell contatto "IN".....e lo stesso?????cmq ho risolto..... ; )
 
Per inserire un immagine ti puoi appoggiare a servizi come Imageshack oppure Tinypic.
In ogni caso non hai risolto perchè l'impianto così come hai fatto non può funzionare correttamente anche se hai visione.
 
lucios88 ha scritto:
essendo nuovo non so come fare per illustrarvi uno schema......

ebbene si è come pensi tu..anche se questa volta però l'ho collegato in parallelo ma inserito nell contatto "IN".....e lo stesso?????cmq ho risolto..... ; )

Hai risolto apparentemente in quanto hai un impianto disadattato e d il problema può essere sempre in agguato!

Segui queste indicazioni, per postare immagini sul forum:

http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=1518056&postcount=559
 
flash54 ha scritto:
Hai risolto apparentemente in quanto hai un impianto disadattato e d il problema può essere sempre in agguato!

si è vero...solo che io devo intervenire e risolvere solo il problema all'appartamento del 3 piano....e penso e spero che così ho risolto senza danneggiare i piani in basso......
 
lucios88 ha scritto:
si è vero...solo che io devo intervenire e risolvere solo il problema all'appartamento del 3 piano....e penso e spero che così ho risolto senza danneggiare i piani in basso......

Non si può decretare quanto l'impianto sia a rischio ma sarebbe meglio mettere in evidenza che, il tuo, non è un esempio da seguire in quanto non hai operato in modo corretto e se l'impianto funziona è solo perchè ti è andata bene.
 
lucios88 ha scritto:
solo che io devo intervenire e risolvere solo il problema all'appartamento del 3 piano....e penso e spero che così ho risolto senza danneggiare i piani in basso......

aggiungo che un intervento tecnicamente scorretto
fatto dentro un singolo appartamento,

puo provocare,potenzialmente,problemi tecnici ad altri appartamenti
anche ai piani superiori ed inferiori

quindi occhio !
 
fallito!!!!! il mio operato è risultato sbagliato in quando mi ha chiamato la cliente dicendomi che adesso non si vede più niente...nemmeno la rai (canale 23) che qui a napoli si vede anche senza antenna.....ho risolto rimettendo la presa tv di nuovo su "t1" e non più insieme ad "IN"...praticamente come era prima...in più adesso c'è solo l'amplificatore da interno che devo mettere al massimo se no la mediaset (canale 49) non la prende.....per il momento si vede......aspetto i risultati e poi vi faccio sapere.......

aggiungo che tutto questo è successo a causa di mediaset che a tolto di mezzo i canali mediaset provvisorio (canale 36) dove riusciva a vedere 4, 5 e 6....e cmq si accontentava.....se ci sono....perchè non rimanerli????penso che il canale 36 aveva bisogno di meno segnale...adesso per ottenere il canale 49 devo portare nella presa tv un segnale e sopratutto una qualità migliore......

chiedo un altra cosa....volevo sapere bene cosa si intende per "qualità" e per "segnale".....fino ad ora ho sempre dedotto che il "segnale" era quello che preveniva dall'antenna...quindi se non c'era nella maggior parte dei casi ho problema con l'antenna....invece la "qualità" è segnlato dalla qualità del filo...cioè in che condizioni è....se non c'è o e basso vado a cambiare il filo.....questo in un impianto non alimentato.....ma penso che è lo stesso anche se è alimentato.....correggetemi se sbaglio
 
lucios88 ha scritto:
fallito!!!!! il mio operato è risultato sbagliato in quando mi ha chiamato la cliente dicendomi che adesso non si vede più niente...nemmeno la rai (canale 23) che qui a napoli si vede anche senza antenna.....ho risolto rimettendo la presa tv di nuovo su "t1" e non più insieme ad "IN"...praticamente come era prima...in più adesso c'è solo l'amplificatore da interno che devo mettere al massimo se no la mediaset (canale 49) non la prende.....per il momento si vede......aspetto i risultati e poi vi faccio sapere...

Non dirmi che l'amplificatore lo hai lasciato solo su una delle prese!
Se proprio devi amplificare, fallo a monte del derivatore in modo da ottenere livelli simili su tutte le prese.
Non credere che l'amplificatore da interni sia la panacea di tutti i mali ma, per lo meno, usalo come dovrebbe essere usato!
 
lucios88 ha scritto:
fallito!!!!! il mio operato è risultato sbagliato in quando mi ha chiamato la cliente dicendomi che adesso non si vede più niente...nemmeno la rai (canale 23) che qui a napoli si vede anche senza antenna.....ho risolto rimettendo la presa tv di nuovo su "t1" e non più insieme ad "IN"...praticamente come era prima...in più adesso c'è solo l'amplificatore da interno che devo mettere al massimo se no la mediaset (canale 49) non la prende.....per il momento si vede......aspetto i risultati e poi vi faccio sapere.......

aggiungo che tutto questo è successo a causa di mediaset che a tolto di mezzo i canali mediaset provvisorio (canale 36) dove riusciva a vedere 4, 5 e 6....e cmq si accontentava.....se ci sono....perchè non rimanerli????penso che il canale 36 aveva bisogno di meno segnale...adesso per ottenere il canale 49 devo portare nella presa tv un segnale e sopratutto una qualità migliore......

chiedo un altra cosa....volevo sapere bene cosa si intende per "qualità" e per "segnale".....fino ad ora ho sempre dedotto che il "segnale" era quello che preveniva dall'antenna...quindi se non c'era nella maggior parte dei casi ho problema con l'antenna....invece la "qualità" è segnlato dalla qualità del filo...cioè in che condizioni è....se non c'è o e basso vado a cambiare il filo.....questo in un impianto non alimentato.....ma penso che è lo stesso anche se è alimentato.....correggetemi se sbaglio

Ti invito a leggere e soffermarti su questa discussione.
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=61336
Probabilmente se parli di impianto alimentato o no, non hai le idee molto chiare, quindi leggi a fondo il 3ad linkato che esemplifica i concetti base, da tenere sempre in mente. ;)
 
flash54 ha scritto:
Non dirmi che l'amplificatore lo hai lasciato solo su una delle prese!
Se proprio devi amplificare, fallo a monte del derivatore in modo da ottenere livelli simili su tutte le prese.
Non credere che l'amplificatore da interni sia la panacea di tutti i mali ma, per lo meno, usalo come dovrebbe essere usato!

l'impianto come ho gia detto è gia alimentato....mettendolo a monte come dici faccio un piacere ai piani bassi...che cmq non si lamentano....e cmq alimento 2 volte (sia con l'alimentatore che con l'amplificatore)....il problema c'è l'ho su un unica presa tv...per questo motivo l'ho messo solo li....che, come ho già detto, ho il problema perchè è un filo di antenna mignon è sono parecchi metri dal derivatore alla presa tv....e non ho possibilità di cambiare filo....

per quanto riguarda la "qualità" e il "segnale" sapete dirmi qualcosa???
 
lucios88 ha scritto:
l'impianto come ho gia detto è gia alimentato....mettendolo a monte come dici faccio un piacere ai piani bassi...che cmq non si lamentano....e cmq alimento 2 volte (sia con l'alimentatore che con l'amplificatore)....il problema c'è l'ho su un unica presa tv...per questo motivo l'ho messo solo li....che, come ho già detto, ho il problema perchè è un filo di antenna mignon è sono parecchi metri dal derivatore alla presa tv....e non ho possibilità di cambiare filo....

per quanto riguarda la "qualità" e il "segnale" sapete dirmi qualcosa???

Mi sa che hai le idee un po' confuse, cosa intendi per impianto alimentato?
Ci spieghi, una volta per tutte, come è fatto l'impianto?

Prima di parlare di "qualità" vediamo di capire in quale ginepraio ti stai infilando!
 
Indietro
Alto Basso