• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema impianto a pioggia

@lucios88
un impianto a “pioggia” ”alimentato” e in un punto è “alimentato due volte!” – in pratica non si capisce di cosa stai parlando e urge una lezione di base sui termini tecnici, come suggerito dagli esperti.
Rispondo solo alla tua domanda sulla qualità del segnale: la qualità non è determinata solo dal tipo di cavo di antenna (“filo”) ma da tutta la struttura dell’impianto dall’antenna agli amplificatori, alimentatore, derivatori, prese ecc.; la percentuale di qualità è fondamentale per il digitale terrestre in quanto se è poca le immagini squadrettano e nel peggiore dei casi sono indecodificabili; per fare delle prove devi avere almeno un minimo di conoscenze di base, non puoi fare prove a casaccio specialmente in un condominio!

Approfitto dell'occasione per dare i miei auguri di buone feste, in particolare a flash54, ag-brasc ed areggio
 
reggio_s ha scritto:
@lucios88
un impianto a “pioggia” ”alimentato” e in un punto è “alimentato due volte!” – in pratica non si capisce di cosa stai parlando e urge una lezione di base sui termini tecnici, come suggerito dagli esperti.
Rispondo solo alla tua domanda sulla qualità del segnale: la qualità non è determinata solo dal tipo di cavo di antenna (“filo”) ma da tutta la struttura dell’impianto dall’antenna agli amplificatori, alimentatore, derivatori, prese ecc.; la percentuale di qualità è fondamentale per il digitale terrestre in quanto se è poca le immagini squadrettano e nel peggiore dei casi sono indecodificabili; per fare delle prove devi avere almeno un minimo di conoscenze di base, non puoi fare prove a casaccio specialmente in un condominio!

Approfitto dell'occasione per dare i miei auguri di buone feste, in particolare a flash54, ag-brasc ed areggio

se leggi bene nei miei post precedenti....correggo nel dire impianto a cascata...per quanto riguarda l'alimentazione dico che è un impianto già alimentato ma che ho problema con una presa tv che viene presa da una delle 4 uscite dell'alimentatore tramite un derivatore a 2 uscite....per risolverlo, non so se ho fatto bene o male, ho messo tra la via del derivatore e la presa tv un ampificatore da interno.....capito adesso perchè dicevo che quella presa tv veniva alimentata 2 volte????
 
reggio_s ha scritto:
Approfitto dell'occasione per dare i miei auguri di buone feste, in particolare a flash54, ag-brasc ed areggio

OT: Grazie e Auguri anche a te. fine OT
 
lucios88 ha scritto:
se leggi bene nei miei post precedenti....correggo nel dire impianto a cascata...per quanto riguarda l'alimentazione dico che è un impianto già alimentato ma che ho problema con una presa tv che viene presa da una delle 4 uscite dell'alimentatore tramite un derivatore a 2 uscite....per risolverlo, non so se ho fatto bene o male, ho messo tra la via del derivatore e la presa tv un ampificatore da interno.....capito adesso perchè dicevo che quella presa tv veniva alimentata 2 volte????
Scusa ma, cosa intendi un alimentatore a 4 uscite? Io non ne conosco.
 
flash54 ha scritto:
Scusa ma, cosa intendi un alimentatore a 4 uscite? Io non ne conosco.

scusa mi sono spiegato male...sull'alimentatore ci sono 2 uscite uhf che alloro volta vengono divise in altre due uscite tramite cad...quindi nella palazzina ho 4 uscite......
 
lucios88 ha scritto:
scusa mi sono spiegato male...sull'alimentatore ci sono 2 uscite uhf che alloro volta vengono divise in altre due uscite tramite cad...quindi nella palazzina ho 4 uscite......

Credo di non aver ancora capito come è fatto l'impianto...
... quando posterai schema e foto?
 
@lucios88
l’alimentatore fornisce solo corrente a bassa tensione; un amplificatore aumenta il livello dei segnali (e in certi casi anche dei disturbi) e viene “alimentato” dal cosiddetto alimentatore; ci sono poi gli amplificatori da interno (poco professionali) con alimentatore integrato e apposito cavo da collegare alla corrente; quanto parli di un punto alimentato due volte mi pare di capire che intendi – amplificato due volte: la prima volta tramite amplificatore condominiale e la seconda con il tuo amplificatore da interno; quando non si può o non si è capaci di effettuare sostanziali modifiche all'impianto, un amplificatore da interno può aiutare, con un pò di fortuna, a risolvere un problema di ricezione individuale a condizione che il segnale in ingresso non sia troppo degradato e che l’amplificatore da interno amplifichi giusto quanto basta.
Scusami tanto, ma aldilà della padronanza di termini tecnici il tuo italiano è incomprensibile: cosa vuol dire “una presa tv che viene presa da una delle 4 uscite dell'alimentatore tramite un derivatore a 2 uscite”? – intendi parlare di un amplificatore da interno a 4 uscite? – una delle 4 uscite è collegata a un deviatore e una delle uscite del deviatore alla presa? – se è così ha ragione flash54 a parlare di ginepraio! –
Quello che ho capito è che dall'impianto amplificato condominiale scendono 4 calate e su qualche calata, nel tempo, qualcuno ha inserito un derivatore per portar dentro altre prese-tv; in pratica la distribuzione condominiale sarebbe completamente da ridisegnare – per farti un’idea guarda ad esempio questi interessanti schemi suggeriti dalla ditta fracarro:
http://www.fracarro.it/index.php?option=com_dbquery&Itemid=278
 
reggio_s ha scritto:
@lucios88
Quello che ho capito è che dall'impianto amplificato condominiale scendono 4 calate e su qualche calata, nel tempo, qualcuno ha inserito un derivatore per portar dentro altre prese-tv:

si hai capito benissimo....non posso guardare esempi fracarro perchè sono impianti che si possono fare ex novi....e non modificare un impianto a cascata.....cmq hai capito...mi scuso per i termini che sono casarecci ma questo passa la mia cultura.....cmq per il momento ho questo amplificatore da interno su sta presa tv....sto aspettando ancora qualche giorno per vedere se effettivamente va bene e non da disturbi....
 
lucios88 ha scritto:
si hai capito benissimo....non posso guardare esempi fracarro perchè sono impianti che si possono fare ex novi....e non modificare un impianto a cascata.....cmq hai capito...mi scuso per i termini che sono casarecci ma questo passa la mia cultura.....cmq per il momento ho questo amplificatore da interno su sta presa tv....sto aspettando ancora qualche giorno per vedere se effettivamente va bene e non da disturbi....
Ma allora perchè stai sostenendo che se sposti l'amplificatore a monte del derivatore interno, faresti un favore a qualcunaltro? Non è assolutamente vero!
Continuo a pensare che se lo metti a monte eviterai il rischio di saturare il tv su quella presa.
 
flash54 ha scritto:
Ma allora perchè stai sostenendo che se sposti l'amplificatore a monte del derivatore interno, faresti un favore a qualcunaltro? Non è assolutamente vero!
Continuo a pensare che se lo metti a monte eviterai il rischio di saturare il tv su quella presa.

stiamo parlando del 3 piano...questo derivatore ha 1 ingresso che viene da una delle 4 calate....1 uscita che va al secondo ed al primo piano.....e due vie che vanno nelle prese tv solo dell'appartamento del terzo piano....mettendolo a monte e quindi nella calata dell'ingresso....passerà anche sul derivatore portando l'amplificazione ai piani inferiori....
 
lucios88 ha scritto:
stiamo parlando del 3 piano...questo derivatore ha 1 ingresso che viene da una delle 4 calate....1 uscita che va al secondo ed al primo piano.....e due vie che vanno nelle prese tv solo dell'appartamento del terzo piano....mettendolo a monte e quindi nella calata dell'ingresso....passerà anche sul derivatore portando l'amplificazione ai piani inferiori....

Mettiamola così, se non posti uno schema, io non intrverrò più.
Dai le informazioni con il contagocce e pretendi di essere aiutato!
 
Indietro
Alto Basso