• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Reggio Calabria] Ricezione canali

pasquale55

Digital-Forum New User
Registrato
4 Novembre 2011
Messaggi
12
Abito al centro di Reggio Calabria e ho l'antenna in direzione di Messina monte Piselli alcuni canali di tv locali come RTV o Video Calabria non si prendono bene certe volte c'è il mosaico altre dice assenza di segnale mentre altre volte si vedono bene, in casa ho 3 televisori in due si vedono anche con interruzioni in un'altro c'è sempre il mosaico come mai? I televisori sono nuovi con il digitale terrestre incorporato, per migliorare il segnale che dovrei fare? Dipende dall'antenna? Oppure dal digitale terrestre incorporato che non va bene in modo particolare nel televisore che fa sempre il mosaico?
 
Il problema c'è già da questa Estate, dal passaggio al digitale di Giugno.
Se è parlato molto qui: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=114364

Ad ogni modo, dipende dal fatto che le Emittenti che citi non si decidono ancora a trasmettere il proprio segnale anche da Messina città, come la più elementare logica richiederebbe (le nazionali sono tutte ricevibili molto meglio da Messina che da Catania), perché dal giorno dello switch off hanno sempre utilizzato solamente il ripetitore di Forza d'Agrò.
Una scelta discutibile, con l'esito che è sotto i tuoi occhi. :icon_rolleyes:
 
pasquale55 ha scritto:
in casa ho 3 televisori
in due si vede anche con interruzioni
in un'altro c'è sempre il mosaico come mai?

probabilmente perche', oltre al problema illustratoti sopra
(che tu non puoi cmq risolvere)
potresti avere anche (ripeto potresti avere anche) qualche problemino all'impianto che magari non e perfettamente bilanciato.

non che bilanciarlo al meglio risolverebbe tutti i tuoi problemi...
...ma almeno potresti avere stessa qualita (mediocre,con interruzioni sporadiche) ed intensita di segnale su tutti e 3 i tv che hai in casa


insomma, forse qualcosina si potrebbe fare
ma non spettarti miracoli.....

prova a disegnare lo schema del tuo impianto
 
Io invece, conoscendo piuttosto bene questa zona "radioelettricamente parlando", tenderei in questo specifico caso ad escludere i problemi di distribuzione del segnale, anche perché il problema viene rilevato su tutti gli apparecchi, anche se su uno è più "pronunciato".
Ciò indica che il segnale arriva inevitabilmente male già in antenna (e non si può fare nulla), senza contare che anche quando arrivasse un "pelo" meglio, rimarrebbe sempre critico e sarebbe comunque normale avere diversi comportamenti dei singoli apparecchi a seconda delle soglie individuali di sensibilità (ovvio che quando il segnale è buono, TV e decoder funzionerebbero tutti bene, all'unanimità). ;)
 
Diciamo che l'antenna sulla terrazza è alta ma hanno costruito una sopraelevazione nel palazzo di fronte che mi sembra oscura un po la ricezione del segnale, anche se ho telefonato a RTV Reggio Calabria e mi hanno detto che se voglio prendere bene il segnale devo mettere l'antenna in direzione Catania ma per me è impossibile avendo palazzi molto alti che mi chiudono completamente Catania, e comunque mi sembra assurdo che si parla di direzione verso Catania o altro come il vecchio analogico!!! :mad:
 
Daje co' 'sta storia....
Non è il digitale ad essere un fallimento ma:
1. La scarsa accortezza di alcuni operatori nel saper progettare una copertura idonea per bacino al quale si rivolge;
2. L'incapacità dei tecnici (o sedicenti tali) nel realizzare gli impianti d'antenna di ricezione.
(non necessariamente in questo ordine) ;)
 
pasquale55 ha scritto:
Quindi il digitale terrestre è un mezzo fallimento mi sembra!!!
Quindi per l'incapacità dei tecnici siamo costretti a goderci il mosaico, ma che asini che sono!!!
 
Nel caso dell'impossibilità di ricevere correttamente le emittenti locali calabresi trasmesse dalla sponda Sicula dello Stretto, la causa è da ricercare nella maggioranza dei casi (compreso il tuo) nel punto 1 tra i due sopra indicati. :icon_rolleyes:
 
AG-BRASC ha scritto:
Nel caso dell'impossibilità di ricevere correttamente le emittenti locali calabresi trasmesse dalla sponda Sicula dello Stretto, la causa è da ricercare nella maggioranza dei casi (compreso il tuo) nel punto 1 tra i due sopra indicati. :icon_rolleyes:
Grazie sei molto gentile, quindi per il futuro non si prevedono miglioramenti mi sembra, quindi da parte mia non posso fare niente, mi dicevano che con un decoder esterno il segnale si prende meglio rispetto a quelli integrati, sarà vero?
 
Prego figurati
Purtroppo confermo che non puoi fare granché, l'unica è sperare che le TV interessate possano/vogliano investire nell'ampliamento del servizio trasmettendo anche da uno dei siti trasmittenti presenti a Messina.
Ti assicuro comunque che non è assolutamente vero che vi siano differenze di ricezione tra un decoder esterno e uno integrato nel TV.
A volte, però, qualcuno ha questa sensazione (peraltro errata) verificando la ricezione con segnali critici o proprio disastrati.
Ma quando un segnale è ricevuto in pessime condizioni, è NORMALE notare minime differenze di comportamento tra diversi apparecchi(tipo uno che squadretta e un altro no), a seconda della soglia individuale di sensibilità, che tra varie marche/modelli cambia di pochissimo, in modo assolutamente NON significativo, indipendentemente se si tratta di un ricevitore esterno o integrato.
Va da sé che quando invece un segnale viene ricevuto sufficientemente bene, la sua fruibilità sarà ottima indifferentemente da qualunque apparecchio correttamente funzionante. :icon_cool:
 
AG-BRASC ha scritto:
Prego figurati
Purtroppo confermo che non puoi fare granché, l'unica è sperare che le TV interessate possano/vogliano investire nell'ampliamento del servizio trasmettendo anche da uno dei siti trasmittenti presenti a Messina.
Ti assicuro comunque che non è assolutamente vero che vi siano differenze di ricezione tra un decoder esterno e uno integrato nel TV.
A volte, però, qualcuno ha questa sensazione (peraltro errata) verificando la ricezione con segnali critici o proprio disastrati.
Ma quando un segnale è ricevuto in pessime condizioni, è NORMALE notare minime differenze di comportamento tra diversi apparecchi(tipo uno che squadretta e un altro no), a seconda della soglia individuale di sensibilità, che tra varie marche/modelli cambia di pochissimo, in modo assolutamente NON significativo, indipendentemente se si tratta di un ricevitore esterno o integrato.
Va da sé che quando invece un segnale viene ricevuto sufficientemente bene, la sua fruibilità sarà ottima indifferentemente da qualunque apparecchio correttamente funzionante. :icon_cool:

Per il televisore che si vede peggio rispetto agli altri che mi consigli? Di cambiare televisore? Ho fatto la prova scambiando i televisori è in effetti questo che si vede il mosaico si vede in ogni postomale, è un Sony Lcd da 32 pollici lo comprato circa 4 anni fa, è meglio comprarne uno nuovo? Magari si vedrà meglio come gli altri due!!!
 
Ma no, ti ho appena detto che per un segnale evidentemente disastrato non vale la pena di cambiare apparecchio.
Con un segnale disastrato può essere normale che alcuni apparecchi sembrino avere performance peggiori, ma ciò non è assolutamente un malfunzionamento.
Oltretutto, coi segnali "a pelo", anche gli altri apparecchi potrebbero, per un pelo appunto, mostrare difetti e squadrettamenti in qualunque momento... :icon_rolleyes:
 
pasquale55 ha scritto:
Per il televisore che si vede peggio rispetto agli altri che mi consigli?

forse puoi ottenere qualche miglioria revisionando a fondo l'impianto
accertandoti che sia assolutamente perfetto
e che a tutti i tv di casa arrivi la stessa intensita del segnale


pasquale55 ha scritto:
Di cambiare televisore?
no
vedi sopra

posta una schema del tuo impianto


nb
ovviamente resta il problema che ti hanno segnalato
che non si risolve mettendo a punto il tuo l'impianto
 
Addirittura ci sono canali della rai che mandano un segnale scadentissimo da Messina e sono: Rai4, Rai5, Rai Movie, Rai Premium, Rai Gulp, Rai Yoyo, Rai Storia, Rai Sport1, Rai Sport2, praticamente da giugno si vedono malissimo sempre mosaico, anche Tv2000, RTV Reggio Calabria, GS Channel Reggio Calabria addirittura si è visto per un po di tempo adesso è scomparso completamente, l'unico canale di Reggio Calabria che si vedeva era TeleReggioCalabria, ma attualmente non trasmette per un incendio, sono molto deluso di questa assurda situazione!!!
 
Indietro
Alto Basso