• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Satfinder e uso con discesa 4 cavi ??

ik0qdd

Digital-Forum Senior
Registrato
10 Novembre 2010
Messaggi
287
Ciao a tutti...
avrei intenzione di comperare un Satfinder per ottimizzare il puntamento della mia parabola (ora già puntata... ma di tanto in tanto con il vento vedo squadrettato)...
la mia domanda cmq è questa:
siccome ho una parabola di 1 metro con un lnb a 4 discese parlo di banda H e banda V etc... che vanno poi a finire in uno switch interno, con 8 uscite..
dove cavolo lo collego il satfinder ??
grazie
 
ik0qdd ha scritto:
Ciao a tutti...
avrei intenzione di comperare un Satfinder per ottimizzare il puntamento della mia parabola (ora già puntata... ma di tanto in tanto con il vento vedo squadrettato)...
la mia domanda cmq è questa:
siccome ho una parabola di 1 metro con un lnb a 4 discese parlo di banda H e banda V etc... che vanno poi a finire in uno switch interno, con 8 uscite..
dove cavolo lo collego il satfinder ??
grazie

Sarebbe stato meglio postare in sezione sat, magari un moderatore sposterà la discussione nell'altra più idonea sezione.
Comunque ti anticipo che se sintonizzi il decoder su un canale, ad esempio in banda alta orizzontale dovrai collegare il sat finder sul connettore H-H.
Ho usato volutamente la banda alta perchè è quella più soggetta ad attenuazione mentre la polarizzazione H oppure V (verticale) può essere un dettaglio. Ti consiglio di usare la frequenza più "alta" della banda alta.
 
ik0qdd ha scritto:
Ciao a tutti...
avrei intenzione di comperare un Satfinder per ottimizzare il puntamento della mia parabola (ora già puntata... ma di tanto in tanto con il vento vedo squadrettato)...
la mia domanda cmq è questa:
siccome ho una parabola di 1 metro con un lnb a 4 discese parlo di banda H e banda V etc... che vanno poi a finire in uno switch interno, con 8 uscite..
dove cavolo lo collego il satfinder ??
grazie
Tra parabola e ricevitore ma vicino alla parabola im modo che puoi vedere su di un monitor quello che fai
 
Ciao IK0QDD. Io darei una occhiata anche come installata l'antenna parabolica perchè non è molto normale che con il vento tu veda squadrettato.
In particolare controlla il diametro (anche in relazione alla lunghezza) del palo su cui è fissata la parabola se è adeguato e se il palo stesso è fissato ad una struttura che sia inamovibile. In particolare puoi controllare che non ondeggi facilmente e che il palo non sia più alto del necessario: la stabilità del supporto all'antenna è molto importante.
Circa il satfinder andrebbe collegato dopo lo switch che rende l'uscita compatibile con un lnb universale. Comunque credo che sia possibile anche collegarlo direttamente al tuo lnb: in pratica dovrebbe misurare il solo segnale presente su una delle quattro uscite.
La cosa migliore che puoi fare è chiedere a qualcuno, che ha un analizzatore satellitare, se può fare la misurazione per te. Immagino, dato che sei un radioamatore, che tu possa avere le conoscenze in tal senso.
Il satfinder può essere d'aiuto per puntare la parabola, ma avere la strumentazione adeguata portatile è il massimo, consente di misurare il tasso d'errore (per esempio il semplice B.E.R) e di orientare la parabola minimizzandolo, controllare che il segnale sia costante sulla bande e di effettuare il puntamento sul satellite giusto vedendo un canale di riferimento altrimenti si rischia di finire per puntare l'antenna su un satellite vicino.
Buoni dx e '73
 
ALEVIA ha scritto:
Ciao IK0QDD. Io darei una occhiata anche come installata l'antenna parabolica perchè non è molto normale che con il vento tu veda squadrettato.
In particolare controlla il diametro (anche in relazione alla lunghezza) del palo su cui è fissata la parabola se è adeguato e se il palo stesso è fissato ad una struttura che sia inamovibile. In particolare puoi controllare che non ondeggi facilmente e che il palo non sia più alto del necessario: la stabilità del supporto all'antenna è molto importante.

Ciao, e grazie a tutti voi delle risposte competenti...
abito in aperta campagna e l'antenna è montata (da ex radioamatore, in quanto non esercito più) in maniera ottimale ossia con tubo idraulico, non ricordo il diametro ma abbastanza per non flettere..e bassa.. ma quando tira vento forte, e capita abbastanza spesso.. gli ondeggiamenti o anche il maltempo mi fa perdere un pò il segnale...:eusa_wall:

Circa il satfinder andrebbe collegato dopo lo switch che rende l'uscita compatibile con un lnb universale. Comunque credo che sia possibile anche collegarlo direttamente al tuo lnb: in pratica dovrebbe misurare il solo segnale presente su una delle quattro uscite.

ecco questo non lo sapevo.. cmq il mio multiswitch e di questa marca ed è molto simile (l'ho comperato ed installato 7 anni fa)...
http://www.ftemaximal.com/italiano/productos2.php?idt=7&idss=63&idp=641&num=9&idserie=67&j=1

La cosa migliore che puoi fare è chiedere a qualcuno, che ha un analizzatore satellitare, se può fare la misurazione per te. Immagino, dato che sei un radioamatore, che tu possa avere le conoscenze in tal senso.
Il satfinder può essere d'aiuto per puntare la parabola, ma avere la strumentazione adeguata portatile è il massimo, consente di misurare il tasso d'errore (per esempio il semplice B.E.R) e di orientare la parabola minimizzandolo, controllare che il segnale sia costante sulla bande e di effettuare il puntamento sul satellite giusto vedendo un canale di riferimento altrimenti si rischia di finire per puntare l'antenna su un satellite vicino.
Buoni dx e '73

certo potrei chiedere a qualche amico radiamatore della mia zona se ha un analizzatore di campo TV.. e cmq volevo fare da solo senza dover chiedere
...il problema è che lo switch l'ho in casa, e per fare il lavoro di "ottimizzazione" del puntamento servono almeno 2 persone..
e come dicevo, ho 2 parabole già puntate su Hotbird, ed ho fatto il lavoro ad "occhio" e sono 7 anni che sono su.. ma ora mi è venuto il pallino di puntarle bene..
Ciao Giuseppe
 
Senza analizzatore portatile si può fare ma, come dici tu, servono due persone magari dotate di radio LPD o PMR. Quella che è sull'antenna dovrebbe fare spostamenti micrometrici e chiedere come è il tasso di errore o la qualità su alcuni transponder uno in banda bassa, uno in banda alta, uno in orrizontale ed uno in verticale, giusto per verificare il funzionamento del tutto. Per l'antenna parabolica anche se c'è vento non si dovrebbe quasi muovere, mai a tal punto da squadrettare. Magari è messa con un palo troppo in alto o troppo lungo che si flette un po' con il vento. Occhio al diametro che dovrebbe essere superiore ai pali tipici per antenne terrestri.
 
ALEVIA ha scritto:
Senza analizzatore portatile si può fare ma, come dici tu, servono due persone ...

Oppure usare il metodo descritto in precedenza:

"se sintonizzi il decoder su un canale, ad esempio in banda alta orizzontale dovrai collegare il sat finder sul connettore H-H."
 
Indietro
Alto Basso