• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema con stab h100

avalon

Digital-Forum New User
Registrato
21 Agosto 2002
Messaggi
13
Salve hò un problema con lo stab h100 praticamente mi succede questo, hò montato il rotore collegato tutto al momento di collegarlo al decoder un mvision 300hd combo mi salta l' automatico di casa e questo succede sia se provo a collegarlo con la scart o in hdmi appena fanno contatto salta l'automatico invece da lnb adecoder senza passare dal rotore tutto ok. Qualcuno può aiutarmi. Grazie e Buone Feste a tutti
 
Effettua i vari collegamenti scollegando prima il decoder dalla presa elettrica
 
Fatto ma dopo all'inizio sembra tutto a posto ma dopo qualche secondo salta di nuovo
 
secondo me potrebbe essere un problema al motore, perchè la massa del cavo coassiale di antenna è collegata al rotore, essa è successivamente collegata allo chassis del decoder e tramite esso viene messa a massa dell'impianto, quindi se c'è una corrente di ritorno dal motore ti può far scattare il salvavita;) questa è solo un'ipotesi, non è mica detto che sia perforza così
 
avalon ha scritto:
..............al momento di collegarlo al decoder un mvision 300hd combo mi salta l' automatico di casa e questo succede sia se provo a collegarlo con la scart o in hdmi appena fanno contatto salta l'automatico..............

Collegando solo il decoder al motore e accendendo il decoder senza collegamento scart o hdmi hai lo stesso problemi ?
 
no in quel caso nessun problema ma appena tento di collegare la presa hdmi( non serve nemmeno che la inserisco) appena fanno contatto salta il salvavita
 
questo succede perchè probabilmente il decoder non ha la messa a terra collegata all'impianto, quindi la tensione da scaricare a terra viene trasmessa dal decoder alla tv tramite la parte esterna della scart o del cavo hdmi e successivamente messa a terra dalla tv;)
 
Il decoder e la tv quasi di sicuro sono apparecchi con doppio isolamento e non hanno neanche la presa di terra,secondo me il problema potrebbe essere la tv, puoi provare ad attaccare il decoder ad un'altra tv ?
Prova anche a togliere la spina della tv fare i collegamenti tv/decoder e vedere se il problema si presenta con decoder acceso e la spina del tv staccata.
 
hò provato ad un'altra tv solito problema se però attacco tutto e non attacco la spina tv tutto ok non salta come posso risolvere?
 
Prova a far sostituire da un tecnico il differenziale con uno dello stesso calibro, forse... risolvi. Stesso problema capitato con un pc di un amico, invece di sostituire l'alimentatore del PC (che costava troppo) lui, ha preferito sostituire il differenziale, praticamente poi ha speso la meta' e gli è andata bene. Io cmq l'avevo consigliato di sostituire l'alimentatore switching del PC. Purtroppo quando ci sono collegati alla rete degli alimentatori switching, raramente, ma puo' succedere, qualche problema con i differenziali della rete del 220V.

Z.K.;)
 
Ultima modifica:
Grazie per la risposta ma io non hò collegato alla presa alimentatori switching la tv usa una presa Schuko il decoder una spina normale ma il problema è solo quando tento di collegare il decoder alla tv con qualsiasi attacco ( hdmi o scart) con il motore.
Collegando direttamente lnb e ricevitore saltando il motore tutto ok
poi lnb - motore - decoder tutto ok
se invece provo lnb - motore - decoder - tv salta
motore - decoder - tv quindi senza collegare lnb salta
Il motore gira perfettamente senza problemi provato senza tv collegata tutto ok
Non sò più cosa provare
 
Forse mi sono spiegato male, ma le apparecchiature elettroniche che vengono commercializzate e messe sul mercato da parecchi anni sono dotate all'interno di alimentatore switching. Quindi sia il tuo ricevitore che il televisore quando sono collegati alla rete 220V vengono alimentati con alimentatori interni switching.
Ora stabilire a distanza dove hai il problema è molto difficile e si possono solo fare ipotesi, i consigli utili gli amici del forum li hanno esposti, ma il problema è ancora presente. Io ho solo evidenziato un caso capitato, dove la corrente di fuga in mA transitante verso massa in uno alimentatore switching di un computer, era tale da far intervenire il troppo sensibile differenziale, poi se rientri in questa rara casistica e' difficile da stabilire, se non effettuando test e misure sia sull' impianto e negli apparecchi interessati al guasto. Pertanto da quanto ho recepito dalle tue risposte mi hai dato l'impressione di non essere abbastanza dentro nel campo elettrico - elettronico quindi prima che tu faccia danni a persone e/o cose rivolgiti ad un tecnico elettronico competente in loco, vedrai che ti risolve il problema.

Ciau

Z.K.;)
 
avalon ha scritto:
Grazie per la risposta ma io non hò collegato alla presa alimentatori switching la tv usa una presa Schuko
Se e` una tedesca, vuole dire che ha un contatto di terra.

Il rotore e` montato sullo stesso palo di un'antenna terrestre oppure il palo e` messo a terra?

Mi viene il sospetto che il televisore sia collegato ad una cattiva terra per cui la corrente di dispersione causata dall'alimentatore switching attraverso le connessioni di massa si scarica attraverso il palo. Per la presa terrestre questo non succede dato che normalmente vengono inseriti dei condensatori di disaccoppiamento sulla presa.

Io verificherei la presa a cui si collega il televisore.
 
Il palo e saldato alla ringhiera del terrazzo e c'é solo la parabola attaccata ora provo a cambiare le prese poi ti faccio sapere
 
se proprio vuoi fare una prova, attacca tv e decoder ad una ciabatta e tripla che non abbia lo spinotto centrale di messa a terra e vedrai che non dovrebbe più scattare;)
 
mike71 ha scritto:
Se e` una tedesca, vuole dire che ha un contatto di terra.
E dove è scritto che le prese schuko hanno obbligatoriamente il contatto di terra?

Come ci sono prese unel senza terra ci sono prese schuko senza terra, la presenza o meno del contatto di terra dipende dalla classe di isolamento dell'apparecchio.

Senza conoscenze e strumenti difficilmente ne vieni fuori da una simile situazione,potrebbe essere una somma di dispersioni di vari elettrodomestici alle quali aggiunti decoder e tv si supera la soglia di intervento.
Potrebbe essere anche il differenziale (non sono tutti uguali ,a ac b) che a pari soglia di intervento rispondono diversamente ai transitori sulla rete.

avalon ha scritto:
ora provo a cambiare le prese poi ti faccio sapere

Con interventi a casaccio senza sapere ciò che si fà arrivi a cambiare tutta la casa ed essere al punto di prima.
A mio giudizio "aiutare troppo" chi non conosce bene l'elettrotecnica favorisce anche il nascere di situazioni molto pericolose, già di per se il solo fatto che intervenga il differenziale significa che c'è gia una situazione che potrebbe essere potenzialmente pericolosa.
bok ha scritto:
se proprio vuoi fare una prova, attacca tv e decoder ad una ciabatta e tripla che non abbia lo spinotto centrale di messa a terra e vedrai che non dovrebbe più scattare
Complimenti questo si che è un buon consiglio.............per farsi male, come consigliare di lanciarsi contro un muro a 50kM/h per vedere se funziona l'airbag.
 
non sarà mica una soluzione definitiva ma sicuramente se la corrente di fuga viene dal decoder che NON ha la messa a terra, significa che è una cosa insignificante e può usarlo per fare una prova...oppure può collegare il decoder ad una tv che non abbia la messa a terra è la stessa cosa!
 
bok ha scritto:
non sarà mica una soluzione definitiva ma sicuramente se la corrente di fuga viene dal decoder che NON ha la messa a terra, significa che è una cosa insignificante e può usarlo per fare una prova...oppure può collegare il decoder ad una tv che non abbia la messa a terra è la stessa cosa!

E tu che ne sai che è insignificante ? Il fatto che il decoder è sprovvisto di messa a terra significa solo che ha un'isolamento rinforzato, ma in caso di guasto all'isolamento è comunque pericolosissimo.
Sai che con 10 mA non sei già più in grado di controllare i muscoli ? E con 50 mA si ha fibrillazione cardiaca anticamera della morte?
Se interviene il differenziale c'è di sicuro una situazione pericolosa, 30 mA non sono come dici tu insignificanti togliendo le protezioni (terra) il pericolo aumenta in modo esponenziale.
Tu sei libero di consigliare comportamenti scorretti e pericolosi, io non ci penso neanche a consigliare cose che potrebbero danneggiare qualcuno, per di più non conosco chi le fà, non sò quali sono le sue conoscenze e la sua percezione del pericolo, senza contare la consapevolezza di quello che sta facendo.

In bassisima tensione (max 50V) al massimo ci si scotta un dito, in bassa tensione (230 V) ci si resta "attaccati" e non solo metaforicamente.
 
Io non vado oltre le mie poche conoscenze, di fare prove senza conoscerne le consegueze non ci penso proprio mi sono limitato a cambiare il cavo coassiale da lnb a motore e ricontrollare il cavo da motore a decoder, ora la situazione è questa dopo che hò cambiato il cavo quando collego il decoder alla tv non salta subito infatti sono riuscito a verificare se l' installazione del motore era stata fatta in maniera corretta cercando i vari satellite e devo dire che andava tutto bene sono arrivato a hispsat 30w tutto a posto ero gia contento pensando che il problema era il cavo tra lnb e motore quando dopo circa una decina di minuti tac salta ancora il salvavita, ora però non salta più al solo contatto ma sempre dopo qualche minuto . Sono demoralizzato
 
Indietro
Alto Basso