• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aiuto x modifica impianto condominiale..sono disperato..

teno

Digital-Forum New User
Registrato
29 Luglio 2006
Messaggi
14
modifica impianto condominiale Abortita..Cerco suggerimenti nuovo impianto

:5eek: Innanzitutto ciao a tutti! sono un nuovo iscritto e ho un problema grossissimo..lavoro all'estero e quindi risiedo all'estero in un piccolo appartamentino nella svizzera tedesca..quindi di canali italiani nisba..poi hanno installato l'antenna satellitare..mi fregavo gia' le mani quando la stavano installando...ma poi la delusione....hanno riutilizzato il cavo di segnale dell'antenna normale montando a monte un sistema quam(spero di averlo scritto giusto..ke boiata....), il sistema in questione e' a schede per cui vedo solo il pacchetto rai..:crybaby2:
Almeno prima non c'era..quindi ero rassegnato ma ora..sapere di avere il segnale sopra la testa e non vedere quasi niente...mi prude..
Ho chiesto al padrone di casa si poter tirare un cavo per i cavoli miei ma non me lo lascia fare, ho chiesto il preventivo all'installatore e mi ha chiesto 1300franchi(circa 800euro..:5eek: )
A questo punto, siccome abito all'ultimo piano e non ho troppa distanza dall'antenna, c'e' qualcuno che mi puo' indicare un metodo alternativo...magari wi-fi?
Vi prego aiutatemi...:eusa_wall: :eusa_wall:
grazie a tutti!!
 
Ultima modifica:
teno ha scritto:
:5eek: Innanzitutto ciao a tutti! sono un nuovo iscritto e ho un problema grossissimo..lavoro all'estero e quindi risiedo all'estero in un piccolo appartamentino nella svizzera tedesca..quindi di canali italiani nisba..poi hanno installato l'antenna satellitare..mi fregavo gia' le mani quando la stavano installando...ma poi la delusione....hanno riutilizzato il cavo di segnale dell'antenna normale montando a monte un sistema quam(spero di averlo scritto giusto..ke boiata....), il sistema in questione e' a schede per cui vedo solo il pacchetto rai..:crybaby2:
Almeno prima non c'era..quindi ero rassegnato ma ora..sapere di avere il segnale sopra la testa e non vedere quasi niente...mi prude..
Ho chiesto al padrone di casa si poter tirare un cavo per i cavoli miei ma non me lo lascia fare, ho chiesto il preventivo all'installatore e mi ha chiesto 1300franchi(circa 800euro..:5eek: )
A questo punto, siccome abito all'ultimo piano e non ho troppa distanza dall'antenna, c'e' qualcuno che mi puo' indicare un metodo alternativo...magari wi-fi?


esitono i miscelatori da mettere sul cavo in entrata (parabola) ed in uscita vicino alla tv, in questo modo il segnale sat entra nel miscelatore, passa nel cavo normale dell'antenna e davanti alla tua tv viene nuovamente diviso in segnale tv e segnala sat..
non so se funziona con il resto delle schede che hanno messo
 
(quote Micio68)esistono dei miscelatori da mettere sul cavo in entrata (parabola) ed in uscita vicino alla tv, in questo modo il segnale sat entra nel miscelatore, passa nel cavo normale dell'antenna e davanti alla tua tv viene nuovamente diviso in segnale tv e segnala sat..
non so se funziona con il resto delle schede che hanno messo[/QUOTE]

Ciao micio e grazie per la pronta risposta!! il problema e' che non posso utilizzare, a meno che la modifica non pregiudichi il funzionamento della boiata gia' esistente, perche' i collegamenti sono in serie ed essendo all'ultimo piano sono uno dei primi, quindi taglierei fuori tutti gli altri condomini..non esiste un trasmettitore di segnale wi-fi da installare sotto l'antenna ma a monte delle schede gia' esistenti e che mi invia il segnale pieno nel ricevitore?
ciao
 
Benvenuto :)

No non esistono sistemi wi-fi.

La soluzione è metterti una parabola per conto tuo o sul balcone o se non vogliono,sul tetto (visto che vicino all'ultimo piano)
 
ERCOLINO ha scritto:
Benvenuto :)

No non esistono sistemi wi-fi.

La soluzione è metterti una parabola per conto tuo o sul balcone o se non vogliono,sul tetto (visto che vicino all'ultimo piano)

Si lo so..ma il problema e' che non me lo lasciano fare..dicono che l'impianto c'e' gia'...:eusa_wall: quindi prendere o lasciare..io metterei un'antenna per conto mio ma non me lo lasciano fare..solo l'installatore puo' mettere mano...tieni conto che mi hanno cercato 800 euro per tirare solo 1 cavo di 25 mt con canaline esterne...non oso immaginare cosa potrebbero chiedermi per tutta l'installazione...:eusa_think: .....:5eek:
quindi sto cercando un sistema,anche se insolito,che non intacchi il funzionamento dell'impianto pre esistente ma che mi faccia arrivare in casa sto' benedetto segnale..come dice micio e' possibile con un miscelatore?
Vi prego..ditemi che in un modo o nell'altro si puo fare.....:eusa_wall:
 
A parer mio se hai un balconcino orientato a sud puoi sistemare l' antenna li, anche con una soluzione temporanea (= staffa dell' antenna ancorata su una tavola di legno poggiata dentro il balcone). Volendo puoi anche ricoprire l' antenna con una busta in plastica o un contenitore in PVC in modo da celarla e non incorrere nelle lamentele degli altri condomini (visto che non ti consentono di installare l' antenna sul tetto immaggino che non siano delle persone particolarmente accomodanti e che possano avere di che lamentarsi per qualsiasi nonulla...)


Se hai una finestra orientata a sud puoi pensare di mettere una parabola da 80 dentro casa dietro la finestra. NB: i vetri doppi (vetro camera) alle volte contengono della grafite e schermano totalmente le microonde, in tale caso con la finestra chiusa non riusciresti a ricevere nulla!


Installare una seconda parabola sul tetto con un ric. satellitare+AV sender e' possibile , ma devi avere a dispozione uno stanzino sul tetto con l' energia elettrica (non e' cosi scontato che ti lascino usare quella condominiale). Di AV sender ne esistono anche via WiFi (Slingmedia SlingBox e Sony Location Free) con anche la possibilita di streaming via ADSL ma non sono economici.
 
suimi2 ha scritto:
A parer mio se hai un balconcino orientato a sud puoi sistemare l' antenna li, anche con una soluzione temporanea (= staffa dell' antenna ancorata su una tavola di legno poggiata dentro il balcone). Volendo puoi anche ricoprire l' antenna con una busta in plastica o un contenitore in PVC in modo da celarla e non incorrere nelle lamentele degli altri condomini (visto che non ti consentono di installare l' antenna sul tetto immaggino che non siano delle persone particolarmente accomodanti e che possano avere di che lamentarsi per qualsiasi nonulla...)


Se hai una finestra orientata a sud puoi pensare di mettere una parabola da 80 dentro casa dietro la finestra. NB: i vetri doppi (vetro camera) alle volte contengono della grafite e schermano totalmente le microonde, in tale caso con la finestra chiusa non riusciresti a ricevere nulla!


Installare una seconda parabola sul tetto con un ric. satellitare+AV sender e' possibile , ma devi avere a dispozione uno stanzino sul tetto con l' energia elettrica (non e' cosi scontato che ti lascino usare quella condominiale). Di AV sender ne esistono anche via WiFi (Slingmedia SlingBox e Sony Location Free) con anche la possibilita di streaming via ADSL ma non sono economici.



Ciao suimi, innanzitutto grazie per la risposta purtroppo ho pensato subito alla soluzione della parabola nascosta ma, con bussola alla mano mi trovo in luce a nord-nord est...:mad: dove c'e' la parabola condominiale c'e' uno stanzino con l'elettricita' dove si trova tutto l'impianto di schede qam, quindi per quello non ci sarebbero problemi.il vero problema non sono i condomini ma il padrone di casa che essendo tedesco non si fida degli italiani...:eusa_naughty: ha paura che succedono guai..ma installare uno sdoppiatore di segnale e un av sender penso di poterlo fare..:eusa_whistle:
quanto costerebbe un av sender e funzionano bene?pero' io non voglio solo un paio di canali ma se possibile l'intero segnale..anche se non sara' al 100% sara' sempre meglio di adesso....
comunque se non devo fare un'ipoteca qualunque sia la soluzione la faccio..mi costera' sempre meno di tutti i dvd che compro...
grazie
 
Ciao Teno,

riguardo l' audio video sender a 2.4Ghz (con ripetitore di telecomando) non sono aggiornato ne sui prezzi ne sulla tecnologia (a titolo d' esempio ti invio sto link http://www.digitalelettronica.it/scheda.asp?id=210 ). Io ne acquistai uno da Auchan 6 anni fa a circa 200.000 lire (credo oggi i prezzi siano diminuiti) e installai il trasmettitore al 1o piano ed il ricevitore nello scantinato (credo sia un installazione quasi al limite visti i 30m di distanza + due solai in cemento armato e numerosi tramezzi) il sistema e ancora in funzione e la qualita audio-video e' simil VHS (accettabile ma lontana anni luce dal collegare direttamente il ricevitore con scart RGB), ma magari oggi la tecnologia ha fatto passi avanti... qualcuno sul forum magari ha notizie piu' aggiornate :D

Sulle modifiche all' impianto satellitare pre esistente io aggiungerei una parabola+LNB indipendente (puntarla e' proprio banale visto che hai l' altra come riferimento) giusto per non incorrere nelle lamentele del padrone di casa o essere accusati di eventuali diffetti del QAM.

Riguardo alle modifiche da apportare al QAM per collegare un ricevitore indipendente non so se e come si possa fare. Utenti esperti del forum intervenite!! Io comunque scegliereri l' alternativa di un antenna indipendente.

Ricapitolando: installerai la parabola sul tetto e portarai il cavo dall LNB sino allo stanzino, qui installerai il ricevitore sat che poi collegherai all AVsender.

NB1: le antennine del AVsender e AVreceiver vanno orientate in modo da ottimizzare la qualita del collegamento, pertanto conviene farsi aiutare durante l' installazione ed evitare di spostare l' AVsender una volta installato. Non so perche' ma la maggior parte dei problemi li ebbi col link a 300Mhz del ripetitore di telecomando.

NB2: se hai paura che la tratta sia troppo lunga x l' AV sender, prima di spendere dei soldi in ricevitore e parabola, acquista solo l' AVsender mettilo nello stanzino sul tetto e collegalo ad un lettore DVD o qualcosa di simile e fai delle prove, almeno cosi limiti i danni e saprai cosa potrai aspettarti dal sistema finito.

Bye.
 
modifica impianto condominiale..abortita, cerco suggerimenti per nuova installazione

AGGIORNAMENTO: Ho provato a mettere il decoder vicino all'antenna con un a/v sender..niente da fare..:mad: ora mi sono rotto le ....beep....:mad: se vogliono mi sfrattino pure ma io ora la parabola la metto per conto mio e calo il filo con una canalina su quel metro di facciata che va dalla mia finestra al tetto..ora sto cercando una autogru di almeno 18mt...per fissare 4 viti...ma questa e' un'altra storia..
Fatevi sotto con dei consigli su cosa comprare(tipo e dimensione antenna,lnb etc..) tenete pero' presente che cerco un buon impianto qualita' prezzo e non un impianto stile telespazio:lol:
Se puo' servire come indicazione per i componenti mi trovo in svizzera a circa 1800mt di altezza
Vi chiedo solo un ultimo sforzo..sclero al pensare di avere il segnale sopra la testa e di poter vedere solo rai uno-2-3(sempre che non criptino...):crybaby2:
 
un disco da 90/100cm per un impianto fisso HB + astra 70E credo che basti e avanzi dalla svizzera
un lnb doppio con switch incorporato..(Hb+astra 20E)
decoder; io opterei per il Clarke 2100 115E
montaggio e gru esclusa...
tranquillo, qualcosa si vede anche a 1800mt

costo totale 220/250E
 
calo il filo con una canalina su quel metro di facciata che va dalla mia finestra al tetto..

se effecttivamente ti separano solo pochi metri dal tetto (stanzino con il decoder) non e' possibile che l' AV sender non funzioni affatto ... potrai avere un collegamento penoso con immagini fortemente disturbate ma qualcosa deve vedersi! Provato ad accertarti che l' AV sender funzioni??

PS: conosco bene la sensazione causata dal sapere di avere la possibilita', il desiderio ed i mezzi per installare una parabola, e non poterlo fare per via del padrone di casa :-( .... sono riuscito a risolvere solo dopo 3.5 anni installando la parabola dentro casa dietro una finestra..... a proposito se siete curiosi posto le foto.
 
Ultima modifica:
Come al solito micio e suimi sempre presenti..se capitate a st.moritz vi offro come minimo un paio di birrette:D
Per l'av sender, l'ho provato ma non riesco avedere niente, sono a circa 30 mt in linea d'aria ma..ci sono troppi muri in mezzo dallo stanzino al mio appartamento:mad: ..la nuova antenna la piazzerei nel camino che ho sopra la testa...cosi' ridurrei la lunghezza totale del cavo ad un max di 10-12 mt mentre invece se dovessi arrivare fino alla zona dove c'e' gia' l'antenna avrei bisogno di circa 45mt a discapito del segnale...
Un decoder lo ho gia'..un vecchio e glorioso humax 5100,lo usavo anni fa quando ero ancora in italia..:crybaby2: pensate possa ancora cavarsela oppure avrei dei vantaggi reali prendendo quello che mi ha indicato micio?
Grazie mille ancora per la disponibilita' e le risposte e scusatemi se chiedo magari delle info che per voi sono molto elementari..:D
 
teno ha scritto:
Un decoder lo ho gia'..un vecchio e glorioso humax 5100,lo usavo anni fa..

personalmente non lo cambierei, a meno che non abbia nuove particolari esigenze. Io ad esempio continuo ad usare un vecchio Nokia Mediamaster 9500 (acquistato nel 96 ai tempi di telepiu' DSTV :lol: ) e ogni giorno rimango sorpreso dalla qualita' delle immagini e da quanto sia versatile (unico neo la porta SCSI2 visto che e' impossibile trovare controller SCSI PCMCIA ad un prezzo abbordabile ... ma perche mai non ci avranno installato una scheda di rete).

Buon lavoro con l' installazione,

Bye!
 
teno ha scritto:
Come al solito micio e suimi sempre presenti..se capitate a st.moritz vi offro come minimo un paio di birrette:D
Per l'av sender, l'ho provato ma non riesco avedere niente, sono a circa 30 mt in linea d'aria ma..ci sono troppi muri in mezzo dallo stanzino al mio appartamento:mad: ..la nuova antenna la piazzerei nel camino che ho sopra la testa...cosi' ridurrei la lunghezza totale del cavo ad un max di 10-12 mt mentre invece se dovessi arrivare fino alla zona dove c'e' gia' l'antenna avrei bisogno di circa 45mt a discapito del segnale...
Un decoder lo ho gia'..un vecchio e glorioso humax 5100,lo usavo anni fa quando ero ancora in italia..:crybaby2: pensate possa ancora cavarsela oppure avrei dei vantaggi reali prendendo quello che mi ha indicato micio?
Grazie mille ancora per la disponibilita' e le risposte e scusatemi se chiedo magari delle info che per voi sono molto elementari..:D


c'è chi fa le feri e chi no....
grazie per la birra, se dovessi riscuotere tutte le birre che ultimamante mi offrono sarei ubriaco giorno si e giorno no..magari un paio di giorni da messegue (si scrive cosi'?)
non conosco humax, poi dipende da quanto ci sai fare con il pc..
l'altro è molto semplice
 
Indietro
Alto Basso