• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Android tv, google tv e similari, a che cosa servono realmente?

Bibolo

Digital-Forum Senior Master
Registrato
11 Febbraio 2002
Messaggi
1.832
Ciao a tutti, avendo intenzione nel corso del prossimo anno di prendere un televisore, un televisore importante, quello che dovrebbe essere il televisore principale diciamo, mi chiedevo, in realtà a che cosa servissero i vari:

- google tv;
- android tv
- similari....etc etc.

premesso che non sono interessato a vedere le previsioni del tempo sulla tv, almeno non nella forma del tipo "weather channel" oppure chatter via fb sulla tv, vedere i video di youtube sulla tv; per altro cose che posso fare direttamente con la mia tv panasonic vecchia di una anno, e immagino con qualsiasi smart tv, qualio sono le reali applicazioni interessanti di queste tv innovative?
 
Avevo aperto un discorso simile.
Alla fine credo tutti abbiano concordato sul fatto che si tratta di funzioni poco utili ed un pc portatile collegato via HDMI consente di fare molte più cose in maniera più flessibile e comoda.
Mio consiglio: se si tratta del televisore principale, guarda ad altre caratteristiche...
 
è la stessa considerazione finale a cui sono giunto io, capisco che siano dei gadgets interessanti, o almeno che lo siano fino ad un certo punto, e che le aziende facciano di tutto per stimolare l'acquisto.
Fosse per me in un televisore "top" ricercherei, la massima qualità dell'immagine possibile, un buon audio, anche se con le cornici e spessori minimi che si fanno adesso non è possibile gridare al miracolo in nessun caso. Cercherei poi il massimo numero di connessioni possibili, supporto dlna e files multimediali, pvr, niente 3d, ricevitore sat integrato.
Allo stato attuale delle cose non ho trovato modelli, lcd o led che siano, che hanno tali caratteristiche, forse solo qualche loewe, ma sono quasi introvabili.
 
Due consigli.
1 guarda anche al plasma
2 audio: lascia perdere gli altoparlanti integrati, ad un buon apparecchio collegherai un buon impianto audio!
 
infatti:
1) stavo valutando appunto anche un plasma, magari un panasonic 50" serie 50, anche se rimango un po' perplesso sui consumi elettrici.... .
2) per la parte audio pensavo ad una soundbar, conscio dei limiti che ha, ma giusto per avere un po' di volume in più. non mi interessa il 5.1 o similari, e per la parte puramente hifi ho già intenzione di prendere un hifi stereo tradizionale a due canali, niente di più.
 
sono d'accordo su come stai orientando le tue decisioni :)
Il TV deve fare il TV, nel senso che quello a cui devi guardare è la massima resa del pannello. LCD/LED se a te piace, ma personalmente anche io consiglio di dare un occhiata ai plasma. L'immagine è molto più "cinema-like", e per tutto il resto delle funzioni (multimedialità, interconnessioni à là Google-TV o similari), la lascerei fare agli appositi set-top box. Per essere più chiari:
-) se vuoi multimedialità, possibilità di riprodurre da streaming, DLNA etc, io ti consiglierei un apparecchio esterno tipo il WD live;
-) per l'audio, o (ti accontenti di) una soundbar, o altrimenti ti fai un impianto audio con i contropifferi ;) con tanto di DAC hifi separato che ti permetterà di vivere delle esperienze audio paragonabili (se non addirittura superiori) al cinema.
-) se vuoi archiviazione di film, registrazioni TV, foto da riprodurre su TV, ti compri un bel NAS da mettere nella tua rete domestica... ed ecco che sarai a posto per lungo tempo.

Concentrati nella scelta del TV, tutto il resto verrà dopo !!
Ah, ultimo ma importantissimo: ovviamente il numero di connessioni del TV sarà a questo punto fondamentale. Se avesse anche una uscita audio (se digitale tanto meglio) non sarebbe affatto male.
 
-) per l'audio, ti fai un impianto audio con i contropifferi ;) con tanto di DAC hifi separato che ti permetterà di vivere delle esperienze audio paragonabili (se non addirittura superiori) al cinema.


mi potresti indicare qualche esempio ? DAC hi fi 2 canali ?
 
Ultima modifica:
grace71 ha scritto:
-) per l'audio, ti fai un impianto audio con i contropifferi ;) con tanto di DAC hifi separato che ti permetterà di vivere delle esperienze audio paragonabili (se non addirittura superiori) al cinema.


mi potresti indicare qualche esempio ? DAC hi fi 2 canali ?

ormai i dac hifi li fanno un po' tutti, dipende un po' da che cosa cerchi, e soprattutto da quanto vuoi/puoi spendere, ci sono ad esempio:

- cocktail audio x10;
- music fidelity;
- nad
- cambridge

e molti altri, ci sono poi anche i player di rete, tipo quelli della cambridge, marants, yamaha che hanno anche dac integrato....
 
ANDREMALES ha scritto:
sono d'accordo su come stai orientando le tue decisioni :)
Il TV deve fare il TV, nel senso che quello a cui devi guardare è la massima resa del pannello. LCD/LED se a te piace, ma personalmente anche io consiglio di dare un occhiata ai plasma. L'immagine è molto più "cinema-like", e per tutto il resto delle funzioni (multimedialità, interconnessioni à là Google-TV o similari), la lascerei fare agli appositi set-top box. Per essere più chiari:
-) se vuoi multimedialità, possibilità di riprodurre da streaming, DLNA etc, io ti consiglierei un apparecchio esterno tipo il WD live;
-) per l'audio, o (ti accontenti di) una soundbar, o altrimenti ti fai un impianto audio con i contropifferi ;) con tanto di DAC hifi separato che ti permetterà di vivere delle esperienze audio paragonabili (se non addirittura superiori) al cinema.
-) se vuoi archiviazione di film, registrazioni TV, foto da riprodurre su TV, ti compri un bel NAS da mettere nella tua rete domestica... ed ecco che sarai a posto per lungo tempo.

Concentrati nella scelta del TV, tutto il resto verrà dopo !!
Ah, ultimo ma importantissimo: ovviamente il numero di connessioni del TV sarà a questo punto fondamentale. Se avesse anche una uscita audio (se digitale tanto meglio) non sarebbe affatto male.

diciamo che per il comparto audio video mi volevo concentrare sul tv e su di una soundbar, per le mie esigenze sono sufficienti, a meno di non trovare una qualche offerta strabiliante, poi passerei alla parte hifi, e su quella tenterei l'accoppiata nad+klipsch, sempre se il nad riesco a trovarlo, oppure mi butterei su cambrige audio....
 
Bibolo ha scritto:
infatti:

2) per la parte audio pensavo ad una soundbar, conscio dei limiti che ha, ma giusto per avere un po' di volume in più. non mi interessa il 5.1 o similari, e per la parte puramente hifi ho già intenzione di prendere un hifi stereo tradizionale a due canali, niente di più.

Allora invece della soundbar potresti collegare l'uscita audio direttamente allo stereo tradizionale, risparmiando.
 
grace71 ha scritto:
mi potresti indicare qualche esempio ? DAC hi fi 2 canali ?
Bibolo ha scritto:
ormai i dac hifi li fanno un po' tutti, dipende un po' da che cosa cerchi, e soprattutto da quanto vuoi/puoi spendere, ci sono ad esempio:

- cocktail audio x10;
- music fidelity;
- nad
- cambridge

e molti altri, ci sono poi anche i player di rete, tipo quelli della cambridge, marants, yamaha che hanno anche dac integrato....
ovviamente dipende da quanto si vuole spendere... io a suo tempo optai per un moodlab concept (convertitori a zero oversampling), dopo aver letto la recensione su TNT-audio del fratello maggiore "dice".
Era la mia prima esperienza con un DAC separato, su un impianto di livello medioalto, e devo dire che per la fruizione dell'audiovideo il guadagno in termini di qualità è stato eccellente.
Adesso sul mercato come dice giustamente Bibolo sono arrivati molti prodotti, della qualità più disparata. C'è solo l'imbarazzo della scelta.
 
Indietro
Alto Basso