• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

amplificatore distruttivo

sarduspater

Digital-Forum New User
Registrato
9 Dicembre 2012
Messaggi
23
ciao, scrivo da castelsardo in provincia di sassari. ricevo i segnali ma monte Ossoni, ricevo benissimo i segnali timb1,2,3 e rai con un segnale senza amplificatore di 40% e qualità 100%, mediaset e reteA invece hanno un segnale di 30-35% e qualità di 70% circa. dovendo amplificare per portarlo nella centralina ho comperato un amplificatore da 35 db, ma questo mi amplifica i segnali rai e timb con segnale che arriva anche a 98% mentre a quelli mediaset perdono totalmente la qualità.
http://www.otgtv.it/lista.php?code=SS97&posto=Castelsardo
l'antenna è questa
antenna.jpg

da cosa potrebbe dipendere , cambiando amplificatore con uno da 10-20 db potrebbe migliorare ?? grazie mille :crybaby2: ;)
 
Senza forse migliora ancora di più.... :D
Ma perchè volete farvi del male?
Collega l'antenna direttamente alla centralina (come è quest'ultima?)
 
sarduspater ha scritto:
ciao, scrivo da castelsardo in provincia di sassari. ricevo i segnali ma monte Ossoni, ricevo benissimo i segnali timb1,2,3 e rai con un segnale senza amplificatore di 40% e qualità 100%, mediaset e reteA invece hanno un segnale di 30-35% e qualità di 70% circa. dovendo amplificare per portarlo nella centralina ho comperato un amplificatore da 35 db, ma questo mi amplifica i segnali rai e timb con segnale che arriva anche a 98% mentre a quelli mediaset perdono totalmente la qualità...

...da cosa potrebbe dipendere , cambiando amplificatore con uno da 10-20 db potrebbe migliorare ?? grazie mille :crybaby2: ;)

Molto dipende dall'impianto di distribuzione (prese derivatori partitori e cavi)
Monte Ossoni è a soli 5 km e potrebbe saturarti i ricevitori. A quella distanza potrebbe funzionare senza alcun amplificatore.

Ci descrivi come è fatto l'impianto?
 
flash54 ha scritto:
Molto dipende dall'impianto di distribuzione (prese derivatori partitori e cavi)
Monte Ossoni è a soli 5 km e potrebbe saturarti i ricevitori. A quella distanza potrebbe funzionare senza alcun amplificatore.

Ci descrivi come è fatto l'impianto?

Mi hai anticipato di 14 secondi...
 
ora che ci penso ...

è da precisare che il ripetitore non è proprio a vista, avevo un ampli della sud elettronica da 28 db e funzionava alla perfezione.
l'impianto è semplice un antenna uhf ( il ripetitore rai è a 200m da casa )
5 metri di cavo e amplificatore, dopo due metri all'interno alimentatore fr a 2 uscite di cui una arriva all'altra stanza. con l'ampli collegato non si vede in nessuno delle due tv.
 
Grazie per la precisazione, sembrava di capire che tu avessi una centralina (avevi detto "dovendo amplificare per portarlo nella centralina").
Comunque evidentemente era meglio non eccedere nel guadagno: ora semplicemente regola abbassando (anche se un amplificatore sproporzionato non è mai bene)
 
sarduspater ha scritto:
è da precisare che il ripetitore non è proprio a vista, avevo un ampli della sud elettronica da 28 db e funzionava alla perfezione.
l'impianto è semplice un antenna uhf ( il ripetitore rai è a 200m da casa )
5 metri di cavo e amplificatore, dopo due metri all'interno alimentatore fr a 2 uscite di cui una arriva all'altra stanza. con l'ampli collegato non si vede in nessuno delle due tv.

Allora non capisco perchè dagli attuali 35 dB di guadagno vorresti passare a 10-20 dB.
In questo momento il database di otgtv è in fase di aggiornamento per cui non è consultabile ma mi sembra di ricordare che il mux 1 rai è in vhf e tu hai solo l'antenna uhf... ma tu cosa intendi per "rai"?
 
Ultima modifica:
Confermo, il mux 1 rai è solo vhf:
http://www.otgtv.it/lista.php?code=SS97&posto=Castelsardo
Il ripetitore che hai "sulla testa" è posizionato a 0° di azimuth, quindi in una direzione ben diversa da M. Ossoni. che si trova a 114°.
Secondo me dovresti montare 2 antenne (1 vhf e 1 uhf) e provare collegandoti direttamente ad esse (una alla vota).
Poi si deciderà se amplificare.
 
mi spiego meglio

ho solo l'antenna uhf perchè essendo il ripetitore mux rai 1 a 200 m i segnal vhf vengono captati anche con una antenna uhf .
collegando l'antenna diretta alla tv prendo bene tutti ma con l'ampli non si vede nulla se non rai e timb.:crybaby2:
 
sarduspater ha scritto:
1) ho solo l'antenna uhf perchè essendo il ripetitore mux rai 1 a 200 m i segnal vhf vengono captati anche con una antenna uhf .
2) collegando l'antenna diretta alla tv prendo bene tutti ma con l'ampli non si vede nulla se non rai e timb
1) Non è comunque un buon motivo perchè avrai una ricezione instabile.
2) Io continuo a pensare che l'amplificatore non serve.
 
sarduspater ha scritto:
ho solo l'antenna uhf perchè essendo il ripetitore mux rai 1 a 200 m i segnal vhf vengono captati anche con una antenna uhf

Vuoi dire che prima di quello "stendibiancheria" avevi una antenna logaritmica e amplificatore "log"?
 
si

prima avevo una logaritmica, qulla odierna di tipo yagi è stata installata e consigliata dall'antennista, laureato in ingegneria elettronica. la log è stata sostituita perchè dopo lo switch off il ripetitore mediset che prima era a 200 m da casa è stato smantellato. ora dovendo ricevere da più lontano e n on essendo proprio a vista il tecnico ha optato per quella
 
sarduspater ha scritto:
prima avevo una logaritmica, qulla odierna di tipo yagi è stata installata e consigliata dall'antennista, laureato in ingegneria elettronica. la log è stata sostituita perchè dopo lo switch off il ripetitore mediset che prima era a 200 m da casa è stato smantellato. ora dovendo ricevere da più lontano e n on essendo proprio a vista il tecnico ha optato per quella
Non voglio giudicare "l'antennista laureato" ma ti ha dato una spiegazione tecnica di perchè montare una simile antenna?
Ti ha consigliato lui di amplificare?
Perchè non provi a montare un derivatore a 2 vie eliminando amplificatore e alimentatore? Potrebbe andar bene un DE2-10 fracarro.
 
L'antennista sarà anche laureato in ingegneria elettronica, ma le telecomunicazioni, sono un'altra cosa... e se non si capisce il problema che può derivare da dislivelli di segnale enormi e da cosa succede ad amplificare senza aver prima equalizzato, è abbastanza normale che poi si verifichino problemi.
Dato il clima natalizio, non dico cosa penso sulla scelta di usare un amplificatore a larga banda e di servirsi dell'antenna UHF per ricevere le VHF.
:icon_rolleyes:

sarduspater ha scritto:
prima avevo una logaritmica, qulla odierna di tipo yagi è stata installata e consigliata dall'antennista, laureato in ingegneria elettronica. la log è stata sostituita perchè dopo lo switch off il ripetitore mediset che prima era a 200 m da casa è stato smantellato. ora dovendo ricevere da più lontano e n on essendo proprio a vista il tecnico ha optato per quella
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso