Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: spider man 2.... ma il formato giusto qual'??????

Digital-Forum Gold Master

Predefinito spider man 2.... ma il formato giusto qual'??????

ieri sera guardo spider man 2 su sky cinema1, trasmesso in letterbox
    col mio 16:9 quindi spingo fuori le bande nere e mi vedo il film tranquillamente nel formato panoramico a tutto schermo
    e fin qui tutto ok

alla fine del fil cambio su sky cinema 16:9 e mi accorgo che anche l ci sono le bande nere!!!
    ma come possibile???

praticamente l'ho visto meglio io su cinema 1 che chi l'ha visto sul canale 16:9

Digital-Forum Senior L'avatar di Overdrive

Predefinito

impossibile.
    su skycinema16/9 era in 2.35 (formato originale con "bande nere piccole" sopra e sotto).
    se l'hai visto a schermo pieno su skycinema1 significa solo che hai zoomato un pan&scan ('na schifezza insomma).

mi sa che devi impostare correttamente lo skybox e la tv.

Digital-Forum Gold Master L'avatar di Dingo 67
    Localit
    Milano/Bergamo

Predefinito

allora precisiamo:

il formato corretto del film e 2:35:1

su SC1 e stato trasmesso tagliando l'immagine per adattarlo al televisivo 1.78:1 aspect ratio dei TV 16/9

su SC16/9 invece stato trasmesso nel formato originale e per questo il TV 16/9 presentava le bande nere

Per cui in conclusione il film si vedeva meglio su SC16/9 visto che ti potevi godere fino all'ultimo millimetro di pellicola ::

Digital-Forum Junior

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Overdrive
    su skycinema16/9 era in 2.35 (formato originale con "bande nere piccole" sopra e sotto).
    se l'hai visto a schermo pieno su skycinema1 significa solo che hai zoomato un pan&scan ('na schifezza insomma).
    In pratica hai perso dal 30 al 40% dell'immagine, per met a destra e per met a sinistra. E con l'ulteriore zoom dovresti anche aver avuto una bella distorsione generale. In succo, l'hai visto in pan-e-scan a 4/3, ovvero -- semplificando al massimo -- hai visto solo la parte centrale dell'inquadratura ingigantita.

Decisamente la peggiore possibile delle visioni, e quanto di pi lontano possa esserci dal formato originale.

Peccato non disporre di esempi visivi, come quelli gi usati in un altro thread e tratti da Grease.

Digital-Forum Junior Plus L'avatar di lucof2000

Predefinito

Infatti il problema perch doversi sorbire di questa situazione.
    Io capirei non trasmetto in formato originale da nessuna parte ma trasmette prima in pan e scan e poi in panoramico mi sembra una scemenza, anzi l'abbonato poco competente preferisce cosi' cinema 1 anche se ha un 16/9.
    Tanto meno basta guardare le tv tedesche tipo ard, danno i film in 16/9 automatico e noi qui in europa una tra le poche tv che hanno canali solo 16/9.

Digital-Forum Gold Master

Predefinito

penso di aver capito
    su cinema 1 si avuto un piccolo taglio in quanto il film in 2,85:1 stato trasmesso a 1,78:1

ma avendo zoommato e avendo tolto le bande nere, non dovrei aver fatto nessun danno, in quanto ho solo sfruttato al massimo la visione su cinema1
    in quanto la tv 16:9 ha allargato l'immagine a destra e sinistra ed io poi ho ristabilito le proporzioni col lo zoom essendoci sopra e sotto le bande nere che ho potuto eliminare

cosa diversa sarebbe stata se il film fosse stato trasmesso in 4:3 ed io ci avrei pure zoomato dentro
    in quel caso s che avrei avuto una doppia perdita (dx e sx dovuto al pan e scan e sopra e sotto dovuta allo zoom)

ditemi se sbaglio

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fabrizio76
    penso di aver capito
    su cinema 1 si avuto un piccolo taglio in quanto il film in 2,85:1 stato trasmesso a 1,78:1
    piccolo taglio?!?
    forse dovresti rinfrescarti le idee sui formati cinematografici!

ma avendo zoommato e avendo tolto le bande nere, non dovrei aver fatto nessun danno, in quanto ho solo sfruttato al massimo la visione su cinema1
    togliendo le bande nere ai ciucciato ancora la pellicola a sx e dx, decapitando ulteriormente la pellicola!
    praticamente hai visto il 60% del fotogramma!

in quanto la tv 16:9 ha allargato l'immagine a destra e sinistra ed io poi ho ristabilito le proporzioni col lo zoom essendoci sopra e sotto le bande nere che ho potuto eliminare

cosa diversa sarebbe stata se il film fosse stato trasmesso in 4:3 ed io ci avrei pure zoomato dentro
    in quel caso s che avrei avuto una doppia perdita (dx e sx dovuto al pan e scan e sopra e sotto dovuta allo zoom)
    se il film fosse stato trasmetto in 4/3, cos facendo, avresti visto poco pi del 50% del fotogramma!

ma ora basta: vado a vedermi un po' di "Io, Robot" sul mio oled 120" in 4/3 a pieno schermo!

Digital-Forum Junior

Predefinito

ditemi se sbaglio
    Come ti avevo scritto io e altri, e come ti ha ripetuto Overdrive, s, sbagli clamorosamente. Hai PEGGIORATO ancora di pi rispetto al danno gi apportato da Sky.

Mi spiace, non possibile tecnicamente compensare il pan-e-scan forzoso di Sky in NESSUN modo da telecomando (n quello Sky n quello della tua TV).

Capisco la delusione, ma cos.

Se ti interessa, usa i link che sono in evidenza in questa stanza per approfondire il tema dell'aspect ratio e del widescreen... e magari sviluppa un po' di affetto per le bande nere, che esistono per aiutare i cinefili da salotto, non per tormentarli... ^____^

Digital-Forum Gold Master L'avatar di fano

Predefinito

Pensate che questi vogliono fare l'HDTV... saranno i primi e unici al mondo
    a trasmettere i film in 4:3 in alta definizione

fano

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fano
    Pensate che questi vogliono fare l'HDTV... saranno i primi e unici al mondo
    a trasmettere i film in 4:3 in alta definizione
    se l'italiota medio vuole i film in 4:3, sky non ci pu fare niente!
    all'italiota medio basta solo vantarsi di:
    - avere sky;
    - avere il megaschermo da 1.000 pollici;
    - avere il mega HT da 10.000.000 di watts;
    - avere in casa il meglio degli ultimi ritrovati tecnologici (senza saperli usare correttamente!).

in questi giorni (in cui mi sono comprato la xbox360), sono andato a casa di persone con tv lcd (con tutti i sar****i) che hanno collegato la xbox360 in composito quando questa esce correttamente in component!!! (e la x360pro ha il doppio cavo composito/component!).

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •