• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussioni sul Tg1, Tg2, Tg3 e TgR

Nulla di che ma oggi al TGR Piemonte delle 14 è rimasto anche il logo di Rai 3 in alto a sinistra.
In queste occasioni se rimane il logo, c'è il logo di Rai 3 pulito senza la scritta sotto "HD ch.503".
 
Nulla di che ma oggi al TGR Piemonte delle 14 è rimasto anche il logo di Rai 3 in alto a sinistra.
In queste occasioni se rimane il logo, c'è il logo di Rai 3 pulito senza la scritta sotto "HD ch.503".
Di solito all'inizio e alla fine dei tg regionali compare sempre per alcuni secondi, magari qua se lo son dimenticati
 
C'è anche stato un disturbo sulle immagini al passaggio all'emissione regionale o qualche secondo prima.
La permanenza del logo penso che può essere un po' collegata a quel problema.
 
Ovvio, il logo viene dall'emissione regionale
No, a quanto pare quell'emissione è anch'essa nazionale:

Comunque anni fa ero andato a visitare la sede regionale Rai e avevo seguito la regia di un'edizione del TGR. Il segnale che arriva a loro, durante il TGR, ha dei filmati in rullo con un conto alla rovescia (alla fine del quale c'è qualche secondo di nero, ma veramente pochi, che mi aveva fatto impressionare della precisione maniacale con cui organizzano i TGR). Non potrebbero mettere un cartello informativo invece dei filmati e mandare quell'emissione "grezza" su Rai 3 e Rai 3 HD?
Non proprio. Le regioni inseriscono i contributi sopra una versione base di Rai 3. I cartelli andrebbero quindi inseriti da Roma


Di solito all'inizio e alla fine dei tg regionali compare sempre per alcuni secondi, magari qua se lo son dimenticati
Qui c'è un video dell'emissione di cui parlava Pierre: https://www.youtube.com/watch?v=h743wSlUIl8
 
Ciao a tutti. A proposito di TG1 e TG2 aveve notata, ormai da tempo, che il primo inizia alle 19:56 e il secondo alle 20:32. Ciò che mi fa impazzire sapete cosè? che tutti anche nelle anticipazioni delle notizie parlano di TG1 delle 20 e TG2 delle 20:30!!!! Addirittura alcuni giornalisti subito dopola sigla di apertura dico"buonasera e benvenuti al TG2 delle 20:30" .... ma siamo già alle 20:34. Pure le guide tv, televideo compreso, citano i rispettivi notiziari alle 20 e alle 20:30. Qui non si tratta di ritardi sporadici ma di una situazione che va avanti da qualche anno. Da abbonato mi sento permanentemente preso per i fondelli e non rispettato. Sarei più contento se dicessero il tg1 delle 19:56 o i il Tg2 delle 20:32 se proprio non ce la fanno a rispettare l'orario preciso. TG3 sempre puntualissimo. Cosa ne pensate?
 
Quella del Tg1 è una scelta ben precisa, un rincorrersi reciproco con il Tg5 a chi comincia prima, per accaparrarsi il telespettatore.
Per quanto riguarda, invece, il Tg2 si tratta di incapacità nell'organizzare i tempi del palinsesto del canale.
 
Quella del Tg1 è una scelta ben precisa, un rincorrersi reciproco con il Tg5 a chi comincia prima, per accaparrarsi il telespettatore.
Per quanto riguarda, invece, il Tg2 si tratta di incapacità nell'organizzare i tempi del palinsesto del canale.
In realtà penso che il tg2 parta qualche minuto dopo per non accavallarsi troppo col tg1 che termina sempre dopo le 20.30
 
Ciao a tutti. A proposito di TG1 e TG2 aveve notata, ormai da tempo, che il primo inizia alle 19:56 e il secondo alle 20:32. Ciò che mi fa impazzire sapete cosè? che tutti anche nelle anticipazioni delle notizie parlano di TG1 delle 20 e TG2 delle 20:30!!!! Addirittura alcuni giornalisti subito dopola sigla di apertura dico"buonasera e benvenuti al TG2 delle 20:30" .... ma siamo già alle 20:34. Pure le guide tv, televideo compreso, citano i rispettivi notiziari alle 20 e alle 20:30. Qui non si tratta di ritardi sporadici ma di una situazione che va avanti da qualche anno. Da abbonato mi sento permanentemente preso per i fondelli e non rispettato. Sarei più contento se dicessero il tg1 delle 19:56 o i il Tg2 delle 20:32 se proprio non ce la fanno a rispettare l'orario preciso. TG3 sempre puntualissimo. Cosa ne pensate?

Tg3 inizia puntualissimo a parte l'edizione diurna, che parte sempre intorno alle 14.25 anziché 14.20 come stabilito, ma anche lì credo sia incapacità di organizzazione dei palinsesti.

In realtà penso che il tg2 parta qualche minuto dopo per non accavallarsi troppo col tg1 che termina sempre dopo le 20.30

Di solito il TG1 finisce anche alle 20.33, quindi si accavalla anche se per poco
 
Quella del Tg1 è una scelta ben precisa, un rincorrersi reciproco con il Tg5 a chi comincia prima, per accaparrarsi il telespettatore.
Per quanto riguarda, invece, il Tg2 si tratta di incapacità nell'organizzare i tempi del palinsesto del canale.

Non è proprio così. Il Tg5 comincia sempre prima del Tg1, lo sanno, su Rai1 hanno degli obblighi pubblicitari e li rispettano. Tanto sanno che sono seguiti più del Tg5. Per quanto riguarda l'orario, storicamente è così. Per semplicità, si dice un orario anche se non è quello preciso. Da sempre. Non vedo nessuna mancanza di rispettoper il telespettatore. La mancanza di rispetto è far iniziare la prima serata ad orari indecenti.
 
Gli orari intorno alle 20 sono il frutto di anni di rincorrersi a chi parte prima che dicevo sopra. Non è vero che il Tg5 inizia prima. Ci hanno piazzato Prima Pagina che sì parte prima del Tg1, ma l'inizio effettivo del Tg5 è pressoché lo stesso del Tg1
 
Gli orari intorno alle 20 sono il frutto di anni di rincorrersi a chi parte prima che dicevo sopra. Non è vero che il Tg5 inizia prima. Ci hanno piazzato Prima Pagina che sì parte prima del Tg1, ma l'inizio effettivo del Tg5 è pressoché lo stesso del Tg1
Prima Pagina che è esiste dal 2014 credo sia un escamotage per far sembrare che il TG5 inizi alle 20 e piazzarci in mezzo due spot in croce, ma il TG5 prima iniziava alla stessa ora del TG1. Anzi è stato proprio il TG1 che si è adeguato al TG5 e non il contrario
 
Questa schermata (è un breve bumper con la musichetta in realtà) che anticipa il meteo regionale c'è da tanto tempo?

a.jpg



Edit: questo con tanto di pubblicità è quello vecchio?

https://www.youtube.com/watch?v=5-aEPRTHBwg
 
Ultima modifica:
Questa schermata (è un breve bumper con la musichetta in realtà) che anticipa il meteo regionale c'è da tanto tempo?

a.jpg



Edit: questo con tanto di pubblicità è quello vecchio?

https://www.youtube.com/watch?v=5-aEPRTHBwg
Sì ma lo mandano solo quando non ci sono spot, altrimenti mandano quello con Rai Meteo Regionale
A me da fastidio, quando tagliano le previsioni del tempo sul TGR, perché devono dare la linea a RAI3 nazionale.
Ma perché, come ti ha già risposto un altro utente, spesso sforano con i tempi del TG. Ormai sono anni che sanno di avere un certo minutaggio prestabilito oltre il quale vengono sfumati
 
Indietro
Alto Basso