• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussioni sul Tg1, Tg2, Tg3 e TgR

Però sono troppo perfetti, uguali a cosa dice, oltre che in anticipo. Mi ricordo che con trasmissioni come Chi l'ha visto? arrivavano in ritardo ed erano molto approssimativi col testo, a volte si bloccavano pure e poi ripartivano. Un po' come con le partite della nazionale, che sono approssimativi, non traduco tutto, e arrivano leggermente dopo.
 
Ho detto scritti, non REGISTRATI.
I testi sono scritti prima, anche nei TG nazionali leggono il gobbo.

Se arriva una ultim'ora viene sottotitolata al momento
 
Ma tutti i tg del mondo sono scritti prima della messa in onda. Anche i canali all news. Se c’é una breaking ci si adegua sul momento e per i sottotitoli interviene il software di scrittura vocale.
 
Più che il software in Rai avranno ancora l'omino. :D

Però ho visto che su Youtube c'è una sottotitolazione abbastanza efficace, che ti traduce un film coi sottotitoli in inglese, in italiano. Lì però si parte da sottotitoli già esistenti da tradurre, in Rai si parlerebbe di un software simile al riconoscimento vocale dei cellulari. Bisognerebbe vedere come fanno ora con Chi l'ha visto, mi ricordo che tipo fino a 1-2 anni fa erano fatti da persone che scrivevano alla meglio e a volte stavano indietro e iniziavano a sottotitolare da qualche frase dopo.

I TG sulle altre emittenti italiane invece mi pare che non siano proprio sottotitolati.
 
Più che il software in Rai avranno ancora l'omino. :D

Però ho visto che su Youtube c'è una sottotitolazione abbastanza efficace, che ti traduce un film coi sottotitoli in inglese, in italiano. Lì però si parte da sottotitoli già esistenti da tradurre, in Rai si parlerebbe di un software simile al riconoscimento vocale dei cellulari. Bisognerebbe vedere come fanno ora con Chi l'ha visto, mi ricordo che tipo fino a 1-2 anni fa erano fatti da persone che scrivevano alla meglio e a volte stavano indietro e iniziavano a sottotitolare da qualche frase dopo.

I TG sulle altre emittenti italiane invece mi pare che non siano proprio sottotitolati.
Sì, in Rai hanno delle persone che lavorano solo per questo, utilizzando il metodo di scrittura della stenotipia. Tempo fa fecero vedere anche un servizio a TGR Leonardo su come funzionava la sottotitolazione in Rai.

Su Youtube funziona diversamente: lì sono gli utenti che pubblicano i video ad aggiungere i sottotitoli direttamente dal browser web, a cui posso contribuire anche altri utenti. Sulla sottotitolazione automatica non farci affidamento perché il 90% del testo è completamente sconnesso col video.
 
Youtube ha anche la sottotitolazione automatica però, senza che nessuno ci metta mano, i sottotitoli possono essere generati automaticamente.
Ma, come dicevo nel post precedente, la maggior parte delle volte (per non dire sempre) il testo è sbagliato rispetto a quelli che viene detto nel video
 
la sottotitolazione automatica (di youtube e non) fa sempre schifo a causa, fa strano a dirlo, proprio della lingua italiana. Il software fa fatica a distinguere la "e" congiunzione a "è" verbo... preferisco infatti una "mano umana" in questo ambito
 
Non vedo cosa c'entra se uno é di Palermo o di Venezia. Se una persona parla male, parla male. Dovremmo finirla con i pregiudizi.
 
La sottotitolazione sul TGR piemontese ieri andava meglio, parlavano e poco dopo comparivano i sottotitoli. I giorni prima che i sottotitoli erano in anticipo di un paio di secondi, non aveva tanto senso.
 
A Venezia la E congiunzione non viene pronunciata È aperta come fosse verbo essere. Cosa che accade invece a chi ha l'accento siciliano.

Dipende dalle zone della Sicilia. In alcune zone (come la mia) la "E" è quasi sempre chiusa. Alcuni accenti dialettali, anche del nord, sono inascoltabili, lo sappiamo tutti. Quindi ripeto il mio invito a non farsi guidare dai pregiudizi, e spero di chiudere qui questa diatriba.
 
Arrivano i TGR, riorganizzazione frequenze Rai (Tivùsat) del 18 Dicembre 2020


Annuncio dell'arrivo dei TGR su Tivùsat, sul tg regionale di Rai 3 TGR Piemonte: https://www.rainews.it/tgr/piemonte...tem-b08e4f38-e2d8-4f35-b457-a537112cc7d9.html


Gli orari tipici dei TG regionali:

07.40 TGR Buongiorno Regione

14.00 TG Regione (alla fine il meteo)

19.30 TG Regione (alla fine il meteo)

00.10 TG Regione (ridotto)


Il TG delle 14.00 so che è tassativamente a quell'ora, quello delle 19.30 dovrebbe incominciare poco dopo. Quello dopo mezzanotte forse dipende anche da quando terminano i programmi precedenti.
 
A Tg3 Linea notte hanno appena annunciato che a gennaio inaugurano una nuova scenografia per il Tg3.
Ottimo, però dispiace che abbandonino lo studio attuale, che sì è datato (quasi 7 anni) ma è ancora parecchio moderno. A sto punto gli toccherebbe rimettere a nuovo anche Milano, che appena qualche mese fa aveva installato dei pannelli video al posto di quelli stampati
 
........................
Il TG delle 14.00 so che è tassativamente a quell'ora, quello delle 19.30 dovrebbe incominciare poco dopo. Quello dopo mezzanotte forse dipende anche da quando terminano i programmi precedenti.

Ma rispettare gli orari delle trasmissioni no eh ?
Se qualcuno ha deciso la durata delle trasmissioni, quella è e quella deve restare, mi dispiace ma i tempi della televisione quelli sono.
Se si sa che ci possono essere imprevisti, si tengano un margine di tempo per poterli gestire...
 
Indietro
Alto Basso