• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussioni sul Tg1, Tg2, Tg3 e TgR

Rimpicciolire il logo però richiederebbe di rivedere un pochino anche la parte che ho indicato nel rettangolo rosso.

2QGmbTMl.jpg

uO4dUoel.jpg


Confronto dimensioni e tipologia loghi Tg 1,2,3:

1.jpg

2.jpg

3.jpg

Ovviamente, non si può rimpicciolire il logo e tenere le grafiche con la dimensione precedente, ma essendo che le scritte occupa un terzo del lower third si può tranquillamente modificare. Inoltre se il logo venisse rimpicciolito, la scritta Linea Notte potrebbe tranquillamente sotto il logo stesso evitando così di alternarsi come succede adesso
 
Bè io mi auguro per il Tg2, che solitamente è quello che sperimenta di più in fatto di grafiche e sigle, che facciano una sigla in realtà aumentata sullo stile di France 2 e anche uno studio predisposto per l'occasione, per quanto gli spazi sono quelli che sono. Se noi abbiamo solo LA7 che usa questa tecnologia e ha pochi mezzi, la Rai potrebbe farlo vista la vastità di tecnologie che ha a disposizione
 
I TGR si possono considerare o no parte del TG3? Perché una volta se non ancora adesso, non lo indicavano in epg come TG3 Regione o regionale? Perché adesso logo e grafiche del TG3 sono talmente diversi dal TGR. Se i TGR adottassero loghi e grafiche simili al TG3?
 
I TGR si possono considerare o no parte del TG3? Perché una volta se non ancora adesso, non lo indicavano in epg come TG3 Regione o regionale? Perché adesso logo e grafiche del TG3 sono talmente diversi dal TGR. Se i TGR adottassero loghi e grafiche simili al TG3?

La TGR è una testata autonoma, dal 1999 al 2002 circa è stata parte del TG3. Certo non sarebbe male avere grafiche e logo simili al TG3, o perlomeno riflettenti i colori e lo stile della rete, giusto per avere una continuità
 
Già tra una regione e l'altra hanno alcune diversità nella grafica... (dai un'occhiata al logo di TGR Lombardia), chissà se dovessero fare una cosa omogenea con la rete
 
Restyling previsto anche per il TG1?

Nel 2017 (se non erro) l'allora direttore annuncio una modifica della sigla, ma non se ne seppe più nulla.



Bè io mi auguro per il Tg2, che solitamente è quello che sperimenta di più in fatto di grafiche e sigle, che facciano una sigla in realtà aumentata sullo stile di France 2 e anche uno studio predisposto per l'occasione, per quanto gli spazi sono quelli che sono. Se noi abbiamo solo LA7 che usa questa tecnologia e ha pochi mezzi, la Rai potrebbe farlo vista la vastità di tecnologie che ha a disposizione

Mi piacerebbe una grafica del genere per il Tg2, insieme ovviamente ad un rinnovamento dello studio e aggiungerei anche un bel cambio di direzione.
La7 grafica in realtà aumentata?
 
Al TG3 si sono accorti che le scritte dei sottopancia erano illeggibili e hanno deciso di scurire lo sfondo. Bene così
 
Il Tg3 per lo studio aveva preso spunto da quello della BBC (tavolo rotondo al centro; ledwall e telecamere su binario intorno al tavolo). E non c'è niente da dire.
Adesso, per la grafica, ha preso spunto dalla RAI stessa: i bumper Rai (generalisti) sono tridimensionali ma molto semplici e il logo è un quadratino.
E poi.. Rai 1 blu, tg1 blu; Rai 2 rosso, tg2 rosso; Rai 3 verde, tg3 blu (a caso). Considerando il fatto che durante il telegiornale il logo di rete se ne va, è giusto che il logo del TG richiami quello di rete.
TG Mediaset più moderni del tg3? Fammi qualche esempio ti prego.

parlo di sigle e grafica. La sigla del tg5 resta la migliore, la più riconosbile1, poi le grafiche di r4,c5,i1 mi sembrano più leggibili, d'impatto e gradevoli.
 
Indietro
Alto Basso